ANGHIO': il Festival del Pesce Azzurro a San Benedetto del Tronto

01/07/2016

ANGHIO': il Festival del Pesce Azzurro a San Benedetto del Tronto
Dall'8 al 17 Luglio San Benedetto del Tronto ospita la settima edizione del Festival del Pesce Azzurro.
Anghiò, l’attesissimo ed apprezzato Festival del Pesce Azzurro, si svolge a San Benedetto del Tronto nel mese di luglio, dove i protagonisti d’eccezione sono le alici, le sarde, gli sgombri, le ricciole e i tonni. La città sarà animata da mostre a tema, convegni, incontri, seminari informativi, a cui vanno ad aggiungersi degustazioni, show cooking e piatti proposti da grandi Chef: tutto ciò permetterà ai numerosi partecipanti di apprezzare al meglio il gusto del pesce azzurro nostrano. Il Festival del Pesce Azzurro, difatti, punta proprio alla valorizzazione e promozione della lunga e prestigiosa tradizione ittica della Regione Marche con particolare attenzione per l’area di San Benedetto: non per niente il porto della città si piazza alla seconda posizione per quantità di pesce pescato e numero di imbarcazioni impegnate, su scala nazionale.
Domenica 3 luglio dalle ore 19.00 Piazza Dogana ospiterà la prima edizione della “Festa del Mare, la sagra del pesce azzurro ideata e promossa dall’Associazione Seaside Cultura presieduta da Antonio Ursino. Per l’occasione decine di ristoratori repareranno gustosi piatti di pesce freschissimo, realizzati secondo le migliori ricette della tradizione, senza rinunciare a qualche tocco d’innovazione.

L'intento è quello di fornire, agli amanti della buona tavola, l’opportunità di gustare ottimi piatti della cucina marinara, preparati dalle mani esperte degli chef dei ristoranti aderenti, dietro simbolica offerta di 5 euro a piatto. Il ricavato andrà devoluto all’Associazione per la ricerca neurogenetica ARN". La Festa del Mare rappresenta un occasione unica per Catanzaro quartiere Lido che attraverso le eccellenze del proprio territorio sarà ancora una volta vetrina importante per il turismo locale e regionale.
La manifestazione, è stata curata, dal presidente di Seaside Francesco Iaconantonio, dal vice Presidente e Direttore Artistico, Francesco Iaconantonio; dalla redattrice Emanuela Catania e dal webmaster Fabrizio Drosi, progetto Grafico e Marketing: Giovanni Audino.

L’evento godrà della preziosa collaborazione di Antonio Abbruzzino master chef calabrese, vincitore nel 2014 della sua prima stella Michelin e dei ristoratori di Catanzaro e provincia, ognuno col proprio piatto, arricchendo l’evento di ritrovati e rinnovati sapori.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner