A Santa Lucia di Piave (TV) il 6-7-8 giugno "In Fiera con Gusto" con il maestro Gualtiero Marchesi

Il grande chef terrà a battesimo la manifestazione venerdì 6 giugno alle ore 18.30

04/06/2014

A Santa Lucia di Piave (TV) il 6-7-8 giugno "In Fiera con Gusto" con il maestro Gualtiero Marchesi

Santa Lucia di Piave (TV) 4 giugno 2014. – Un padrino d’eccellenza per In Fiera con Gusto, il 6, 7 e 8 giugno a Santa Lucia di Piave (TV): a tenere a battesimo la prima edizione della manifestazione sulle qualità alimentari e la ristorazione trevigiana e veneta sarà lo chef degli chef, il maestro Gualtiero Marchesi.

In Fiera con Gusto, promossa e organizzata dall’Azienda Speciale Santa Lucia Fiere in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) di Treviso, nasce dunque sotto i migliori auspici.

Il grande chef, considerato il fondatore della “nuova cucina italiana” e il cuoco italiano più noto al mondo, la inaugurerà venerdì 6 giugno. Alla cerimonia del taglio del nastro, che si terrà alle 18.30, è atteso anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia (la Regione, assieme a Unioncamere Veneto e alla Camera di Commercio di Treviso, patrocina la kermesse). Con l’occasione sarà ufficialmente inaugurato e presentato al territorio il Polo Fieristico di Santa Lucia di Piave, recentemente rinnovato, che ospiterà la manifestazione.

A In Fiera con Gusto saranno protagonisti l’enogastronomia di eccellenza, i prodotti agroalimentari di qualità, la ristorazione quotata, i rinomati chef di Marca e veneti, ma anche i talenti emergenti delle scuole del territorio, esperti di alimentazione, estimatori del buon cibo e appassionati di cucina. E ancora: artisti, scrittori, volti e nomi noti del mondo dello spettacolo, dell’editoria e dei media.

È una tre-giorni di iniziative ed eventi creati per solleticare tutti e cinque i sensi: il visitatore potrà farsi coinvolgere in gare e laboratori di cucina, show cooking, degustazioni guidate, scoprendo e assaggiando i migliori vini del territorio e i piatti più gustosi di rinomati cuochi veneti.

In Fiera con Gusto mette insieme e dà palcoscenico a tutte queste eccellenze in un format innovativo. Il suo obiettivo è valorizzare il territorio, le sue produzioni, i suoi protagonisti: se il food è fiore all’occhiello del made in Italy, la Marca Trevigiana e il Veneto hanno molto da dare: ottimi prodotti agroalimentari, ristorazione di classe, chef creativi e talentuosi.

E, soprattutto, tanti giovani che si stanno formando e stanno crescendo in valori e professionalità, per dare futuro e nuovo slancio a questi settori e a un modo nuovo di fare economia. Sono state non a caso coinvolte le scuole alberghiere, da cui provengono gli aspiranti chef coinvolti nelle taste competition del mattino.

E sono state coinvolte le scuole primarie invitate a partecipare al concorso culinario “La nonna mi ha raccontato”.

E non è un caso nemmeno se il testimonial di In Fiera con Gusto è un giovanissimo talento emergente nel campo della ristorazione: Pietro Famengo, chef formatosi all’Ipssar “Giuseppe Maffioli” di Castelfranco Veneto, protagonista dell’edizione 2014 de La Prova del Cuoco, il programma di Rai Uno con Antonella Clerici.
E altri volti noti della tivù sono stati coinvolti nella manifestazione. Come lo chef Rai Alessandro Circiello (nella foto) che condurrà le gare di cucina del mattino e domenica 8 presenterà il suo libro Ricette per Ragazzi, e Gianni Milano, scrittore, autore e conduttore di Rai Uno, che presenterà gli show cooking dei pomeriggi.

Sabato 7 giugno è atteso la simpatia travolgente dell’inviato di Striscia la Notizia Moreno Morello. E per l’inaugurazione ci sarà il cabarettista Paolo Casiraghi, la scatenata suor Nausicaa di Colorado Cafè. Spettacolo e divertimento saranno assicurati anche domenica 8, con le emozionanti sculture di ghiaccio dello chef Fabio Momolo, pluricampione in quest’arte antichissima che celebra la bellezza sulla tavola.

Non mancheranno stimoli anche per chi vuole, oltre a divertirsi, imparare cose nuove: i laboratori di cucina e quelli di mise en place, l’arte di preparare la tavola, saranno occasioni ottime per approfondire le seduzioni della tavola, quelle del palato e quelle della vista.

E quando si vuole passare ai fatti enogastronomici concreti, Open Wine offrirà una scelta molto ampia di vini top delle più rinomate cantine del territorio (degustabili anche assieme al sommelier Augusto Gentilli, che offrirà percorsi guidati alla scoperta delle sfumature sensoriali più sottili) ed Open Restaurant, con i menù-degustazione preparati appositamente da chef di classe, darà solidi motivi di soddisfazione anche ai palati più esigenti.

In Fiera con Gusto sarà anche l’occasione per incentivare gli stili di vita basati su un’alimentazione e una dieta equilibrate. Venerdì 6 giugno, alle 16, esperti si confronteranno sul tema “Stili di vita, tendenze gastronomiche, patologie e intolleranze”. Interverranno, medici, nutrizionisti, e, tra gli altri relatori, l’ex calciatore Dino Baggio che racconterà le ragioni del suo stile di vita, il veganesimo.

Spazio alla cultura anche domenica 8, con la parentesi letteraria e la presentazione di alcuni libri di cucina (e non solo) tra cui i Radicchi Stellari di Cristiana Sparvoli.

Ai visitatori di In Fiera con Gusto è riservato un benefit interessante: 20 euro in buoni spesa CRAI-Piaceri Italiani da utilizzare nei negozi CRAI di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Infatti, Infatti, Ama CRAI Est, linea premium Piaceri Italiani, che è main sponsor della manifestazione. (Cliccare qui per leggere l'intervista al direttore generale Gianfranco Scola).
La sostengono anche Banca della Marca e SME. Numerose le partnership tecniche con aziende e consorzi leader nei loro settori come Silko, Sirman, Lainox, Pentole Agnelli, Casatella Dop Trevigiana, A.Pro.La.V., Top Banqueting, Theresianer, Hausbrandt.

Il programma completo e tutte le notizie su: www.infieracongusto.com

Pagina FB: FiereDiSantaLuciaDiPiave

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner