A settembre la Giornata nazionale dei Comuni italiani verso Expo 2015

A Milano il convegno Le Regioni d’Italia per Expo Milano 2015

30/06/2013

A settembre la  Giornata nazionale dei Comuni italiani verso Expo 2015

Milano 30 giugno 2013. Expo 2015. Mancano 671 giorni all’inaugurazione a Milano di Expo 2015 e saranno 129 i paesi partecipanti alla grande Esposizione Universale che promette di innescare, a partire dal capoluogo lombardo, un circolo virtuoso di rapporti non solo commerciali ma – di primaria importanza – riguardanti la cultura e lo sviluppo di tutto ciò che vi è connesso. Per l’Arte stessa, nel suo complesso di soggetti agenti e di reti di attività, l’Expo 2015 potrebbe rivelarsi motore di idee e di progetti che potrebbero ben trarre, dalla multiculturalità e dalla presenza a Milano di giovani da ogni parte del mondo, ossigeno e nuovi slanci.

Giuliano Pisapia ha commentato l’annuncio della Giornata nazionale dei Comuni italiani verso Expo 2015 istituita a Milano nel prossimo settembre 2013 con le seguenti parole: Sono lieto di ospitare a Milano il prossimo settembre la giornata nazionale dei Comuni italiani verso Expo 2015, frutto dell’impegno organizzativo congiunto del Sottosegretario di Stato delegato all’ Expo Maurizio Martina e del Presidente dell’Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani, Alessandro Cattaneo. Diffondere i contenuti di Expo, strategici per la realtà economica italiana e condividere le iniziative che i Comuni e i loro territori potranno mettere in campo in vista dell’Esposizione Universale milanese, sarà una tappa importante del cammino verso l’evento globale. Il forte coinvolgimento dei Comuni italiani sarà fondamentale per il successo di una sfida ambiziosa che sarà volano di sviluppo per tutto il Paese anche grazie al Protocollo di intesa sottoscritto lo scorso gennaio tra Anci e la società Expo 2015.

Auspicando una collaborazione strategica che metta davvero in grado le istituzioni di cooperare per permettere a tutto il sistema Italia di sfruttare al massimo l’immane indotto economico che Expo 2015 potrebbe produrre non possiamo che augurarci che l’occasione non venga sminuita da atteggiamenti parziali o di matrice corporativa.

Lunedì 1 luglio 2013 si svolgerà anche il convegno Le Regioni d’Italia per Expo Milano 2015. L’evento è promosso dal Governo Letta – nello specifico dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Graziano Delrio, dal Sottosegretario con delega all’Expo 2015 Maurizio Martina, e dal Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani. E’ il primo appuntamento che coinvolga le Regioni sui temi legati all’Esposizione Universale.

Sarà un’occasione per misurare lo stato dell’arte a proposito e riflettere sulle opportunità di coinvolgimento e di partecipazione che verranno offerte alle regioni italiane. Le Regioni d’Italia per Expo Milano 2015 comincerà alle ore 11:00 presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia, in piazza Città di Lombardia 1 a Milano.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner