Alla Tirreno CT, fino al 27 febbraio a CarraraFiere seminari, dimostrazioni e incontri

Presenti in fiera Fib, Fic, Snip, Accademia Pizzaioli, Fip, Amira, Fisar, Assipan

23/02/2014

Alla Tirreno CT, fino al 27 febbraio a CarraraFiere seminari, dimostrazioni e incontri
Carrara, 23  febbraio 2014. Angelo Zubbani, sindaco di Carrara, ha inaugurato oggi  la 34esima edizione della TIRRENO CT, mostra convegno dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione professionale.
La prima giornata di apertura è stata gratificata da un numeroso pubblico, che ha affollato i padiglioni di CarraraFiere e ha potuto prendere visione delle ultime novità in fatto di prodotti, attrezzature e servizi per alberghi, bar, ristoranti e in generale i pubblici esercizi.
 
E anche il settore concorsi è entrato subito nel vivo, con la prima giornata degli INTERNAZIONALI d’ITALIA, concorso culinario per team e concorrenti singoli, giunto ormai alla XIV edizione.
Oltre 500 cuochi provenienti da tutta Italia si confronteranno ai fornelli, proponendo le eccellenze della cucina italiana.
Ma gli Internazionali non sono soltanto una gara di abilità e competenze; sono soprattutto un prezioso momento di confronto e formazione per i giovani, che si trovano accanto a veri Maestri della cucina, un ambito dove scoprire le tendenze della professione e infine una vetrina di prestigio, davanti a una giuria composta da prestigiosi Chef internazionali.
 
Al via anche “Sapienze e sapori regionali-Regional team live coocking”, riservato a squadre di rappresentanza regionale, composte da tre persone. I team dovranno realizzare un menù composto da una pasta prodotta con farine d’altri tempi e che abbia come ingrediente anche un “pesce dimenticato”; un secondo piatto di carne rossa con due contorni; un dessert della tradizione regionale.
 
Domani lunedì ancora un calendario fitto di appuntamenti per tutte le Categorie professionali presenti in Fiera.
A cura dell’AMIRA, Associazione Maitre Italiani Ristoranti Alberghi, avverrà una  presentazione dei prodotti enologici della Toscana con un abbinamento gastronomico regionale. Seguiranno approfondimenti sulla cucina Vegana.
 
La CCIAA di Massa Carrara, in collaborazione con le associazioni di categoria presenti in fiera- F.i.b, F.i.c, S.n.i.p,Accademia Pizzaioli, F.i.p, A.m.i.r.a, F.i.s.a.r, Ass.i.pan- presenterà dimostrazioni pratiche, live show  e degustazioni guidate con i prodotti tipici presenti all’interno dello stand.
 
La FIB, Federazione Italiana Barman, darà corso una giornata sulla caffetteria: Latte Art con Manuel Sakay.
 
A cura della Federazione Internazionale Pasticceria Cioccolateria Gelateria avverrà la Selezione Italiana Campionati del Mondo di Cake Design, valida come Campionati Italiani di Cake Design-2° tranche con 40 Cake Designers concorrenti.
 
Pizza e Pasta Italiana organizza il Giropizza d’Europa 2014.
Dopo Colonia, Rimini, Amsterdam e Riva del Garda, il Giropizza si ferma a Tirreno CT per cercare la migliore pizza della casa. Ad aggiudicarsi il diritto ad accedere alla finalissima del 17 Marzo ad Amburgo, solo i primi 10 della giornata.
 
Accademia Pizzaioli-Ristorazione Italiana, scenderà in campo con il 1° Trofeo Tirreno CT “Pizza in Pala”.
 
La Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli, durante l’intera giornata presenterà produzione e dimostrazione con assaggi di pizza e spettacoli di pizza acrobatica .
 
U.R.C.T. Unione Regionale Cuochi Toscani. Alle ore 10 inizierà l’Assemblea dell’Unione Regionale, presso la sala del Centro Servizi.
 
Si svolgeranno inoltre seminari, dimostrazioni e incontri da parte di ACMC, Associazione Cuochi Massa Carrara ed esibizioni del Team intagliatori, mentre continuano le selezioni degli Internazionali d’Italia e di Sapienze e Sapori Regionali.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner