Al festival del fish and chips di Barga (Lucca) ai fornelli Ilaria Bertinelli e Gaia

Alla Sagra del pesce e patate anche un menù completamente senza glutine

30/07/2014

Al festival del fish and chips di Barga  (Lucca) ai fornelli Ilaria Bertinelli e Gaia
Parma 30 luglio 2014. L'annuale festival del fish and chips, organizzato dall'AS Barga presso lo stadio di calcio Johnny Moscardini, (una sagra che si svolge da 60 anni come conseguenza della fortissima presenza di scozzesi dovuta all'emigrazione della fine del XIX secolo) quest'anno si è presentata con una novità.

Forse per la prima volta in una Sagra è stato proposto un menù di pesce e patate completamente senza glutine. Tutto questo è avvenuto lo scorso fine settimana alla sagra in corso a Barga in provincia di Lucca.

A raccontarci questa novità/esperienza è Ilaria Bertinelli, autrice del libro “Uno chef per Gaia” (con la prefazione del tristellato Michelin Massimo Bottura).
Ilaria è la mamma di Gaia, una bimba alla quale è stata diagnosticata prima il diabete mellito poi anche la celiachia. Di punto in bianco i cibi, che fino al giorno prima si potevano mangiare, sono diventati veleno e la spesa al supermercato un percorso a ostacoli.

Da questa dolorosa esperienza nasce il volume che contiene ben 130 ricette, create e sperimentate da una mamma che, con una forte e costante caparbietà, è riuscita a per riportare la felicità in tavola.

Ilaria nei giorni scorsi chiamata da una mamma di Barga, che ha un bimbo affetto da diabete e celiachia, ha partecipato al festival del fish and chips preparando, insieme ad alcune mamme del posto, un menù di pesce e patate per coloro che soffrono di celiachia. Un vero “miracolo” dal momento che la pastella viene realizzata con farina contenente glutine.
Gaia e Ilaria Bertinelli
 
Su barganews.com è uscito un bell'articolo con una intervista radiofonica ad Ilaria in inglese per il pubblico anglofono, ma “sarebbe un messaggio meraviglioso da dare ai nostri amici in tutta Italia” ci ha scritto mamma Ilaria. Ha proprio ragione e accogliamo l'invito.

Proprio da barganews.com riprendiamo la pagina con tante belle foto e l'intervista a Ilaria QUI.

Cliccando QUI troverete invece l'articolo che INformaCIBO ha dedicato al Libro “Folla delle grandi occasioni alla presentazione del Libro di Ilaria Bertinelli: "Uno chef per Gaia"


 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner