A "Tirreno CT - Roma da gustare", la nuova edizione dell'Agorà dei giovani promossa dalla Federazione italiana cuochi del Lazio by Alessandro Circiello

Martedì 11 novembre appuntamento alla Fiera di Roma

10/11/2014

A "Tirreno CT - Roma da gustare", la nuova edizione dell'Agorà dei giovani promossa dalla Federazione italiana cuochi del Lazio by Alessandro Circiello
Roma, 10 novembre 2014. E' in corso alla Fiera di Roma fino al 12 novembre, 'Tirreno CT - Roma da gustare', una manifestazione di riferimento per il settore della ristorazione e dell’offerta turistica nazionale.

Con una partnership con Fiera Roma, Tirreno Trade esporta infatti il fortunato format Tirreno CT nella capitale, con l’obiettivo di raccogliere l’offerta e la domanda del Centro-Sud Italia e del Mediterraneo. Raddoppia la sede, si potenziano gli spazi, ma la formula resta sempre quella che da 34 anni ha fatto di Tirreno CT l’evento di riferimento in Italia per la presentazione delle ultime novità nel settore delle forniture per alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e in generale strutture ricettive, e rappresenta ogni anno negli spazi di Carrara Fiere un appuntamento unico nel suo genere. E che, ora, con la stessa formula, si sta svolgendo a Roma.

Tra gli appuntamenti più attesi, nell'ambito di 'Tirreno CT - Roma da gustare', c'è la nuova edizione dell’'Agorà dei giovani', prevista per domani martedì 11 novembre, che avrà come tema “LA CUCINA ITALIANA FRA ARTE E GUSTO, IN CAMMINO VERSO EXPO 2015”.

"La Federazione italiana cuochi, fuori dagli spazi istituzionali di formazione, ha l’obiettivo - spiega Alessandro Circiello, presidente della Federazione italiana cuochi del Lazio e coordinatore del compartimento Giovani della Federazione - di favorire l’incontro, l’ascolto e la relazione attiva dei giovani con grandi maestri della ristorazione italiana. Un contatto fondamentale per quanti si avviano all’esercizio della professione, ma anche indispensabile per comprendere oggi l’identità contemporanea della nostra cucina attraverso l’esperienza, le dimostrazioni e le personali chiavi di lettura di grandi professionisti emergenti e maestri consolidati dell’arte culinaria".
"Il tema principale di Expo 2015, 'Nutrire il Pianeta, Energia per la vita', metterà presto in evidenza – aggiunge Circiello- una serie di importanti argomenti legati all'alimentazione: il cibo, ad esempio, sarà visto come sinonimo di energia disponibile del pianeta per il nutrimento di ogni essere o veicolo di pratiche fondamentali quali la promozione della salute del corpo umano e il suo sviluppo in conformità alle risorse dell’ambiente. All’interno di questi orientamenti, l''Agora dei giovani 2014' cercherà di mettere a fuoco l’importante legame esistente fra 'tradizioni alimentari' e sfruttamento sostenibile delle risorse agroalimentari e animali nel rispetto della biodiversità ambientale di ogni ecosistema".

“Il suo titolo, 'La cucina italiana tra arte e gusto', vuole infatti essere un modo per riflettere su distinte identità culturali e sociali del mondo attraverso le loro tradizioni alimentari, analizzandone elementi di contaminazione culturale, rilanciando il problema di una nutrizione sostenibile e orientata al benessere della persona, nonché quello dell’attività ristorativa come luogo di sperimentazione per sviluppare pratiche di 'green economy'", conclude lo chef Circiello.

Ecco il programma di marted' 11 novembre:
Ore 10.30 Apertura con il Coordinatore Compartimento Giovani Alessandro Circiello e Giancluca Drago presenta Carolina Rey in streaming su Rai Gulp

Ore 11.00 apertura show cooking con Antonello Colonna Open Colonna e Resort Vallefredda Stella Michelin
Ore 12.00 Daniele Usai il Tino nuova stella Michelin
Ore 13.00 Fabio Ciervo Hotel Eden stella Michelin con il sous chef Alessandro Buffolino
Ore 14.00 Giulio Terrinoni Acquolina Hostaria stella Michelin
Ore 14.30 Angelo Troiani il convivio Troiani stella Michelin
Ore 15.00 Salvatore Tassa le Colline Ciociare stella Michelin
Ore 16.00 Enrico Derflingher Armani Tokio stella Michelin
Ore 17.00 Crescenzo Scotti il Cappero del Therasia Resort nuova stella Michelin
Ore 17.30 Gianfranco Pascucci Al Porticciolo stella Michelin
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner