A Sigep 2016 i Pastry events, performance da star per la pasticceria

The Star of Chocolate e Campionato italiano Pasticceria Seniores

04/11/2015

A Sigep 2016 i Pastry events, performance da star per la pasticceria
Rimini, 4 novembre 2015 – Creatività, sperimentazione tecnica ed esibizioni di grandi professionisti. Ma pure valorizzazione e presentazione di prodotti e materie prime da tutto il mondo. E poi confronto e scambio di esperienze e conoscenze tra generazioni diverse di operatori e tra culture e tradizioni differenti per un vero e proprio melting –pot di professionalità all’insegna della qualità.

Sono questi i contenuti dei Pastry Events, le iniziative di cui saranno protagonisti i pasticceri che interverranno al 37° SIGEP, Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, dal 23 al 27 gennaio 2016 a Rimini Fiera.
Nella Pastry Arena (Padiglione B5), il meglio del panorama dolciario di livello internazionale si metterà in mostra nei concorsi The Star of Chocolate e nel Campionato italiano Pasticceria Seniores.

The Star of Chocolate è il Concorso Internazionale di Cioccolateria, previsto a Sigep, lunedì 25 gennaio 2016.
È un invito rivolto ai Maestri cioccolatieri a creare specialità di pasticceria che, in questa II edizione, dovranno ispirarsi alla musica Jazz. Vi partecipano professionisti provenienti da Giappone, Brasile, India, Italia, Austria, e Francia.
I concorrenti dovranno realizzare un eclair innovativo al cioccolato, un dessert monoporzione, una scultura artistica e reinterpretare la cioccolata in tazza, servita con due mignon di differenti strutture.

Martedì, 26 gennaio 2016, la Pastry Arena ospiterà il Campionato italiano Pasticceria Seniores. Per gli operatori del settore di tutta Italia, la gara rappresenta un’importante tappa della carriera professionale: da qui, non a caso, sono scaturiti i vincitori della Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione 2015.
Si contenderanno il titolo di “Pasticciere d’Italia” dieci concorrenti, espressione del meglio dell’arte pasticceria nel Belpaese, per una gara che sarà davvero uno spettacolo di maestria. Questa edizione sarà dedicata all’arte dell’Ikebana.
Le iniziative sono realizzate in collaborazione con CAST Alimenti e il patrocinio di AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Relais Desserts, Conpait.

Partners Pastry Events: Debic, Besozzi Oro, Valrhona; Event Sponsor: Hausbrandt; Title Sponsor The Star of Chocolate: Decosil; Technical Sponsors: Bragard, Bravo, DitoSama, Cascina Italia, Irinox, Sacar, Sagi, Selmi Chocolate Machinery, Silicomart professional, Sirman.
Tra gli eventi della pasticceria di questo 37° Sigep, ce ne sono tre dedicati alla cultura dolciaria italiana, per mostrarne le migliori tradizioni ma anche le innovazioni, mettendo sempre l’accento sulla formazione professionale.
Ad inaugurare questo forum, battezzato “Pastry & Culture” (padiglione B3), sarà sabato 23 gennaio 2016, una Festa di benvenuto caratterizzata da una non-stop di dimostrazioni.

Domenica 24 gennaio 2016, si entrerà nel vivo degli appuntamenti con la 5ᵃ edizione della Coppa Italia della Pasticceria Artistica, promossa da GlamourItalianCakes, insieme a Pasticceria Internazionale e a Tervi. Ben 10 pasticceri da tutta Italia, scaturiti da una selezione avvenuta da uno specifico contest on-line, dovranno mostrare davanti a una giuria di altissimo livello le proprie capacità nella pasticceria sia in campo estetico sia nel gusto. Il tema della competizione è “Canzoni, musica, artisti”.
Si farà spazio alle nuove generazioni di professionisti, lunedì 25 gennaio 2016, con SigepGiovani – Memorial Luciano Pennati, promosso da Pasticceria Internazionale. Sono oramai 25 anni che a Sigep allievi e docenti degli Istituti professionali si ritagliano il loro spazio da protagonisti attraverso stage, demo, visite, affiancamenti e partecipando al concorso loro riservato “Cioccolato….che passione!”

Sempre il lunedì, dalle ore 13,00 alle ore 17,00, tutti i Maestri Pasticceri che hanno partecipato a Expo Milano presenteranno a Sigep le delizie preparate durante l’Esposizione Universale, che saranno anche degustate nel corso della serata di Gala della Pasticceria. Durante questi eventi sarà anche presentato “Conpait in Expo”, il libro con tutte le ricette proposte dalla Confederazione Pasticceri Italiani.
Il caffè come elemento principe in creazioni di pasticceria e gelateria sarà invece il cuore del concorso nazionale “Wake up Coffee & Espresso Ice Cream”, organizzato da Conpait e Torrefazione Dubbini per martedì 26 gennaio 2016. Questa prima edizione nasce con l’intento di evidenziare quali armonie di profumi e sapori possano nascere dal connubio di questi mondi creativi. Il concorso premierà il miglior lievitato da prima colazione e il miglior gelato realizzati con il caffè come materia prima e abbinati ad un espresso. Competenza, tecnica e fantasia sono le armi a cui dovranno ricorrere i concorrenti.

Sigep accoglie martedì 26 gennaio 2016 la finale di “The Ultimate Chococake Award”. È il concorso sul cioccolato Belcolade, promosso da Puratos Italia e sponsorizzato ufficialmente da SIGEP e Rimini Fiera, e rivolto ai professionisti italiani. La competizione consiste nella creazione di una Torta Vietnam, in pratica una torta al cioccolato a base di Belcolade Origins Vietnam 73, cioccolato prodotto con pregiate fave di cacao provenienti dal delta del Mekong. Le foto e la ricetta del dolce vanno poi caricate nell’apposita area del sito www.chococakeaward.it. Una giuria tecnica, composta dai più famosi Maestri Pasticceri italiani, sceglierà le 10 migliori preparazioni, i cui titolari concorreranno alla finale del 26 gennaio.

In palio ci sono viaggi formativi: al 1° classificato, accompagnato dai Maestri Pasticceri della giuria tecnica, sarà data l’opportunità di partecipare al Vietnam Cocoa Tour, per esplorare le piantagioni di cacao da cui ha origine Belcolade Origins Vietnam 73. Il 2°classificato si aggiudicherà il Belgian Chocolate Trip, mentre il 3° classificato parteciperà al Choco workshop con il Maestro Boris Willo.
“Pastry & Culture” è organizzato da Rimini Fiera con il coordinamento di Conpait, la collaborazione di Pasticceria Internazionale e della Federazione Italiana Cuochi. L’iniziativa proseguirà fino al 27 gennaio 2015 con dimostrazioni ed esposizioni.

 
THE PASTRY QUEEN 2016
3° CAMPIONATO MONDIALE DI PASTICCERIA FEMMINILE AL SIGEP DI RIMINI FIERA

L’arte pasticcera si tinge di rosa in una sfida tra professioniste
provenienti da Giappone, Australia, Taiwan, India, Russia, Francia, Italia, Brasile, Croazia e Balcani

Rimini, 4 novembre 2015 – Al 37° Sigep (Rimini Fiera, 23 – 27 gennaio 2016) sarà eletta la Regina della Pasticceria internazionale. Le sue qualità saranno: altissima professionalità, qualità di esecuzione, creatività e gusto eccelso, grande capacità di cogliere e applicare innovazioni senza dimenticare la tradizione.
Insomma, è di scena The Pastry Queen, il Campionato Mondiale di Pasticceria, a cadenza biennale, riservato alle donne, che si svolgerà al Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali a partire da sabato 23 gennaio, con premiazione in programma domenica 24 gennaio 2016, dalle ore 17,00 alle ore 18,00.
Il ring di questa sfida tutta in rosa sarà la Pastry Arena (Padiglione B5), spazio deputato a Sigep ai grandi eventi della pasticceria, da dove emergono le tradizioni e le nuove tendenze del settore, ma che si trasforma anche in un grande laboratorio di talenti tra creatività e sperimentazione.
L’anno passato, in tutto il mondo, si erano svolte le selezioni delle concorrenti di The Pastry Queen, selezioni dalle quali sono scaturite le partecipanti di quest’anno che metteranno alla prova le proprie abilità e conoscenze nell’affrontare diverse sfide. Le concorrenti provengono da Giappone, Australia, Taiwan, India, Russia, Francia, Italia, Brasile, Croazia e Balcani.
Verrà loro richiesto di preparare una tarte moderna, un dessert al bicchiere al caffè, una monoporzione al cioccolato, un mignon gioiello, una scultura in zucchero e pastigliaggio.
Il tema a cui dovranno ispirare le proprie creazioni sarà “l’arte della danza”, al quale si fa riferimento come modello di rigore e al contempo di grazia e di cura del dettaglio.
La giuria che valuterà i lavori è composta dai 10 manager delle concorrenti e avrà come presidente d'onore Iginio Massari, come presidente di giuria Cher Harris (USA) e come presidente di giuria internazionale Miguel Moreno (Spagna).

The Pastry Queen fa parte dei Pastry Events organizzati a Sigep in collaborazione con CAST Alimenti e il patrocinio di AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Relais Desserts, Conpait.
Partners Pastry Events: Debic, Besozzi Oro, Valrhona; Event Sponsor: Hausbrandt; Title Sponsor The Star of Chocolate: Decosil; Technical Sponsors: Bragard, Bravo, DitoSama, Cascina Italia, Irinox, Sacar, Sagi, Selmi Chocolate Machinery, Silikomart professional, Sirman.

COLPO D’OCCHIO SU SIGEP 2016
Data: 23 - 27 gennaio 2016; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 37°; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info espositori: tel.0541/744521 fax 0541/744772; website: www.sigep.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner