Alimentazione naturale del bambino - 24 maggio Giornata Mangiasano

La presentazione giovedì 22 maggio ore 11.00 presso la CIA a Roma

19/05/2014

Alimentazione naturale del bambino - 24 maggio Giornata Mangiasano
Alimentazione naturale del bambino (da 0 a 3 anni) al centro della IX edizione della Giornata nazionale Mangiasano promossa da Vas Verdi Ambiente e Società e Cia Confederazione Italiana Agricoltori.

Come tutelare la salute dei bambini? Sostenendo l’allattamento al seno, offrendo cibi sani, freschi, locali, biologici ed escludendo dalle tavole junk-food e fast-food, cibi pronti e omogeneizzati.
L’Italia ha ottenuto negli ultimi anni un triste primato: il 30% dei bambini nella fascia di età tra i 6 e i 9 anni sono sovrappeso oppure obesi.

Oltre ad avere una dieta scorretta (svezzati anticipatamente, eccessivo utilizzo di grassi, zucchero, sale, additivi), sono proprio i bambini ad essere esposti maggiormente alle sostanze inquinanti che contaminano l’ambiente, l’aria, l’acqua e il cibo che mangiano.
Ambientalisti e agricoltori propongono la IX edizione della giornata nazionale Mangiasano, per sostenere buone pratiche a tavola, fin dalla nascita (e dalla gravidanza!), ripartendo dall’allattamento al seno (in Italia solo il 10% dei neonati è allattato esclusivamente al seno per 6 mesi, come richiesto dall’OMS).

In più di 20 piazze italiane si parlerà di un nuovo modello alimentare che tutela i bambini e l’ambiente in cui vivono.

La conferenza stampa di presentazione della giornata Mangiasano ci sarà giovedì 22 maggio 2014, alle ore 11.00 presso la sede della Confederazione Italiana Agricoltori
(via Fortuny, 20 – Roma).

Parteciperanno: Cinzia Pagni (Vicepresidente nazionale della Cia-Confederazione italiana agricoltori), Simona Capogna (Vicepresidente nazionale VAS), Laura Reali (pediatra IBFAN). Saranno, inoltre, presenti all’evento: Ewelina Jelenkowska-Luca', capo settore stampa e media della Rappresentanza della Commissione Europea e le associazioni partner di Mangiasano.

Alla fine della conferenza stampa la CIA offrirà un buffet.
 

Convegno Mangiasano 2014
Sala Conferenze del Piemonte Via Bologna, 148 Torino

ALIMENTI-AMO
Dall'alimentazione naturale dei bambini
alla tutela della salute e dell'ambiente


 
Ufficio stampa Cia:
tel. 06/3227008
fax. 0632687209
email:ufficio stampa@cia.it

Ufficio Stampa VAS:
tel. 06.3608181
Simona Capogna: 329.1328437
fax. 0636081827
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner