Al Cerasuolo d'Abruzzo di Valentini l'Oscar del vino 2016

Il Premio Internazionale del Vino, all’insegna del gusto e del glamour

27/04/2016

Al Cerasuolo d'Abruzzo di Valentini l'Oscar del vino 2016
Roma aprile 2016. Il vino Cerasuolo abruzzese (vino rosato) dell'azienda agricola Valentini ha vinto la diciottesima edizione dell'Oscar del vino, l’evento più elegante del mondo del vino che si è svolto a Roma, domenica 24 aprile organizzato dalla guida Bibenda con la Fondazione italiana dei Sommeliers.

Unico imprenditore vinicolo abruzzese ad essere stato nominato per il prestigioso premio, ed è stato Francesco Paolo Valentini a ritirare l'Oscar all'Hotel Rome Cavalieri di Roma insieme al figlio Gabriele per il vino Cerasuolo d'Abruzzo Valentini 2014.

Entusiasmo, successo, grande soddisfazione e una scenografia d’effetto hanno caratterizzato anche quest’anno l’Oscar del Vino.
Una festa, il Premio Internazionale del Vino®, all’insegna del gusto e del glamour che sin dalla prima edizione hanno reso unica questa kermesse, ma anche festa di effetti, allestimenti, personalità e contenuti importanti per la valorizzazione del Vino, della Grappa e dell’Olio extravergine di qualità.

Nel teatro del prestigioso Salone dei Cavalieri, un palcoscenico di luci, fiori e colori ha fatto da cornice alla Notte delle Stelle, dove il meglio del made in Italy si è mostrato al pubblico composto da Istituzioni, rappresentanze diplomatiche e da tanti artisti.

Format completamente rinnovato, non solo per la presenza dei riflettori e delle telecamere di Rai2, ma anche per la presenza sul palco, insieme all’affascinante conduttrice Caterina Balivo, della produttrice Angela Velenosi, di Fede & Tinto di Decanter, di Gherardo Dell’Aquila D’Aragona, per tutti Barù, in una giuria semiseria che ha interagito con i candidati, aperto le buste degli Oscar e annunciato i vincitori alla platea, a completare lo spettacolo le incursioni della divertente Maria Pia Timo. Naturalmente presente Franco Maria Ricci, ideatore dell’Oscar del Vino, che organizza ormai da diciotto anni.

Terminata la consegna degli Oscar, come sempre risultato dei voti dei lettori di BIBENDA Magazine, BIBENDA Guida, BIBENDA7 e dei navigatori del sito www.bibenda.it, si è aperta la degustazione di tutti i Vini, Grappe e Oli in nomination, vincitori compresi.

La premiazione degli Oscar del Vino 2016 sarà trasmessa da Rai 2 a Giugno 2016.
 
Gli Oscar del Vino 2016

Miglior Vino Bianco
Grecante 2014 - Caprai

Miglior Vino Rosso
Amarone della Valpolicella Classico 2011 - Allegrini

Miglior Vino Rosato
Cerasuolo d’Abruzzo 2014 - Valentini

Miglior Vino Spumante
Nebolé 2010 (Brut Metodo Classico) - Travaglini

Miglior Vino Dolce
A.A. Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Terminum 2012 - Tramin

Miglior Vino di Grande Qualità Prezzo
Il Rosso dei Vespa 2014 - Futura 14

Migliore Etichetta con Miglior Vino
Conegliano Valdobbiadene Superiore di Cartizze Private 2013 - Bisol

Migliore Azienda Vinicola
Petra - Toscana

Migliore Olio del Raccolto 2015
Olio Extravergine di Oliva Denocciolato Monocultivar Coratina - Muraglia

Migliore Grappa
Trentino Grappa Sherry Cask - Segnana

http://www.bibenda.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner