Ad Ancona Tipicità in blu celebra l'Oro di Mare

Da giovedì “salpa” il festival diffuso della blue economy

27/05/2015

Ad Ancona Tipicità in blu celebra l'Oro di Mare
Ancona 28 maggio 2015. “Immergiti in Adriatico”! Questa la proposta che Ancona, città che disegna un “gomito” tra mare e terra, lancia per il week end dal 29 al 31 maggio.
Un intenso fine settimana tra crociere a bordo di pescherecci, assaggi di mare in compagnia dei pescatori, percorsi del gusto tra mare e terra, laboratori del “ben essere” e del “buon vivere”, lezioni spettacolo.
Sarà la storica voce di Caterpillar, Marco Ardemagni, a guidare food lovers ed appassionati del mare alla scoperta del lato blu di Ancona e di quel connubio tra mare e terra che rende unica la città “dorica”.

Patrocinata da EXPO 2015, la kermesse proposta dal Comune di Ancona in collaborazione con la Camera di Commercio e con tante altre realtà del territorio, è un’esperienza da vivere intensamente con un menù di scelta ricchissimo.
Un mercatino di prodotti della terra, rigorosamente “a Km zero”, accompagna il visitatore lungo uno dei più affascinanti tratti del “waterfront anconetano”, da viale XXIX settembre fino a Porta Pia, all’ombra della quale si potrà gustare un “aperiblu” insieme ai pescatori.
 
Alla Mole Vanvitelliana un talk show condotto da Marco Ardemagni
Nella scenografica cornice della Mole Vanvitelliana, oltre ad un talk show condotto da Ardemagni, sono programmati innumerevoli laboratori “del ben essere” e “del buon vivere”, guidati dall’Università Politecnica delle Marche e dalle associazioni agricole di categoria.
La linea blu continua fino al Mandracchio, anima peschereccia di Ancona, dove al mercato ittico si potranno assaggiare, sempre con i pescatori, prelibatezze del mar Adriatico, come: moscardini, moscioli, raguse, pesce azzurro, …
 
Domenica lezione spettacolo al Mercato Ittico con il  “mangiologo” Mario Mauro Mariani e la food blogger Vatinee Suvimol
Negli uffici del Mercato Ittico campeggia una sibillina indicazione “non sta né in cielo né in terra”. Ed è proprio questa centralità del terzo elemento, il mare, con le sue storie, i miti e le tradizioni, che sarà oggetto di una lezione spettacolo programmata per domenica pomeriggio in compagnia di tanti personaggi del mare, dove non manca il “mangiologo” di Rai Uno, Mario Mauro Mariani e la food blogger di origine thailandese, Vatinee Suvimol (nella foto), una delle coordinatrici della community delle Bloggalline e reduce dalla brillante vittoria alla Prova del Cuoco e dal recente incontro food di  “Cibo a regola d’arte“ svoltosi nello spazio Lab della Triennale di Milano.

Un giro per Ancona nei ristoranti e nei bar del circuito blu
Girovagando per Ancona, nei ristoranti e nei bar aderenti al circuito blu ci si potrà sbizzarrire con golosi menù e stuzzicanti aperitivi a tema approntati per l’occasione.
Ancona, città di scambi e centro del bacino adriatico-ionico, durante il Festival ospiterà anche una delegazione del Montenegro per conoscere tradizioni, usi e gastronomia dell’altra sponda dell’Adriatico.

Tipicità in blu è un evento del “Presidio diffuso per EXPO” della Camera di Commercio di Ancona ed è sede di tappa del Grand Tour delle Marche di ANCIxEXPO.
www.orodimare.it
 
Artigianato delle reti ( foto di Chiara Osimani)

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner