Al via anche a Parma il progetto di “City Branding”

Per raccontare al mondo se stessa, i suoi valori e le sue eccellenze

02/06/2016

Al via anche a Parma il progetto di “City Branding”
Il progetto è stato presentato in un incontro convocato dal Sindaco della città, Federico Pizzarotti e dall’assessore al Turismo, Cristiano Casa con i membri della nascitura fondazione dedicata alle attività legate alla designazione di Città Creativa della Gastronomia UNESCO.
All’incontro è stata invitata anche l’associazione “Parma io ci sto”, creata da pochi mesi, rappresentata da Luca Virginio.
 
“Il riconoscimento UNESCO – ha esordito l’assessore Casa – sta già producendo positivi effetti. Nel mondo si parla di Parma e dei suoi valori e noto una grande volontà di collaborare per “vendere” al meglio la nostra città e il suo territorio. E’ un percorso iniziato nel 2013 – ha continuato l’assessore – continuato con l’Expo, che ha segnato l’esordio di un lavoro che ha visto tutti gli attori della città uniti con risultati importanti, che si sono concretizzati nel riconoscimento a Città Creativa della Gastronomia UNESCO”.
“Nei programmi oggetto della candidatura UNESCO -ha aggiunto l'assessore- trae origine il piano strategico della città, e con esso questo progetto di City Branding, sviluppato da Celestino Ciocca, che abbiamo presentato a tutti i potenziali attori interessati.  Partiamo da Parma come punto di riferimento della food valley italiana, per valorizzarla anche come città della cultura, della musica, dell’arte e del buon vivere. Vogliamo identificare e condividere i valori del territorio  per produrre una comunicazione della città coerente, che coinvolga pubblico e privato, aumentandone la reputazione e la riconoscibilità internazionale”.
 
L’esperto incaricato Celestino Ciocca ha quindi declinato la proposta della futura “marca” di Parma, come base per iniziative di comunicazione coerente, frutto di una “narrazione condivisa” della città, partendo dall’agroalimentare e dal riconoscimento UNESCO. Ciocca ha tracciato alcune linee fondamentali su cui costruire il progetto e ha concluso citando Pietro Barilla ”Tutto è fatto per il futuro, andate avanti con coraggio”.
Il sindaco Federico Pizzarotti ha richiamato la necessità di “attivare al più presto la Fondazione Parma – UNESCO, strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi tracciati nel progetto. Fa piacere notare – ha continuato il Sindaco – l’apprezzamento e la disponibilità alla partecipazione da parte delle istituzioni cittadine e anche dell’associazione “Parma io ci sto” nei confronti di questo progetto che ha, come scopo condiviso, quello di consolidare la reputazione di Parma nel mondo”.
 
Celestino Ciocca spiega gli obiettivi del progetto Parma City Branding. VIDEO
 


IL PROGETTO BOLOGNA CITY BRANDING
Il Comune di Bologna ha affidato a Urban Center Bologna, con il coordinamento del Professore
Roberto Grandi (Docente all’Università di Bologna), la realizzazione del progetto Bologna City Branding.City Branding CLICCARE QUI
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner