A SIGEP la nona edizione del progetto "NON CONGELATECI IL SORRISO"

Le gelaterie del territorio riminese protagoniste della campagna contro il bullismo

12/01/2016

A SIGEP la nona edizione del progetto "NON CONGELATECI IL SORRISO"
Rimini, 12 gennaio 2016 - E’ particolarmente ricco il programma dei lavori che vedrà protagonisti a SIGEP (il grande salone del dolciario artigianale, Rimini Fiera 23 – 27 gennaio) i ragazzi di “Non ConGelateci il sorriso”, progetto di prevenzione del bullismo che mette in rete le gelaterie artigiane, la scuola e la famiglia. Sono infatti ben 1.300 i ragazzi di scuola media coinvolti fino ad oggi. All’edizione 2015/2016 hanno partecipato 5 classi delle scuole medie di Misano, Riccione, Rimini, Santarcangelo e San Mauro Pascoli.

Tra educational di approfondimento sui gusti funzionali, laboratori di giornalismo tecnico, minilaboratori di gelateria e di produzione di dolci, la IX edizione del progetto si chiuderà a SIGEP il 27 gennaio prossimo. Protagonisti, come sempre, i ragazzi, che si scambieranno i lavori realizzati, gli apprendimenti acquisiti e, “dulcis in fundo”, premieranno le gelaterie della rete “Assaggi di amicizia” in compagnia di Nicolò Marcucci, vincitore di MasterChef junior.

I lavori prenderanno avvio alle 9.30, con specifici laboratori a cura di aziende leader di settore. Quello di giornalismo tecnico, offerto dalla Casa editrice Editrade (Hall Sud); l’educational dedicato ai gusti funzionali, offerto da I Maestri della gelateria italiana, (padiglione C1); il laboratorio sul valore nutrizionale del gelato e sul relativo processo di lavorazione offerto dall’associazione Pro.due Mari (A6/C6); il minilaboratorio di gelateria offerto da MO.CA ( C5). Infine, sempre a MO.CA, una delegazione di ragazzi assisterà alla Special Performance di Nicolò, il coetaneo “masterchef” di 13 anni, e alla presentazione del suo Dolce dell'amicizia.

Alle 10.15 si terrà la cerimonia di conferimento dell’attestato di merito alle gelaterie della rete “Assaggi di amicizia” e alle aziende partner che da anni affiancano il progetto offrendo attività di laboratorio.
Alle 10.30 nell’arena della Hall Sud, le classi che hanno partecipato a questa edizione racconteranno in prima persona il loro percorso alle istituzioni e ai gelatieri che l’hanno reso possibile, condividendo video clip, disegni, poesie, manufatti, canzoni. Testimonial del progetto sarà sempre il giovanissimo Nicolò di MasterChef junior.
Seguirà la conferenza stampa dei ragazzi, alla presenza del Provveditore agli studi, dei Dirigenti scolastici, di Patrizia Cecchi Direttore Business Unit Rimini Fiera, Franco Cesare Puglisi direttore di Editrade, Maurizio Bartolucci presidente dell’associazione Onofrio Francolini, Rita Gatti docente di Pedagogia Università studi di Bologna, Marcello Para Confartigianato Rimini, Giovanni Bucci Cna Rimini, Enrico Rossi della Sezione Polizia Postale e Comunicazioni di Rimini Settore Investigativo, Fabio Franchini responsabile Programmi Speciali e Relazioni Esterne MO.CA..
Dulcis in fundo, la distribuzione degli “Assaggi d’amicizia”, i voucher di degustazioni gratuite con cui le gelaterie sostengono il progetto nelle scuole, e la premiazione dei 25 “Gelatieri per un giorno” che parteciperanno al laboratorio loro dedicato da Mo.Ca. e dalle gelaterie della rete.
“Non ConGelateci il sorriso” è un progetto promosso da Rimini Fiera – SIGEP, con il sostegno di Mo.Ca.Spa e in collaborazione con Cna Rimini e Confartigianato Rimini, Provveditorato agli Studi, Uni.Rimini, Fondazione Francolini.

COLPO D’OCCHIO SU SIGEP 2016
Data: 23 - 27 gennaio 2016; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; Patrocini e collaborazioni: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, ICE Istituto Commercio Estero; edizione: 37°; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori: tel.0541/744111;
website: www.sigep.it

Nella foto in alto un momento della cerimonia tenutasi a SIGEP 2015 per la VIII edizione del Progetto
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner