ALMA, riparte il Corso Tecniche di Base di Pasticceria

Esauriti i posti al corso, che apre le porte al mondo della pasticceria, giunto alla sua quarta edizione

23/03/2013

ALMA, riparte il Corso Tecniche di Base di Pasticceria

Colorno (Parma),  21 marzo 2013 - Si  è aperta alla scuola ALMA la quarta edizione del Corso Tecniche di Base di Pasticceria, primo passo nell’affascinante carriera di pasticcere professionista.  Anche in questa edizione la scuola ha registrato il tutto esaurito, coprendo i venti posti disponibili, a dimostrazione della ormai consolidata reputazione della Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Colorno quale punto di riferimento nel mondo della formazione enogastronomica.

Responsabile del corso è lo chef Renato Dolla, che dalla seconda edizione accompagna i ragazzi nel loro percorso didattico. Dolla conosce molto bene il mondo di Alma avendo frequentato la seconda edizione del Corso Superiore di Pasticceria ed è quindi una guida ideale per i ragazzi che si affacciano a questa  professione.  “Si tratta di un corso” ha spiegato il docente “dove vengono date le basi per costruire un  futuro professionale. L’obiettivo è dareun’infarinatura di base, lavorando con materie prime di grande eccellenza e con macchine professionali perché gli studenti possano poi inserirsi in un laboratorio vero e proprio. Gli allievi hanno bisogno di essere seguiti, accompagnati e anche “coccolati” in questo primo approccio con il mestiere che si andrà poi a perfezionare per coloro che decideranno di proseguire con il Corso Superiore di Pasticceria.”“I partecipanti”, ha aggiunto, “ hanno un’età media tra i 18 e 23 anni, ma capita anche che arrivino persone più grandi, che vengono da percorsi professionali e studi universitari diversi,  e che decidono di fare il corso per seguire la loro passione. Il livello di cultura generale è quindi abbastanza alto e questo facilita noi docenti che ci confrontiamo con persone mature ed appassionate”.

Il corso, che ha una durata di quattro settimane, è propedeutico per accedere al Corso Superiore di Pasticceria della durata di sette mesi. Gli studenti saranno in aula dal lun. al ven. dalle ore 9.00 alle ore 18.00 tra lezioni teoriche frontali e lezioni pratiche per un totale di 160 ore, di cui 132 dedicate alle tecniche di pasticceria demo. Si tratta di un percorso altamente professionalizzante che permetterà agli allievi di inserirsi nel mondo del lavoro con gli strumenti adeguati per poter operare come aiuto pasticcere presso un ristorante, un laboratorio di pasticceria o struttura alberghiera.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner