“A Tavola con November Porc” la tappa a Polesine parmense

08/11/2016

“A Tavola con November Porc” la tappa a Polesine parmense

Con la seconda “tappa” di November Porc … speriamo ci sia la nebbia –POLESINE 11-13 novembre- si può confermare che la “Staffetta più golosa d’Italia” assume una caratteristica nazionale con un tocco di internazionalità.

Ad esempio, a Sissa, si sono “scatenati” una sessantina di venti-trentenni spagnoli che, in visita all’Italia, hanno fatto di November Porc il clou del viaggio e il clima che hanno trovato li ha stimolati a cantare e a divertirsi per tutta la loro permanenza.

E se i pullman ormai arrivano da tutta Italia, c’è un aspetto che denota come November Porc abbia acquisito un rilievo a livello nazionale: quest’anno raddoppia il numero delle aziende nazionali che hanno voluto dare fiducia alla kermesse. Dopo Birra Menabrea, anche Amaro Averna (con San Domenico in tour) è divenuto main sponsor di November Porc, così, oltre al Bar Menabrea, c’è lo stand di Averna, con proposte raffinate e simpatiche occasioni.

A proposito di raddoppio, Polesine diventa sede di un secondo raduno di camperisti, organizzato per questa quindicesima edizione (Zibello non bastava più) dal Camper Club di Fidenza e dagli Alpini Terre del Po di Busseto e Zibello, con punto di accoglienza in piazzale della Cave (GPS: 45.01799N / 10.088072E - info: 339 3819803).

Ideato e organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello DOP e dal Consorzio Antichi Produttori di Culatello e Spalla Cruda, con il sostegno dei Comuni interessati, il patrocinio della Provincia di Parma e l’apporto della Regione Emilia Romagna, NOVEMBER PORC, sta valorizzando un territorio e le sue produzioni, avendo trasformato gli appuntamenti in un autentico “prodotto turistico” anche grazie ai Pacchetti proposti da Parma Incoming (0521 29883) e da Food Valley Travel (0521 798515).

Il programma di POLESINE inizia venerdì 11 novembre alla sera al PalaPo (la tensostruttura con cucina) in riva al Grande Fiume dove la serata disco –in collaborazione con Bunker- sarà allietata dai piatti tipici annaffiati sia dal vino sia dalla Birra Menabrea, bevanda ufficiale, nelle sue “versioni” alla spina: 150° Ambrata, 150° Bionda e Menabrea Weiss.

Sabato alle ore 9 aprirà il Mercato dei prodotti tipici, dove accanto alle specialità locali (Culatello di Zibello DOP, Parmigiano Reggiano, Fortana del Taro IGT) si troveranno prodotti di quasi tutte le Regioni italiane, che faranno a gara per soddisfare il palato dei visitatori. Alle 12 si pranza al PalaPo, poi, alle ore 15 inaugurazione ufficiale. La sera c’è una delle peculiarità di November Porc, la Festa giovane, che “regala” la notte ai ragazzi (forse l’unico evento in Italia che lo fa): musica di Radio Bruno (sponsor ufficiale), panini del Mc Porc e Birra Menabrea.

Domenica 13 novembre alle ore 9 riapre il mercato e durante tutta la giornata si susseguono intrattenimenti e spettacoli, nel centro del paese (al di là dell’argine) c’è il tipico mercato, mentre nella Strada Pallavicino è allestita l’esposizione di artisti e artigianato. Interessante la visita organizzata a Polesine del gruppo FIAB-Parma Bicinsieme, in sella alle loro biciclette arriveranno dal capoluogo per “godere” della kermesse (chi li volesse accompagnare: info Nadia, 3470355414).

Poi, intorno a mezzogiorno si pranza (come la sera) al PalaPo. Per i buongustai, dal grande pentolone è possibile avere una porzione di Gran Bollito.

Alle 15:30, distribuzione gratuita del Pretone, che sarà stato cotto nell’enorme pentolone sulla riva del Po.

Da visitare il gazebo del merchandising di November Porc dove, assieme ai gadget, quest’anno propone la raffinatissima LINEA NOTTE e se non riuscirete ad acquistarla, niente paura, sul web, c’è il “negozio virtuale” (http://npstore.novemberpoc.it).

Divertimento (e per chi vince goduria del palato) con il gioco ufficiale della rassegna, “Tiro al Salame”, a cura del Circolo Cultori ed Estimatori del Suino, che devolverà il ricavato in beneficienza.

E per tutto il mese, si possono “visitare” i ristoranti, aderenti alla Strada del Culatello di Zibello, che propongono A tavola con November Porc, con menù a base di piatti tipici ed elaborazioni della cucina del maiale a prezzi dichiarati

 

Info e prenotazioni http://www.novemberporc.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner