Al via la 1ma edizione di "I Gelati d'Italia"

Ad Orvieto da mercoledì 1 a domenica 5 maggio

29/04/2013

Al via la 1ma edizione di "I Gelati d'Italia"

Orvieto 29 aprile 2013. Si scaldano i motori per la prima edizione di Gelati d’Italia, kermesse di qualità dei gelati artigianali italiani organizzata dalla bmb events e patrocinata dalla Regione Umbria.

Ad Orvieto da mercoledì 1 a domenica 5 maggio, 40 gelatieri con i loro 20 gusti rappresenteranno le regioni italiane del gelato, una nuova e inedita manifestazione che rende omaggio alle 36.970 gelaterie presenti in tutta Italia e ai golosi che, stando alle ultime statistiche, acquistano e consumano circa 6 kg di gelato l’anno.

Alla prima dell’evento sarà presente l’intera Italia suddivisa per regioni, ognuna delle quali rappresentata da un gusto di gelato, prodotto esclusivamente per l’occasione dai migliori gelatieri regionali, selezionati dalla professionalità di Alberta Gattucci, una delle organizzatrici della bmb events. I visitatori della manifestazione verranno chiamati a degustare i differenti gusti proposti e a votare il migliore. Il gusto regionale che conterà il maggior numero di preferenze espresse si aggiudicherà il titolo. Ma non finisce qui, oltre ad assaggiare e votare l’Italia del gelato, i golosi ospiti avranno modo di partecipare ad ulteriori degustazioni, dimostrazioni e corsi sul gelato, visitare le mostre sulla storia del gelato, nonché di assistere a numerosi eventi all’insegna del divertimento.

Gli stand dei 20 gusti regionali in gara alla I° edizione della festa “I Gelati d’Italia” saranno dislocati presso il centro storico del Comune di Orvieto, ovvero lungo piazza del Popolo, piazza della Repubblica e piazza Duomo. Altri punti nevralgici della manifestazione saranno: Palazzo dei Sette, sede della mostra “La Storia del Gelato” e dove si terranno dimostrazioni, degustazioni e corsi “Gelato a vista”, Palazzo del Gusto, sede della mostra “Progetto Coppetta” e dove si terranno gli Happy Hour Gelato in collaborazione con l’Enoteca Regionale, e Palazzo del Popolo, sede della mostra “Paraolimpiadi Londra 2012”. Ciò detto, va sottolineato che durante le cinque giornate della festa de “I Gelati d’Italia” tutti i golosi potranno visitare le straordinarie bellezze archeologiche, architettoniche e artistiche della città, tra le quali il Duomo, la Torre del Moro, il Pozzo di San Patrizio e Orvieto Sotterranea.

Alcuni numeri sul gelato:

In Italia ci sono 36.970 gelaterie; il 10% in più rispetto a 5 anni fa.

Sono 150.000 a lavorare in gelateria in Italia; nel mondo 100.000. La Lombardia è la regione che conta più gelaterie in Italia, ben 6.093; la seguono il Veneto con 3.512 e l’Emilia Romagna con 3.273. Tuttavia, negli ultimi anni il numero delle gelaterie artigianali è aumentato in modo esponenziale nel centro-Italia, dove si è registrato un incremento del 12,9% rispetto al 10,9% della media nazionale. Fra tutte, il Lazio risulta la regione più dinamica, con un incremento specifico del 15,2%.

Nel corso dell’anno si stima che in Italia vengano consumate complessivamente 360.000 tonnellate di gelato all’anno, il che significa circa 6 kilogrammi di gelato per abitante.

Tradotto in termini economici, il gelato in Italia fa girare 2.5 miliardi all’anno, che arrivano a 3.5 se il giro d’affari si allarga al relativo settore tecnico, meccanico e, soprattutto, alle materie prime, di cui l’Italia detiene il primato internazionale.


1° EDIZIONE DELLA FESTA DE “I GELATI D’ITALIA”

a Orvieto da mercoledì 1 a domenica 5 maggio

20 gusti rappresenteranno le 20 regioni italiane

Evento patrocinato dalla Regione Umbria

Tutti potranno votare il gusto migliore d’italia!

Programma

mercoledì 1

ore 12.00

inaugurazione I edizione festa “I Gelati d’Italia”

presentazione Gusti e Regioni

apertura stand piazza Duomo, Repubblica e Popolo

venerdì 3

ore 17.00

FIDAPA Distretto Centro: Table of Silence - Art Through Sustainability Project pro Mentoring USA Italia

Incontro con Sergio Cuomo, Presidente Mentoring USA Italia

Palazzo del Popolo, Sala dei Quattrocento

ore 20.00

Cena Beneficenza Alluvionati (su prenotazione)

Palazzo del Gusto

domenica 5

presentazione nuova Maserati 4 porte

piazza Duomo

ore 16.00

premiazione del Gusto e della Regione vincitore della I edizione della festa “I Gelati d’Italia”

Palazzo del Popolo, Sala dei Quattrocento

tutti i giorni (da mercoledì 1 a domenica 5 maggio 2013)

ore 12.00 – 22.30 (domenica 5 chiusura ore 20.00)

apertura degli stand degustazione

piazza Duomo, Repubblica e Popolo

apertura mostra “La Storia del Gelato

Palazzo dei Sette

apertura mostra “Progetto Coppetta

Palazzo del Gusto

apertura mostra “Paraolimpiadi Londra 2012

Palazzo del Popolo

ore 18.30 – 19.30

Happy Hour Gelato con cantine umbre

Palazzo del Gusto – Enoteca Regionale

ore 15.00 – 22.00 (domenica 5 chiusura ore 20.00)

dimostrazioni, degustazioni e corsi “Gelato a vista” (su prenotazione)

turni: ore 15.00 – 16.00/ 17.00 – 18.00/ 19.00 – 20.00/ 21.00 – 22.00

Palazzo dei Sette

Gelati d'Italia

Tag: gelato

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner