A Roma lezioni di Extravergine con Fausto Borella

Dal 22 ottobre presso l’esclusivo Hotel d’Inghilterra

04/10/2013

A Roma lezioni di Extravergine con Fausto Borella

Roma ottobre 2013. Ѐ uno dei prodotti più acclamati del panorama agroalimentare italiano, eppure in pochi lo conoscono davvero. Stiamo parlando dell’olio extravergine d’oliva, protagonista irrinunciabile delle nostre cucine, trasversale ai palati di ogni latitudine, ma sempre più oggetto di mistificazioni. D’altro canto, in quanti saprebbero distinguere un olio pregiato da uno di qualità inferiore o addirittura difettoso? E in quanti, per descriverne le caratteristiche organolettiche, utilizzerebbero termini come aspro, piccante, fruttato, o si cimenterebbero, un po’ come accade col vino, in abbinamenti dedicati?

L’Accademia Maestrod’Olio nasce nel 2008 per volontà di Fausto Borella, uno dei massimi intenditori di olio extravergine d’oliva, proprio con lo scopo di divulgare la conoscenza e gli abbinamenti dei migliori extravergine di tutte le regioni d’Italia. Forte del successo consolidatosi negli anni, l’Accademia approda nella Capitale, a pochi metri da Piazza di Spagna, nella splendida cornice dell’Hotel d’Inghilterra, proponendo un corso alla scoperta dell’extravergine d’eccellenza in abbinamento all’Alta Cucina rappresentata dal giovane chef di talento Antonio Vitale.

Con un ciclo di 8 lezioni settimanali, i partecipanti al corso avranno la possibilità di acquisire nozioni teoriche basilari (le principali cultivar italiane, le denominazioni d’origine, i sistemi di estrazione, le tecniche di assaggio) e di degustare oltre 60 oli extravergine d’oliva in accostamento a piatti gourmet appositamente creati dallo chef. L’estro creativo di Vitale sarà anche il protagonista della cena conclusiva, che si terrà presso il ristorante Cafè Romano, ispirata all’abbinamento cibo-olio-vino, in cui verranno sperimentate le tecniche di degustazione e di abbinamento dell’olio di qualità.

 

img1.gif

A complemento del percorso, poi, una giornata in Umbria, pensata in forma di gita didattica, per vivere un’esperienza unica di olivicoltura sul campo.

Questo ciclo di incontri offre la possibilità, a chiunque ne abbia voglia, di addentrarsi nell’affascinante e ancora poco conosciuto mondo dell’olio extravergine d’oliva, vera e propria perla del panorama gastronomico italiano, che ci proporremo di valorizzare anche rispetto ai suoi innumerevoli impieghi nell’Alta Cucina”afferma Borella e conclude “In un certo senso, vogliamo celebrare l’eccellenza con l’eccellenza”.

L’inizio del corso è fissato per martedì 22 ottobre 2013 alle ore 20 presso Hotel d’Inghilterra, Via Bocca di Leone, 14 – 00187 Roma.

 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner