Al Parco tecnologico di Lodi il Forum Internazionale sulla tutela del Cibo Vero 19 e 20 marzo

L’intervento del Ministro Maurizio Martina è previsto per venerdì 20 marzo

16/03/2015

Al Parco tecnologico di Lodi il Forum Internazionale sulla tutela del Cibo Vero 19 e 20 marzo
Il Parco Tecnologico di Lodi ospiterà il primo “Forum Internazionale sulla Tutela Del Cibo Vero”, organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; un incontro che ha l’obiettivo di definire una strategia operativa davvero efficace per garantire la sicurezza degli alimenti e combattere la contraffazione, anche in vista di Expo 2015 (Giovedì 19 e venerdì 20 marzo 2015 al Parco Tecnologico, via Einstein, Lodi).

Al Forum parteciperanno 150 operatori delle autorità di controllo alimentare provenienti dall’Europa e da ogni continente.

La prima giornata (ore 10-17) sarà aperta da Simone Uggetti, Sindaco di Lodi, da Andrea Olivero, vice Ministro delle Politiche Agricole e a da Gianluca Carenzo, Direttore Generale del Parco Tecnologico.
La seconda giornata (9,30-14) sarà conclusa dall’intervento riassuntivo dei lavori del Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina.

Il Parco Tecnologico è il primo parco scientifico italiano che opera nei settori dell’agroalimentare, della bioeconomia e delle scienze della vita. Grazie ai suoi programmi di ricerca e alle piattaforme tecnologiche, offre servizi alle aziende che vedono nell’innovazione uno strumento di competitività. Con l’Acceleratore “Alimenta” supporta la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative (http://www.tecnoparco.org/).

Il Parco promuove anche tecniche innovative come il “Dna Controllato”, un sistema che, analizzando il Dna dei prodotti alimentari e delle bevande, è in grado di stabilire con precisione quali e quante sostanze contengono (http://www.dnacontrollato.it/).

Il Forum sarà quindi anche un’occasione per far visitare il Parco Tecnologico agli altri organismi di controllo europei e internazionali, una struttura importante per tutto il comparto agroalimentare italiano ed esemplare nel far lavorare assieme aziende e ricercatori.

Il Parco Tecnologico è inoltre uno dei soggetti organizzativi di “Lodi2015 – Living Expo”, iniziativa collegata a Expo2015 che si propone di mostrare “in campo” le tecniche più innovative per l’agricoltura del futuro.
 
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner