Al via il Road Show di ItaliaCamp per il Padiglione Italia di EXPO Milano 2015

Parte da Catania il Road Show e arriverà il 21 novembre a Napoli

11/11/2014

Al via  il Road Show di ItaliaCamp per il Padiglione Italia di EXPO Milano 2015
Milano 11 novembre 2014 - Partirà oggi da Catania il Road Show per il Padiglione Italia di EXPO Milano 2015.

Promosso dal gruppo ItaliaCamp, il Road Show ha l’obiettivo di far emergere dai territori attraversati idee, progetti, startup e nuove imprese in linea con le principali tematiche dell’Esposizione Universale 2015. I migliori progetti individuati nelle diverse tappe avranno infatti l’opportunità di promuoversi da maggio a ottobre 2015 nel “vivaio delle idee” del Padiglione Italia, che coinvolgerà aziende, investitori e stakeholder internazionali per valorizzare i migliori progetti “made in Italy”.

Partendo da Catania, il Road Show arriverà il 21 novembre a Napoli e toccherà nei mesi successivi Pisa, Padova e Torino, concludendosi a Milano a marzo 2015.

Ciascuna tappa prevedrà un tavolo tematico nel quale saranno coinvolti i diversi attori del territorio: startupper, ricercatori, rappresentanti delle università, delle istituzioni, delle aziende, venture capital e finanziatori. I progetti che saranno protagonisti delle singole tappe del Road Show verranno selezionati tra quanti perverranno alla call for ideas promossa da ItaliaCamp e aperta sul portale padiglione.italiacamp.com. Gli argomenti della call, si focalizzano sulle principali tematiche del Padiglione Italia: la scienza e la tecnologia al servizio dell’alimentazione sostenibile; riqualificare, creare, innovare; cooperazione e cultura. ItaliaCamp attraverserà l’Italia coinvolgendo nel Road Show le 70 Università partner, sensibilizzandole in particolar modo sugli asset strategici legati ad EXPO, che rappresenta per il Paese un’opportunità in termini di crescita, innovazione e investimenti a livello internazionale.
“Con la forza di 4000 tra start-up e progetti di innovazione sociale raccolti da ItaliaCamp in quattro anni di attività e grazie ai nostri gruppi regionali presenti in tutto il territorio nazionale – sottolinea Federico Florà, Direttore Generale Fondazione ItaliaCamp - crediamo che il “vivaio delle idee” di Padiglione Italia sia davvero per noi la cornice ideale per promuovere l’eccellenza italiana e per offrire alle PMI percorsi di innovazione e internazionalizzazione”.

“Il road show con Italia Camp non a caso parte da Catania, città che negli ultimi venti anni è riuscita a diventare fulcro dell'Etna Valley, un territorio privilegiato per gli imprenditori nel sud dell'Italia, in specie quelli ad alta vocazione tecnologica. Ma a Catania cerchiamo non solo innovatori classici, ma anche innovatori culturali, sociali, attivi nel campo dell'alimentazione così come nelle arti. Al Padiglione Italia di Expo 2015, per sei mesi, saranno protagonisti con i loro progetti e noi li porteremo a contatto con tutti i rappresentanti degli oltre 140 paesi presenti. Una grande occasione per loro, una grandissima occasione per noi. Non manchiamola” sottolinea Paolo Verri, Direttore contenuti espositivi ed eventi di Padiglione Italia Expo 2015.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner