Al Salone del cioccolato debutta il frollino di Marengo

06/11/2012

Al Salone del cioccolato debutta il frollino di Marengo

Il Salone del Cioccolato e del Biscotto, da poco terminato ad Alessandria, ha visto il trionfo del Marengo, il frollino nuovo di zecca made in terra alessandrina e che avrà la forma del cappello di Napoleone ed un nome davvero benaugurante: “ Il gusto della vittoria”. 

La scelta è stata operata fra ben 37 proposte pervenute ed i 3 finalisti prescelti sono tre studenti dell'Istituto Leardi di Casale Monferrato. Il biscotto sarà a base di farina di grano locale ed a breve sarà lanciato un concorso in cui i Maestri pasticceri potranno presentare le loro versioni e il Salone del Cioccolato ha riscosso un grande successo con le bancarelle allestite lungo le vie del centro storico con praline, cioccolato fondente ed al latte, aromatizzato, alle spezie d'oriente, dietetico, oltre a biscotti secchi, pasticcini, dolci per celiaci. Il cioccolato è stato realizzato nelle forme più strane: gioielli, chiavi inglesi, ferri di cavallo, salami, caciotte, funghi, uova e un ruolo di primo piano è stato svolto da Paolo Massobrio, ideatore del prestigioso club Papillon, con il “Laboratorio del Gusto” , seguito nel pomeriggio da Giacomo Boldi della famosa Pasticceria Giraudi all'interno del Palazzo del Monferrato.

Presenti anche dolci stranieri: i macarons, biscotti di meringhe colorati che arrivano dalla Francia e cupcakes, tortine monoporzione americane al cioccolato, alla crema di burro o con glasse multicolore.

Le sale del museo hanno ospitato il tour del gusto a Palazzo Cuttica con la musica degli allievi del Conservatorio Vivaldi e lettura di favole e come sponsor la Centrale del Latte di Alessandria e Asti e l'Associazione “Il paniere dei prodotti di pregio” della Provincia di Alessandria. I bambini hanno invece partecipato al laboratorio sulla sana colazione tenuto da Paola Reverso, medico nutrizionista che da 4 anni insegna ai piccoli come mangiare sano, cucinandosi anche da soli i piatti preferiti ed utilizzando prodotti naturali come il muesli, miscela di cereali integrali per colazione e merenda. 

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte e Camera di Commercio di Alessandria allo scopo di promuovere la produzione dolciaria della Provincia. 

Parallelamente a Novi Ligure si è svolto il “Novi Chocoday” al quale hanno partecipato le 2 aziende dolciarie della zona, la Pernigotti e la Novi Elah Dufour, e il simbolo dell'evento è stato un gigantesco murale di 10 m2 dipinto in diretta dagli artisti brianzoli Moreno Zanforlin e Fulvio Gambetti e raffigurante i campionissimi Costante Girardengo e Fausto Coppi sullo sfondo delle colline novesi, con un gianduiotto come simbolo della “Terra del cioccolato”. L'opera è stata poi donata al Museo dei Campionissimi dal Consorzio “Il cuore di Novi” , organizzatore del Chocoday.

Fra le numerose varietà di cioccolato presenti le due creme spalmabili locali: la Crema Novi e la nuova Crema Pernigotti che sono state degustate sul pane e la focaccia dei panificatori novesi, entrambe con oltre il 40% di nocciole, una quantità molto superiore rispetto ad altre note creme al cioccolato.

Di recente la Pernigotti, leader in Italia nella produzione dei gianduiotti, ha ottenuto da una giuria nazionale di consumatori il Premio Sapore dell'Anno 2013 per il cioccolatino che è stato distribuito gratuitamente durante la manifestazione assieme ad altri prodotti, ed inoltre alcuni Maestri pasticceri si sono cimentati in sculture al cioccolato. 

Le bancarelle sono state animate da funamboli, mangiatori di fuoco ed artisti di strada, mentre per i bambini sono stati organizzati giochi di animazione e trucco. I più grandi hanno invece seguito le lezioni della scuola di cucina “Dolce e salato e...alla fine cioccolato” , corso per aspiranti chef che hanno imparato i segreti degli happy hour, i ripieni non consueti, le conserve dolci e salate, le delizie al cioccolato e le torte golose.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner