ALMA: partiti due nuovi Corsi di Pasticceria e Cucina Italiana

Al via il Tecniche di Base di Pasticceria con 20 iscritti

02/12/2015

ALMA: partiti due nuovi Corsi di Pasticceria e Cucina Italiana
Parma, 2 dicembre 2015 - A distanza di pochi giorni dalla chiusura dei Corsi Superiori di Sala Bar e Sommellerie e di Cucina Italiana, ALMA vede ai nastri di partenza due nuovi Corsi: il Tecniche di Base di Pasticceria e il Superiore di Cucina Italiana.
Una testimonianza della grande vitalità della Scuola retta dal Maestro Gualtiero Marchesi e una risposta alle esigenze di formazione professionale manifestate da un sempre maggior numero di ragazzi e adulti, attratti dalla prospettiva di un facile inserimento lavorativo nel mondo della ristorazione.

Il Corso Tecniche di Base di Pasticceria, giunto alla XXVII edizione e propedeutico all’iscrizione al Corso Superiore, vede la partecipazione di 20 studenti, in maggioranza donne (13). L’età media degli iscritti è di 24 anni e la Regione più rappresentata è la Lombardia, con sette allievi. Seguono, in questa speciale classifica, Emilia-Romagna e Toscana, rispettivamente con quattro e tre studenti.
Una curiosità: al Corso partecipa una coppia sposata proveniente dal Ferrarese. Per Dante, ex maresciallo della Marina Militare, e Francesca, l’iscrizione ad ALMA rappresenta il primo passo di una scelta di vita che li porterà molto lontano: una volta concluso il percorso formativo a Colorno, infatti, voleranno a Sydney, Australia, per aprire una pasticceria/gelateria.

Il Corso Superiore di Cucina Italiana celebra invece la sua XXXIII edizione: una saga iniziata nel 2004.
Gli studenti iscritti sono 80 e hanno un’età media di 23 anni: 34 di loro hanno frequentato il Corso Tecniche di Base. Netta è la prevalenza dei maschi (68) mentre, a livello di provenienza geografica, il territorio più rappresentato è quello del Sud e delle Isole (da qui proviene il 41% degli studenti): la Regione che vanta in assoluto il maggior numero di studenti è la Campania, con 12, seguita da Sicilia e Lombardia, entrambe a quota nove.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner