Al Sigep di Rimini Fiera l'arte della scrittura e l'artigianalità del gelato

Al prossimo Salone di Rimini Fiera il Premio Estro 2014 riservato agli under 35

24/09/2013

Al Sigep di Rimini Fiera l'arte della scrittura e l'artigianalità del gelato

Rimini, 24 settembre 2013 Babbi e Sigep di Rimini Fiera, in collaborazione con il Centro di Poesia Contemporanea e il sostegno di Raffaelli Editore, lanciano il “Premio Estro 2014”, concorso di poesia rivolto ad autori in lingua italiana o in dialetto che non abbiano compiuto il 35° anno di età.

I partecipanti si contenderanno la pubblicazione di una propria raccolta di poesie.

L’iniziativa è un ponte fra l’arte della poesia e l’artigianalità del gelato, un’occasione per scoprire nuovi talenti, mettersi alla prova e prendere sul serio le proprie passioni. Una riflessione sul gusto della vita e delle cose.

La partecipazione al Premio riguarda opere inedite, ma saranno comunque accolti testi già apparsi in riviste o sul web. Ogni componimento dovrà contenere una delle seguenti parole chiave: cono, freschezza, gusto, dolcezzaitaliana, biscotto, cialda, gola.

Chi intende parteciparvi, entro il 30 novembre 2013, deve inviare tre poesie via email all’indirizzo premioestro@gmail.com, utilizzando come oggetto dell’email “Premio Estro”.

All’interno dello stesso file contenente i testi dovranno essere inseriti i propri dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, numero di cellulare e indirizzo email.

La giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà composta da Davide Rondoni, Antonio Riccardi e Isabella Leardini.

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il prossimo gennaio nell’ambito del 35° Sigep, Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione Artigianali (Rimini Fiera, dal 18 al 22 gennaio 2014).

Interverranno i vincitori del concorso, alcuni membri della giuria e Gianni Babbi, titolare dell’omonima azienda dolciaria.

“Il premio si chiama Estro – afferma Davide Rondoni, direttore del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna -perché il legame tra arte e artigianato sta nell'esser necessario in entrambi casi un estro, che in un caso deve abbinarsi a certe cose (come l'ispirazione, la profondità di viaggio della conoscenza, ecc.) e nell'altro a una sapienza del contesto e delle nuove soluzioni tecniche”.

E alla domanda come mai si mantenga alto l’interesse per la poesia anche ai tempi dei social-network, Rondoni risponde: “L'uomo non cambia a secondo dei mezzi di comunicazione che usa. E con i mezzi che cambiano comunica quel che in lui non cambia: lo stupore e la ferita dinanzi al mistero dell'esistenza. La poesia esiste dove c'è un uomo vivo, che abbia una penna o un tablet tra le mani...”.

Per ogni eventuale comunicazione o chiarimento relativo alle modalità di partecipazione al “Premio Estro 2014” si può consultare il sito http://www.centrodipoesia.it/

Babbiè la celebre azienda dolciaria fondata nel 1952 da Attilio Babbi, il cui marchio è ancora oggi simbolo di autenticità, qualità e sicurezza alimentare, tanto da essere riconosciuto nel mondo come garanzia di raffinato piacere gourmet. Vanta un mercato internazionale, con negozi monomarca in Spagna e Giappone.

Il Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bolognaè diretto da Davide Rondoni, che da oltre un decennio promuove laboratori, festival, concorsi e occasioni di incontro e di confronto tra giovani poeti e maestri.

Raffaelli Editore è una casa editrice di Rimini fondata nel 1992 da Walter Raffaelli, che oggi conta 350 titoli e centinaia di autori pubblicati. Edita anche la rivista clanDestino, trimestrale indipendente di letteratura e poesia, ha ideato Dromos, progetto editoriale con un concorso di traduzione rivolto a studenti universitari, e il Premio Milleparole riservato ai racconti inediti.

Profilo SIGEP/RIMINI FIERA

 

Dal 18 al 22 gennaio 2014 Rimini Fiera organizza la 35a edizione di SIGEP, il salone del dolciario artigianale più importante al mondo. Gelateria, pasticceria, panificazione, caffè, ma anche cake design, tecnologie, arredamenti, concorsi internazionali, SIGEP è l’appuntamento per tutti coloro che operano in un settore che rappresenta un made in Italy di successo nel mondo.

Lo scorso anno furono 144.803 gli operatori in visita ai padiglioni, dei quali 26.247 esteri, dai cinque continenti. A SIGEP 2014, fra i tanti eventi in programma, da segnalare la Coppa del Mondo della Gelateria, il Campionato mondiale femminile di Pasticceria e The Star of Chocolate. Novità 2014, una sezione dedicata al caffè: Rimini Coffee Expo. Sul fronte sociale, numerosi i progetti sui quali SIGEP è coinvolto. Fra gli altri ‘Non Congelateci il Sorriso’ per contrastare il bullismo fra i giovani, in collaborazione con Cna e Confartigianato Rimini e le gelaterie associate. Tutte le informazioni sul salone su www.sigep.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner