Al SIGEP (dal 20 gennaio) la sesta edizione della Coppa del Mondo della Gelateria

10/01/2018

12 nazioni gareggeranno alla Coppa del mondo della gelateria. La presentazione della Guida Gelaterie d’Italia 2018 a firma Gambero Rosso e la presenza di Fabbri 1905. L' Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari presenta le attività di ricerca scientifica al Salone internazionale dell’arte dolciaria artigianale organizzato da Italian Exhibition Group alla fiera di Rimini, dal 20 al 24 gennaio 2018
Si avvicina durante il prossimo SIGEP, il salone mondiale del dolciario artigianale e firmato Italian Exhibition Group, la sesta edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, che ogni due anni riassume il i più straordinari interpreti delle scuole mondiali di gelato artigianale.

Reduci dalle selezioni nei vari Paesi, è stato definito il quadro delle 12 squadre che si sfideranno: Argentina, Australia, Brasile, Corea, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Ucraina e USA. Da regolamento, in quanto campione in carica, non gareggerà l’Italia, reduce dal successo del 2016.

La Coppa del Mondo della Gelateria è in programma dal 20 al 23 gennaio nella centralissima Arena Hall Sud della fiera di Rimini. Si annuncia un’edizione spettacolare con 60 concorrenti, 14 giudici e 8 prove di gara (vaschetta di gelato decorata, coppa decorata, mystery box, torta artistica gelato, alta cucina entrée, pezzi artistici e snack di gelato, oltre al gran buffet finale, ovvero la presentazione di tutti gli elaborati).

Fra le otto prove, la Mystery Box è quella che suscita più curiosità: è la prova più complessa, vi si misurano la bravura, la preparazione e la fantasia del maestro gelatiere poiché consiste nel preparare un buon gelato artigianale con l’ingrediente base, fra i dodici a disposizione, sorteggiato in abbinamento alle squadre poco prima della competizione. Quest’anno le squadre si cimenteranno in un secondo gelato per la prova mystery, preparato con polpa di frutta.

La giuria sarà presieduta dal Maestro Eliseo Tonti col supporto dei commissari di gara Sergio Dondoli e Sergio Colalucci, dei campioni del Mondo Leonardo Ceschin e Gaetano Mignano, oltre che dal Comitato Mondiale d'Onore presieduto dal maestro Pierpaolo Magni.
I giudici saranno i team manager delle squadre: Maximiliano César Maccarrone (Argentina), Martino Piccolo (Australia), Frederico Jardim Samora (Brasile), Elie J.H. Cazaussus (Francia), Marco Polo Molinari (Giappone), Otmane Boumaziane (Marocco), Sebastian Szmyd (Polonia), Guillem Jordi (Spagna), Giuseppe Piffaretti (Svizzera), Marksim Golubev (Ucraina), Randy Torres (Stati Uniti).

La Coppa del Mondo della Gelateria è organizzata da SIGEP e Gelato e Cultura

Sensory Academy: al Sigep di Rimini un’iniziativa inedita dei Narratori del gusto e della Conferenza delle Accademie

Insegnare è bello, imparare a volte è triste e faticoso. Ecco perché è nata la Conferenza delle Accademie in seno ai Narratori del gusto, per fare un trasferimento della conoscenza in modo piacevole e accattivante, attraverso il gioco e la partecipazione attiva. Per cinque giorni durante il Sigep 2018 di Rimini, nel padiglione D3 stand 21-61 avrete modo di sperimentare di persona nuove tecniche anche per giocare al bar e al ristorante (continua...)
Numerosi e di rilievo i contributi al settore del gelato che andranno in scena
Un SIGEP a TUTTOGELATO anche le ricerche scientifiche. Per promuovere l’innovazione del settore, inedite proposte per un gelato salutare, approfondimenti e novità nei concorsi internazionali, tutto in funzione del business delle imprese.

RICERCA SCIENTIFICA E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA FILIERA
È fondamentale portare avanti ricerche scientifiche trasparenti in materia di gelato artigianale, ricerche da poter condividere con tutti gli attori della filiera, per un’autentica sinergia all’interno del settore”. Queste le parole con cui Fabrizio Osti, Presidente AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari), definisce le attività di ricerca scientifica condotte dal Centro di Ricerca e Innovazione sul Gelato Artigianale (CRIGA), nato da un accordo del 2013 tra AIIPA, Sigep e Defens (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la nutrizione, l’ambiente dell’Università di Milano). Obiettivo principale del CRIGA è svolgere attività di ricerca nel campo degli ingredienti composti per gelato e delle materie prime, spaziando dalla microbiologia e chimica del gelato sino alle proprietà tecnologiche e alla sicurezza alimentare.
Focus delle indagini svolte negli ultimi quattro anni è stato l’utilizzo di alcuni dolcificanti, grassi ed emulsionanti alternativi per la produzione del gelato artigianale.


Fabbri 1905: HALL OVEST, Pad. A5-C5
Al Sigep di Rimini Fiere, edizione 2018, troverete sempre al padiglione Fabbri (A5-C5) tante "buone novità" targate Fabbri.
La storica azienda bolognese si presenta al trentanovesimo Salone Internazionale della Gelateria a oltre che con mitica Amarena, con tantissime novità che coniugano, ancora una volta, qualità e innovazione. Nuove perle di delizia in arrivo anche fra i variegati Fabbri che presto vi sveleremo.
Gelato in… Fiore” sarà il progetto che i Maestri della Gelateria Italiana presenteranno al prossimo Sigep. Sinonimi di armonia e benessere, i fiori hanno proprietà benefiche e curative, tanto da essere utilizzati nelle arti più diverse. Largo spazio, quindi, a fiori eduli come l’agerato, la begonia, le bocche di lupo, la calendula e tanti altri. Con il progetto “Gelato in… Fiore” si giocherà anche con l’abbinamento delle spezie, per aprire inesplorate strade di gusto e nuove tendenze di consumo consapevole.


Quale sarà la gelateria più buona d’Italia nel 2018?
A svelarlo in anteprima assoluta a SIGEP sarà la seconda edizione della Guida Gelaterie d’Italia 2018 a firma Gambero Rosso (QUI le informazioni).


Il debutto della Federazione Italiana Gelatieri
Nata poco più di un anno fa, conta già 800 iscritti e sa arricchire in modo significativo il panorama culturale e scientifico del settore gelato. Si tratta della Federazione Italiana Gelatieri, presieduta da Nicola Netti, che parteciperà al prossimo Sigep con un ricco programma di eventi, firmati anche da APGA (Associazione Pasticceri Gelatieri Artigiani), che si svolgeranno presso il Pad. A7: domenica 21 gennaio si svolgerà il convegno dal tema Gelato artigianale. Le tendenze e le tradizioni, lunedì 22 il concorso internazionale gelato al caffè premio Il carrettino d’oro 2018 (anche prova di qualificazione per l’oscar del gelato 2018), martedì 23 il concorso mondiale di granita alla siciliana, mentre l’ultimo giorno della manifestazione si riunirà l’assemblea nazionale della Federazione.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner