A Riva del Garda torna EXPO RIVA HOTEL appuntamento storico per il settore dell'Ospitalità e dell'HO.RE.CA

Dal 26 al 29 gennaio incontri, business e nuove occasioni per gli operatori di settore

02/01/2014

A Riva del Garda torna EXPO RIVA HOTEL appuntamento storico per il settore dell'Ospitalità e dell'HO.RE.CA
Riva del Garda, 2 gennaio 2014 – Nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento), torna dal 26 al 29 gennaio 2014, la 38^ edizione di EXPO RIVA HOTEL appuntamento storico e irrinunciabile per il settore dell’Ospitalità e dell’HO.RE.CA.

Nata nel 1979 in uno dei principali distretti turistici italiani, -quello del Garda Trentino-, con oltre 200 pubblici esercizi e più di 170 strutture alberghiere che nel 2012 ha registrato 3 milioni di presenze turistiche (+3,7% rispetto al 2011),  EXPO RIVA HOTEL  è cresciuta negli anni fino a diventare una delle 3 fiere di settore più partecipate del panorama nazionale, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.
Con sei padiglioni espositivi suddivisi  in 4 grandi aree tematiche: RIVA CONTRACT & DESIGN, RIVA BENESSERE HOTEL, RIVA ECO HOTEL e RIVA FOOD & BEVERAGE con SOLOLIO mostra dell’eccellenza olearia italiana,la manifestazione offre una delle panoramiche più complete sul mondo dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale.
 
Una delle novità dell’edizione 2014 è la riunificazione di due importanti settori quali RIVA BENESSERE HOTEL e RIVA ECO HOTEL. All’interno del rinnovato padiglione espositivo oltre ad importanti realtà espositive, gli operatori avranno la possibilità di visitare ECO-logical-SUITE: un’installazione dedicata al benessere e alla componente eco dell’ambiente hotel, progettata da Massimo Tamburrino e da Moon Design.  Si tratta di uno spazio che ricrea un ambiente ricettivo nella sua forma più d’elite: la suite; dove l’ospite ritrova intimità, relax  e servizi a lui dedicati. Eco perché questi spazi avranno come punto fermo l’utilizzo di materiali ecologici ed eco-compatibili e il supporto di tecnologie innovative come la domotica e tutto ciò che ruota attorno al risparmio energetico.

L’altra novità del 2014 viene da uno dei settori trainanti di Expo Riva Hotel:  il food & beverage. L’importante realtà rappresentata da La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, proporrà, oltre alle irrinunciabili degustazioni guidate dagli operatori gusti e un inedito assoluto, realizzato in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino. Per la prima volta ad  EXPO RIVA HOTEL sono stati coinvolti 10 Importatori di rilievo, provenienti da Nord Europa e Canada che, per tutta la giornata di Lunedì 27 gennaio 2014, prenderanno parte ad uno SPEEDTASTING. In un’apposita sala, i buyer stranieri avranno modo di incontrare una ventina di aziende vitivinicole trentine, nella formula BTB. In ogni incontro, l’importatore potrà assaggiare 4 vini per azienda: in questo modo sarà possibile avviare un vero e proprio workshop nel quale “compratore”  e “produttore” si incontrano. Gli ospiti avranno così modo di conoscere il territorio e i prodotti trentini. Questa diviene la chiave più importante per sviluppare l’internazionalizzazione dei vini trentini, esaltando l’identità del Brand Trentino e lavorando in mercati dal forte potenziale di crescita.

Tra le Importanti iniziative che si stanno profilando per gli espositori della 38^ edizione, una fra tutte è la “La parole alle Aziende”. Si tratta di spazi speciali, allestiti all’interno di ciascuna area tematica e riservati ad incontri personalizzati. Un’ulteriore occasione di visibilità per le aziende espositrici che, grazie ad un’agenda di appuntamenti, potranno raccontare agli operatori in visita, la realtà della loro azienda.
Ma Expo Riva Hotel è anche finestra privilegiata sul futuro mondo del lavoro. Lo dimostrano le 8 scuole superiori, che hanno già fatto richiesta per visitare la manifestazione. Ed è anche attraverso questo speciale osservatorio che si individuano trend e cambiamenti di indirizzo nelle scelte dei più giovani. Le richieste di visita da parte di Istituti Tecnici con Indirizzo Turistico sono un dato relativamente nuovo che, si affianca, a quello storico degli Istituti Professionali Alberghieri, realtà da sempre presente anche a livello statistica, ad Expo Riva Hotel.
Queste sono solo alcune delle novità della 38^ edizione di Expo Riva Hotel, in programma dal 26 al 29 gennaio 2014, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento).
I numeri della scorsa edizione:
20.000 operatori professionali in visita così suddivisi:
57% pubblici esercizi e ristorazione
25% strutture ricettive
4% wellness
14% altro
Oltre 500 espositori
34.000mq espostivi occupati
+ di 20 convegni tematici in 4 giornate
Per ulteriori informazioni: Riva del Garda Fierecongressi Spa
Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)
tel.  0464 520 000 - fax  0464 555 255
e-mail: info@exporivahotel.it -  www.exporivahotel.it

Tag: Horeca

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner