Agroalimentare in Emilia Romagna: un ciclo di incontri sull'export per potenziare la crescita - InformaCibo

Agroalimentare in Emilia Romagna: un ciclo di incontri sull’export per potenziare la crescita

di Informacibo

Ultima Modifica: 20/04/2016

Bologna 20 aprile 2016. La sfida che attende il made in Italy nei prossimi mesi e anni è quello di accellerare ulteriormente sul fronte dell'internazionalizzazione, consolidandosi sui mercati già presidiati e guadagnando quote nei Paesi con maggiore potenzialità.

Se l'esportazione all'estero dunque è la sfida principale la Regione Emilia Romagna proprio su questo versante si sta attrezzando mettendo in campo un ciclo di incontri sull'export, con l'aiuto di esperti, promossi dall'assessorato regionale all'Agricoltura e rivolti alle piccole e medie imprese agricole e agroalimentari della regione.
Finora gli iscritti sono già arrivati a quota 180.

Nel 2015 l'export del settore regionale è cresciuto del 6,2%, "ma c'è ancora un significativo potenziale inespresso che dobbiamo saper cogliere – sottolinea l'assessore all'agricoltura Simona Caselli -. Sono ancora troppe le imprese che non vanno all'estero. Vogliamo aiutarle, mettendo in campo una pluralità di strumenti".

Si parte giovedì 21 aprile (ore 10, sala 20 maggio 2012, viale della Fiera 8) con un incontro dedicato alle barriere fitosanitarie, uno degli ostacoli principali che il mondo agricolo deve affrontare sui mercati globali, talvolta giustificate dal proliferare di nuove patologie di origine tropicale, ma spesso inserite a scopo protezionistico. Il ciclo di seminari è frutto della strategia post Expo messa in campo dall'Assessorato regionale, definita a partire da un convegno specifico del gennaio scorso. Negli appuntamenti successivi si parlerà di "Barriere tariffarie, commerciali e di accordi internazionali", "Strumenti, nuove tecnologie e incentivi per l'export delle imprese agroalimentari: dall'e-commerce, alla Borsa telematica", "Innovazione, start up e partnership con le istituzioni scientifiche", "Tutela dei marchi e lotta alla contraffazione".

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore