A SIGEP concorsi per tutti i Gusti: Gelateria, Pasticceria, Panificazione e Caffè

07/10/2016

A SIGEP concorsi per tutti i Gusti: Gelateria, Pasticceria, Panificazione e Caffè
I più prestigiosi testimonial della gelateria, pasticceria, panificazione e caffè saranno protagonisti a Sigep 2017, il salone mondiale che per la sua 38° edizione è in programma a Rimini Fiera dal 21 al 25 gennaio 2017 in contemporanea al biennale AB Tech Expo che riunisce l’intero settore dell’arte bianca.
 
Il palcoscenico dal quale queste autentiche star mostreranno la loro genialità sarà rappresentato dai concorsi che tradizionalmente Sigep offre al pubblico degli operatori professionali di tutto il mondo. Sono stati oltre 200mila nell’ultima edizione.

SIGEP è un imprescindibile punto di incontro mondiale fra idee sostenibili, fra i leader professionali del settore, fra i grandi brand e segmenti di alto artigianato produttivo. SIGEP sarà quindi “Il più dolce Hub del mondo”.  È questo un impegno di grande portata, volto a diffondere e consolidare l’immagine già forte e prestigiosa della rassegna, sempre più orientata verso le relazioni business di alto livello.
PASTICCERIA
Ricco di contenuti il calendario dei PastryEvents, in programma alla Pastry Arena allestita al padiglione B5. Qui il top del mondo dolciario di livello internazionale si metterà in mostra nei vari concorsi in programma.

Il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, giunto alla IV edizione, è manifestazione unica al mondo, dedicata alle giovani promesse under 23.

Sabato 21 e domenica 22 gennaio si sfideranno 10 squadre di giovani pasticceri in rappresentanza di Francia, Giappone, India, Balcani, Filippine, Singapore, Messico, Polonia, Russia, Italia. Le loro creazioni dovranno ispirarsi al tema “Planet Fantasy, il potere della fantasia” e saranno valutate in basealla qualità delle creazioni, alla ricerca nell’utilizzo delle materie prime e al perfezionamento del livello tecnico.
 
Lunedì 23 gennaio sarà di scena il Campionato italiano di Pasticceria Seniores, con tema libero e rivolto ai più talentuosi pasticceri della penisola. Un concorso fondamentale per la valorizzazione di un settore in continua crescita. Un’occasione importante di confronto e crescita professionale per i grandi Maestri in gara.

Martedì 24 gennaio sarà la volta delle giovani leve del Campionato italiano di Pasticceria Juniores. Cuore della competizione vuole essere il sostegno ai giovani, fornendo loro nuovi strumenti, stimoli e occasioni di incontro, tutti ingredienti essenziali per la formazione professionale. I giovani talenti della pasticceria italiani si sfideranno dando forma e gusto alla loro immaginazione, lasciandosi ispirare dal tema dei Cartoon.

Sempre ai Cartoon si ispireranno i partecipanti allaCoppa Italia della Pasticceria Artistica, che si svolgerà all’interno del Pastry&Culture collocato nel Padiglione D3.
 
Per tutta la durata del Salone, inoltre, si terrà The Star of Sugar, concorso internazionale biennale dedicato all’arte dello Zucchero. Artisti di questo dolce ingrediente si esibiranno su tema libero con creazioni dalle forme nuove, linee mai viste prima e tecniche innovative, che saranno in mostra per tutto l’arco della manifestazione per allietare gli occhi degli spettatori.
 
Il forum Pastry&Culture renderà nota l’iniziativa di promozione della cultura dolciaria nel mondo che insieme a Conpait e Ice viene portata avanti in questi mesi e che riserva ampia attenzione alle dimostrazioni.
 
Largo spazio ai giovani: SigepGiovani avrà un’edizione ulteriormente consolidata sia per quanto riguarda i concorsi che sul fronte delle opportunità formative, aumentando i contatti fra partecipanti, aziende e grandi Maestri per ciascuna delle filiere di pasticceria, gelateria, panificazione e caffè, con stage durante la fiera. Alla Pastry Arena è prevista una mattinata di lavoro comune con i grandi pasticceri. Per quanto riguarda la pasticceria, Sigep sta preparando progetti specifici sui temi della formazione rivolti ai giovanissimi delle scuole superiori, professionali ed alberghiere, oltre a iniziative di education dedicate all’estero che guardano ai Balcani, il Centro e Sudamerica e l’India.

Partners Pastry Events: Besozzi Oro, Debic, Valrhona; Event Sponsor: Hausbrandt; Title Sponsor The Star of Sugar: Decosil; Technical Sponsors: Bragard, Bravo, La Spaziale, Irinox, Lainox, Sagi, Selmi Chocolate Machinery, Silicomart professional, Sirman.Partners Bakery Events: Molino Grassi; Event Sponsor: Corman e Lesaffre.
 
GELATERIA
Gelato sempre grande protagonista a SIGEPSigep 2017, in vista della Giornata Europea del Gelato Artigianale, che si festeggerà il prossimo 24 marzo.
 
Sabato 21 e domenica 22 gennaio al padiglione A6 è in programma Gelato World Tour - German Challenge organizzato da Sigep con il patrocinio di UNITEIS (associazione dei gelatieri italiani artigiani in Germania).

Un vero e proprio campionato di gelateria riservato a 100 artigiani tedeschi e austriaci tra cui saranno selezionati i migliori 8 gusti che così si guadagneranno l’accesso diretto alla tappa di Gelato World Tour Berlino dal 9 al 11 giugno 2017.
Una sfida in ‘trasferta’ disputata nella patria del gelato artigianale, dove la prova consisterà nella produzione live del proprio gusto cavallo di battaglia, che sarà giudicato da una giuria d’eccezione.
Gelato World Tour è la prima competizione itinerante a livello mondiale per la ricerca del miglior gusto di gelato nel mondo ed è organizzata da Carpigiani Gelato University e Sigep.
 
Al 38° Sigep non mancherà l’appuntamento con l’Associazione Italiana Gelatieri ed il Concorso Internazionale relativo al‘miglior gelato al gusto di bacio’, ‘1000 idee per un nuovo gusto’e ‘l’eccellenza delle torte gelato’.
Sigep 2012 Guiness
A Sigep saranno esposti i lavori degli studenti del Liceo Artistico Serpieri di Rimini che hanno partecipato al concorso per il nuovo logo di Non conGelateci il sorriso, il progetto di prevenzione del bullismo attraverso il gelato che nel 2016 ha festeggiato il decennale. Anche quest’anno SIGEP ospiterà il workshop dei ragazzi, che si terrà mercoledì 25 gennaio. Nell’occasione interverrà una delegazione dei giovani che hanno preso parte al progetto a partire dalla prima edizione del 2006/07. Un libro, un blog e un convegno ripercorreranno le tappe di questo singolare progetto.
 
Un’attenzione particolare alla beneficenza: torna per la IV edizione il Gusto della Solidarietà, l’iniziativa organizzata in collaborazione con il Banco della Solidarietà che prevede la vendita a offerta libera del gelato in eccedenza raccolto al termine del Salone. Come già in passato, l’intero ricavato sarà devoluto per finanziare l’acquisto di generi alimentari destinati alle famiglie più bisognose del territorio. Nell’edizione 2016 sono state poco meno di 1.700 le vaschette di gelato vendute in beneficenza, con una raccolta di quasi diecimila euro.
 
PANIFICAZIONE
All’interno di AB-TECH EXPO, salone biennale che riunisce l´intero settore italiano dell’arte bianca, comprese le tecnologie, le imprese di riferimento per il made in Italy e i marchi leader europei, torna anche quest’anno il concorso internazionale di Panificazione Bread in the City, che in questa III edizione vedrà sfidarsi il fior fiore mondiale della panificazione. 8 squadre in gara, reclutate tra le prime 4 premiate nell’edizione AB TECH Expo2015 e le prime 4 classificatesi a SIGEP 2016: a disputarsi la super finale saranno Irlanda, Spagna, Israele, Belgio, Italia, Giappone, Cina e Svizzera.

Partners Bakery Events: Molino Grassi; Event Sponsor: Corman e Lesaffre.
 
CIOCCOLATO
Sigep accoglierà la finale della seconda edizione diThe Ultimate Chococake Award, rivolto ai professionisti italiani. È il concorso delle torte al cioccolato promosso da Puratos Italia e sponsorizzato ufficialmente da SIGEP e Rimini Fiera, interamente dedicato al cioccolato Belcolade. Nella passata edizione, il vincitore della competizione, Rocco Tribuzio, accompagnato dai Maestri Pasticceri della giuria tecnica,ha avuto l’opportunità di partecipare al VietmanCocoa Tour, un’eccezionale viaggio nelle piantagioni vietnamiti di cacao da cui ha origine Vietnam 73, il monorigine fondente protagonista del concorso.
 
Inoltre, l’Esposizione Callebaut: nell’area dimostrativa, allestitaconfinalità educativa, sarà possibile vedere con i propri occhi tutte le fasi di lavorazione del cioccolato. Saranno cosìmostrati i vari passaggi che dalla fava di cacao portano fino al prodotto finito, che sia la barretta di cioccolato piuttosto che il cioccolato per i differenti usi in pasticceria, fino al cono per il gelato al gusto di cioccolato.
 
CAFFÈ
L’attenzione dedicata alla filiera del caffè ha raggiunto a Sigep un’importanza eccezionale, tantoda essere ufficialmente inserito nella denominazione del Salone. Solo Sigep riesce a proporre una panoramica di concorsi così completa, con tutti e 7 i campionati italiani baristi dedicati al caffè e valevoli per il circuito internazionale del World Coffee Events.

Terminata l’esperienza in Brasile, a Sigep 2017 si svolgerà la nuova edizione di Barista&Farmer, il primo talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè d'eccellenza.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner