Academia Barilla ospita il Pasta World Championship

La giornata finale della gara - Sabato 15 - sarà aperta al pubblico

06/06/2013

Academia Barilla ospita il Pasta World Championship

Parma, 6 giugno 2013 – Dal 13 al 15 Giugno Academia Barilla ospiterà il Secondo Forum sulla Cucina Italiana nel Mondo: chef e professionisti della ristorazione si confronteranno su come promuovere la cultura gastronomica italiana nel Mondo, difendendola dalle crescenti imitazioni.

Durante il convegno, 25 chef – provenienti da oltre 20 Paesi, dalla Russia al Brasile – parteciperanno alla seconda edizione del Pasta World Championship, la cui Giuria è composta da esperti del settore, come il critico gastronomico Luigi Cremona.

La giornata finale della gara - Sabato 15 - sarà aperta al pubblico, che potrà degustare ed entrare nella Giuria Popolare, per giudicare le squisite ricette che concorreranno alla gara.

Tra i partecipanti anche il Pasta World Champion 2012: Yoshi Yamada, chef giapponese del ristorante T.Y Express di Tokyo.

Yamada, che ha imparato a cucinare a Napoli - al noto ristorante Michelin ‘Don Alfonso’ – lo scorso anno ha trionfato grazie ad un piatto di bavette con vongole, cozze e calamari.

Determinanti per la sua vittoria i voti della giuria popolare, che ha apprezzato la freschezza degli ingredienti utilizzati.

I cuochi partecipanti all’evento saranno insigniti del prestigioso ‘Certificate’ I.C.M.C (Italian Culinary Master Chef): programma, promosso da Academia Barilla, per creare veri e propri Ambasciatori della Cucina Italiana nel mondo, con precisi requisiti in termini di esperienza, rispetto della tradizione, sostenibilità e stagionalità.

I tre giorni di Forum offriranno l’opportunità per approfondire temi legati alla professione dello chef di cucina italiana all’estero e alla necessità di preservare e promuovere la ristorazione di qualità.

Tra i dibattiti, uno dedicato alle guide, per riflettere sul perché, nonostante la grande popolarità dei ristoranti italiani all’estero e la loro indubbia qualità, si abbia poco spazio nelle classifiche e nelle guide più popolari.

www.academiabarilla.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner