Al via la 12° edizione della Fiera del Cioccolato artigianale di Firenze

Da Venerdì 12 a Domenica 21 Febbraio 2016

08/02/2016

Al via la 12° edizione della Fiera del Cioccolato artigianale di Firenze
Firenze 8 febbraio 2016. Torna a Firenze il consueto appuntamento con la Fiera del Cioccolato Artigianale.

Da Venerdì 12 a Domenica 21 Febbraio 2016, la città è pronta ad accogliere tutti i golosi e gli appassionati dell’intramontabile cibo degli Dei con un team organizzativo d’eccezione: per la prima volta infatti è composto interamente al femminile.

Caterina (40), Veronica (24), Alice (25) ed Ilaria (22) sapranno rendere unica ed esclusiva questa edizione; tanti nuovi eventi, incontri con esperti del settore, percorsi culinari studiati ad hoc seguendo le tendenze e i gusti del momento, permetteranno a tutti i partecipanti di scoprire il mondo del cioccolato nelle sue diverse forme, con creatività e divertimento.
Non mancheranno ovviamente giochi e workshop per divertire i più piccoli!

Tutte le attività sono volte a dare una nuova visione e una sempre maggior rilevanza a questa Fiera che ha come suo grande obiettivo quello di coinvolgere sempre di più il visitatore.

Dieci golosissimi giorni in cui artigiani cioccolatieri saranno lieti di presentare le loro prelibatezze, frutto dell’antica tradizione, per offrire al pubblico la più grande varietà di prodotti artigianali e far conoscere le numerose lavorazioni di un prodotto unico e amato da sempre come il cioccolato.


 
Appuntamento imperdibile in scena ogni giorno dalle 16 alle 17 con CHEF CHOCOLATIER
Tra le tante iniziative della Fiera spicca l'appuntamento con CHEF CHOCOLATIER, in Piazza Santa Maria Novella, 10 Cooking Show con un dream team di chef toscani.

Il Forchettiere, media partner della manifestazione, presenta l’iniziativa “Chef Chocolatier” che arricchirà il calendario della Fiera del Cioccolato Artigianale.
Un dream team formato da dieci tra i più significativi chef del panorama toscano saranno visti per una volta alle prese con delle ricette dove l’elemento principe sarà il cioccolato.
Ogni pomeriggio, dalle 16 alle 17 (tranne mercoledì 17, dalle 19 alle 20) gli chef saranno chiamati a preparare un piatto utilizzando del cioccolato – oppure cacao e burro di cacao, fave, ecc… – nella ricetta, che in molti casi si potrà assaggiare anche nel ristorante da cui gli chef provengono.
Per tutta la durata della manifestazione, infatti, il piatto di “Chef Chocolatier” sarà inserito in carta a sottolineare il legame con la kermesse di piazza Santa Maria Novella.

Ecco gli appuntamenti con gli chef, in rigoroso ordine cronologico:
venerdì 12 – ENTIANA OSMENZEZA (Gurdulù – Firenze)
sabato 13 – SIMONE CIPRIANI (work in progress…)
domenica 14 – FRANCESCO MORRA (
ToscaFirenze)
lunedì 15 – STEFANO FRASSINETI (
Toscani da Sempre Pontassieve)
martadì 16 – PAOLO GORI (
Da BurdeFirenze)
mercoledì 17 – REMO MAESTRINI (
La Vecchia LocandaScarlino GR)
giovedì 18 – DEBORAH CORSI (
La Perla del MareSan Vincenzo LI)
venerdì 19 – BEATRICE SEGONI (
Konnubio – Firenze)
sabato 20 – MARIA PROBST (
La Tenda RossaCerbaia FI)
domenica 21 – CLAUDIO VICENZO (
La Limonaia di Villa Rospigliosi PO)

I cooking show sono a partecipazione gratuita ma su prenotazione, fino a un massimo di 35 persone, e saranno condotti da Marco Gemelli, giornalista enogastronomico e fondatore del sito Il Forchettiere.

Per scoprire tutti gli eventi in programma, per info e prenotazioni visitate il sito ufficiale della Fiera del Cioccolato.
Per l’occasione, in piazza Santa Maria Novella una decina di produttori delizierà occhi e palato con un ricco calendario di eventi e iniziative tutte da gustare.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner