ALTA QUALITA': la Rassegna sulle eccellenze eno-gastronomiche italiane dal 30 maggio al 2 giugno

Sarà l’elegante scenario di Villa Castelbarco, in riva all’Adda a fare da cornice alla rassegna

10/05/2014

ALTA QUALITA': la Rassegna sulle eccellenze eno-gastronomiche italiane dal 30 maggio al 2 giugno
Vaprio d’Adda (Milano) 10 maggio 2014. Si avvicina a grandi passi l’evento gastronomico-culturale Alta Qualità che vede tra i media partner anche il nostro giornale.
 
Sarà l’elegante scenario di Villa Castelbarco, a Vaprio d’Adda, a fare da cornice alla Rassegna sulle eccellenze eno-gastronomiche italiane, che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno 2014.
 
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Signum di Bergamo intende porre l’accento sull’alimentazione sana e sostenibile, tematica che sarà al centro di Expo 2015.
Con 10.000 mq di allestimento in una location di charme, per valorizzare sapori, tradizioni, cultura eno-gastronomica, creatività, passione per la bellezza e la bontà, che hanno fatto dell’Italia la patria del buon cibo, apprezzata in tutto il mondo. Per questo motivo la manifestazione intende dare visibilità a piccoli produttori italiani nell’ambito culinario e vinicolo, attraverso una mostra-mercato di prodotti spesso considerati di nicchia e sconosciuti al grande pubblico, ma di qualità indiscussa. Si prevede per l’evento un’affluenza di 20mila persone e l’esposizione di 80 aziende del settore.
 
Alta Qualità mette al centro la tutela del Made in Italy e le buone pratiche: il rispetto delle tradizioni, l’attenzione agli sprechi e alla tutela del territorio. Operatori e pubblico potranno assaporare i prodotti degli espositori, partecipare alle degustazioni e ai laboratori del gusto, assistere agli show cooking realizzati da chef d’eccellenza. Fiore all’occhiello dell’evento sarà la partecipazione di illustri esponenti del settore: venerdì 30 maggio il convegno di apertura "Nutrire il pianeta" riservato alle scuole, che vedrà come protagonisti la presidente del comitato scientifico di Expo 2015 Prof.ssa Claudia Sorlini, il presidente di Cesvi dott. Giangi Milesi.
 
Il 31 maggio, dopo l'apertura al pubblico che avrà come madrina la giornalista Cristina Parodi e cui è stato invitato il Ministro Maurizio Martina, sarà la volta di Andrea Farinetti che presenterà il progetto "Vino Libero" e di quello che è ritenuto il più importante archeologo vivente, il Prof. Klaus Smidth scopritore di Gobekli Tepe che presenterà le sue ultime scoperte. Domenica 1 giugno ospiti saranno il dott. Enzo Nastati, inventore del metodo omeodinamico in agricoltura e l'enologo Francesco Serafini.
 
Gran finale lunedì 2 giugno quando sarà presente, grazie alla Fondazione Love Difference, il Maestro Michelangelo Pistoletto che dialogherà con il fondatore di Slow Food Carlo Petrini e con il filosofo Prof. Luciano Valle.
Moderatore dell’incontro sarà il Prof. Davide Rampello, direttore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015.
A seguire un aperitivo di beneficenza a sostegno del progetto 10.000 orti in Africa di Slow Food e l’assegnazione del “Premio Alta Qualità 2014” destinato all’espositore che verrà selezionato dalla commissione di AQ. Il trofeo è stato realizzato della scuola d’Arte Fantoni di Bergamo e per concludere il taglio della torta offerta della premiata Pasticceria Giovanni Pina.
 
Alta Qualità è anche uno spazio di crescita culturale e solidarietà: 1 euro del biglietto intero sarà devoluto per i progetti di sviluppo del Cesvi ed inoltre la manifestazione sarà socio sostenitore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo di Slow Food Italia e delle condotte locali di Slow Food che collaborano alla manifestazione.
Dall’apertura di venerdì dalle ore 10.00 alle 22.00 e di sabato dalle 9.00 alle 11.00 la manifestazione sarà dedicata al B2B, per favorire il rapporto diretto tra espositori e buyer. Dalle 11.00 di sabato a lunedì 2 giugno alle 18.00 invece, sarà aperta al pubblico: oltre passeggiare tra gli stand allestiti nel grande giardino all’italiana e nelle meravigliose stanze di Villa Castelbarco, i visitatori potranno partecipare a Laboratori del Gusto (su prenotazione), seminari, convegni, presentazioni di libri e riviste del settore. Grande considerazione verrà data alla cultura e alla lettura, con l’allestimento di un caffè letterario e una libreria tematica in collaborazione con Caffè del Caravaggio, Pasticceria Giovanni Pina, Oltre Edizioni, Credito Bergamasco, Fondazione Credito Bergamasco per la grande mostra dedicata a Palma Il Vecchio in programma nel 2015.
 
Una particolare attenzione sarà rivolta ai più piccoli, perché Alta Qualità crede fortemente nel valore dell’educazione alimentare delle future generazioni. Potranno così imparare e divertirsi con
tante attività creative all’interno di un apposito villaggio di yurte (unico in Europa), piccole abitazioni eco-compatibili nel giardino della Villa e gestito da esperti educatori.
I convegni toccheranno i temi più svariati, come ad esempio: il contratto di rete nazionale e internazionale a cura di Confartigianato Monza e Milano, Adapt, Associazione ISSEI; il rapporto tra agricoltura e cibo, la sostenibilità ambientale, archeologia e agricoltura, le nuove tecnologie applicate al campo eno-gastronomico, l’alimentazione vegana e per i celiaci.
Grande spazio dedicato alla ristorazione di Alta Qualità, con la possibilità di degustare ottime proposte gastronomiche passeggiando per gli stand di street food, oltre agli assaggi dagli espositori, durante gli show coking, laboratori del gusto e dal servizio ristorazione interno che utilizzerà le materie prime degli espositori.
 
La manifestazione  vanta il patrocinio di Expo 2015 – Nutrire il Pianeta, del Comune di Vaprio d’Adda, di Confartigianato Milano-Monza e Brianza e dell’Associazione Culturale di Leonardo di Vaprio, con la collaborazione del Cesvi, Adapt, Fondazione Love Difference, Credito Bergamasco, Campari, Ostificio Prealpino, Imetec, Vino Libero, Vipot, Scame Parre, Ecorace, Centro di Etica Ambientale Lombardia, UBI, ACMI, Novamont, ONAV, delle 4 condotte Slow Food di Monza, Bassa Bergamasca, Gorgonzola e Bergamo, Zalando, Coop Lombardia, Caffé del Caravaggio, Com.pr.ital, Acqua Bracca, Minitalia-Leolandia e Edizioni Oltre.
 
La  Coop Lombardia ha promosso la comunicazione e la conferenza stampa dello scorso giovedì.
 
Sarà possibile effettuare una visita alla vicina Casa del custode delle acque dove sarà allestita una mostra
" LEONARDO, IL GENIO e L'INGEGNO "replica di 33 modellini di macchine tratte dai disegni di Leonardo Da Vinci, che visse e compì numerosi studi a Vaprio, in periodi alterni tra il 1507 e il 1513, ospite della famiglia Melzi. Nei sotterranei cinquecenteschi sarà visitabile su prenotazione “LA GALLERIA INTERATTIVA DI LEONARDO".
Focus anche sull’arte grazie alla presentazione della mostra sul pittore Palma il Vecchio allestita dalla Fondazione Creberg.
Alta Qualità mira a coinvolgere appassionati ed esperti del settore enogastronomico, ma anche a diffondere una cultura del benessere, che non può prescindere da una sana alimentazione. AQ è un progetto a lungo termine.
 
La fiera, infatti, è solo l’inizio. Sono già stati calendarizzati 5 eventi che traghetteranno AQ nel cuore di Expo 2015, il cui tema sarà “Nutrire il pianeta, alimentazione sostenibile”.

Da venerdi 30 maggio a sabato 31 maggio fino le ore 11.00 solo B2B.
Sabato dalle ore 11.00 alle 22.00, domenica dalle 10.00 alle 22.00 e lunedì 2 giugno dalle 10.00 fino le ore 18.00 ingresso aperto al pubblico.
Biglietti:
Intero 8 euro
Ridotto: 5 euro
Ragazzi dalle 12 alle 18 anni
Studenti universitari
Soci Slow Food - Coop
Convenzioni con Leolandia
Ingresso gratuito:
Bambini da 0 a 12 anni
Portatore di handicap + 1 accompagnatore
Studenti di scuole alberghiere e agrarie
 
COME ARRIVARE:
In automobile da Milano: via Palmanova SS 11 fino a Villa Fornaci
poi SS 525 per Vaprio d’Adda oppure autostrada4 direzione Venezia
uscita casello di Trezzo d’Adda(MI)
In automobile da Bergamo: autostrada A4 direzione Milano,
uscita di Trezzo d’Adda (MI) seguire indicazioni per Vaprio
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner