A Sigep 2014 il premio Affogato al Caffè: una coppa di gelato a cui si unisce un espresso

Nasce dall'unione tra la passione del caffè e la dolcezza del gelato

01/10/2013

A Sigep 2014 il premio Affogato al Caffè: una coppa di gelato a cui si unisce un espresso

Rimini, 1 ottobre 2013 - Un nuovo evento arricchisce SIGEP 2014. E’ il Premio “Affogato al Caffè”, che consolida il rapporto fra gelato artigianale e caffè espresso, già capace di esprimere presenza di aziende leader ed eventi di spessore mondiale.

Un classico della tradizione gelatiera italiana, che nasce dall'unione tra la passione del caffè e la dolcezza del gelato, l'affogato al caffè è una coppa di gelato a cui si unisce un espresso; dessert dalle caratteristiche universali, internazionalmente conosciuto solo come ‘affogato’, è un must intramontabile di cui si sono perse le origini, reinterpretato in molteplici forme dalle nuove generazioni. Uno ‘strappo alla regola’, un compromesso tra gelateria e caffetteria.

Nella giornata di domenica 19 gennaio a sfidarsi all'interno dello stand Comprital, platinum sponsor della Coppa del Mondo della Gelateria, saranno dieci barmen.Avranno a disposizione sei gusti di gelato alle creme, realizzati dai concorrenti della Coppa del Mondo di Gelateria, e utilizzeranno il caffè Portioli Torrefazione. Ne nascerà un affascinante connubio: le creme realizzate dalle squadre dei Paesi partecipanti alla Coppa del Mondo della Gelateria con il caffè prescelto.

Il Premio è promosso in collaborazione con ACIB (Associazione Campionati Italiani Baristi) e SCAE - Speciality Coffee. Association of Europe.

Una giuria specializzata, della quale farà parte anche il gelatiere campione in carica Leonardo Ceschin, stabilirà il miglior ‘Affogato al caffè’. Al barista più virtuoso andranno anche 500 euro di premio, 300 al secondo e 200 al terzo. Attestati di partecipazione per tutti gli altri concorrenti. Il bando del Premio, con tutte le informazioni per candidarsi alla partecipazione, è disponibile sul sito http://www.sigep.it/

“Sull’onda del successo riscosso lo scorso anno dalla partecipazione alle gare per la pasticceria – afferma Andrea Lattuada di A.C.I.B, Associazione Campionati italiani baristi – quest’anno riproponiamo la stessa formula anche per la gelateria. La giuria del concorso valuterà la capacità dei baristi di ideare un sapore particolare, bilanciando i gusti e creando armonia nell’abbinare al gelato una singola origine di caffè. L’iniziativa è anche un modo per far riscoprire l’affogato al caffè nelle pasticcerie, nei bar e nelle gelaterie, mentre per i baristi in gara i premi in palio saranno uno stimolo a esprimere il meglio della propria professionalità”.

COLPO D’OCCHIO SU SIGEP 2014

Data:18 - 22 gennaio 2014; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 35°; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info espositori: tel.0541/744521 fax 0541/744772; website: http://www.sigep.it/

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner