Al Consorzio del Prosciutto di Parma la civica benemerenza del Comune di Parma

Parma oggi celebra il patrono della città Sant'Ilario

13/01/2014

Al Consorzio del Prosciutto di Parma la civica benemerenza del Comune di Parma

Parma, 13 gennaio 2013 Il Consorzio del Prosciutto di Parma ha ricevuto oggi la civica benemerenza “per aver concorso in maniera determinante a diffondere in Italia e nel mondo un brand, quello del Prosciutto di Parma, sinonimo di eccellenza e di qualità”.
La solenne cerimonia si è svolta presso l’auditorium Paganini alla presenza delle istituzioni locali in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della Città, Sant’Ilario.

Siamo orgogliosi di questa onorificenza che per noi rappresenta un segno di stima da parte delle istituzioni e dei cittadini che dimostrano di apprezzare la nostra condotta e le nostre scelte. E’ un riconoscimento che premia le qualità indiscusse del Prosciutto di Parma e gli sforzi e l’impegno dei nostri produttori e di tutte le persone che quotidianamente lavorano in questa realtà – ha dichiarato Paolo Tanara presidente del Consorzio.
Il Consorzio del Prosciutto di Parma è un’organizzazione che da sempre tutela e valorizza un bene prezioso per tutta la comunità. Il Prosciutto di Parma è infatti riconosciuto in tutto il mondo come un’eccellenza dell’agroalimentare italiano, ma non solo. E’ anche l’emblema di una città di cui porta il nome e dell’intera provincia. Questo vuol dire per noi promuovere ma anche salvaguardare un patrimonio di tradizioni, lo stretto legame con il territorio di origine e il know-how delle tecniche di lavorazione tramandati di generazione in generazione.
Il 2013 è stato un anno per noi particolare: abbiamo sviluppato molte iniziative sul nostro territorio per celebrare i 50 anni di associazionismo. Dal 1963 abbiamo fatto molta strada. Oggi siamo una realtà importante fatta da 150 produttori e da 9 milioni di Prosciutti di Parma ogni anno, con un giro d'affari al consumo che sfiora un miliardo e mezzo di euro. Il nostro augurio è quello di continuare in futuro con la stessa passione e determinazione, sempre più convinti dell’inestimabile valore e qualità del nostro prodotto.



***











Il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti

L'Attestato di benemerenza al CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI PARMA
 

Il Consorzio del Prosciutto di Parma rappresenta una realtà consolidata sul territorio, un punto di riferimento e di promozione di Parma in Italia e nel mondo. E lo fa da più di 50 anni. Era il 1963 quando 23 aziende decisero di unire le proprie forze per fare del crudo di Parma un brand riconosciuto, nel tempo, a livello mondiale. Oggi le aziende che aderiscono al Consorzio del Prosciutto di Parma sono 150 e la produzione è passata dai 53.000 prosciutti del 1963 ai 9 milioni del 2013, con un giro d’affari al consumo che sfiora il miliardo e mezzo di euro. Nel 2013 il Consorzio ha celebrato i 50 anni dalla sua fondazione, mezzo secolo di associazionismo basato su un modello economico legato a piccole e medie imprese familiari, spinte da un’unica passione: la produzione del Prosciutto di Parma. Tutto questo ha significato impegno, dedizione e volontà di competere sul mercato attraverso un ciclo produttivo che viene mantenuto nel solco della tradizione pur tenendo conto delle innovazioni. Di tempo ne è passato da quando i maiali venivano macellati a mano per ricavarne le preziose cosce, non è cambiata la sostanza. Il comparto della produzione, stagionatura e commercializzazione del Prosciutto di Parma costituisce una risorsa a livello territoriale di grande importanza, un comparto che si è sviluppato ed è cresciuto proprio grazie al contributo determinante del Consorzio del Prosciutto di Parma.

Motivazione L’attestato di civica benemerenza viene concesso al Consorzio del Prosciutto di Parma come realtà associativa del territorio che ha concorso in maniera determinante a diffondere in Italia e nel mondo un brand, quello del Prosciutto di Parma, sinonimo di eccellenza e di qualità.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner