Anteprima milanese dei "Salotti del Gusto dell'Alta Badia"

La presentazione al Carlton Baglioni Hotel di Milano

01/05/2013

Anteprima milanese dei "Salotti del Gusto dell'Alta Badia"

Milano 1 maggio 2013. Nei giorni scorsi si è alzato il sipario su Salotti del Gusto con la prestigiosa anteprima al Carlton Baglioni Hotel di via della Spiga a Milano. La giornata ha avuto inizio con la conferenza di presentazione alla stampa nazionale nella lussuosa e gremite Sala Senato. Un vero e proprio talk show condotto dalla giornalista Clara Mennella, protagonista in Alta Badia del “Salottino di Clara”, interviste, curiosità e diretta streaming dell’evento sul web.

Al tavolo dei relatori: Raffaella Corsi Bernini, fondatrice del Circuito e organizzatrice dell’evento insieme a Fanes Group, teatro dell’iniziativa culinaria di giugno e rappresentata in platea dal management e al tavolo da Marina Crazzolara, General manager del Maso Luch da Pcei e del Lounge Restaurant La Sieia.

l'incontro milaneseSono intervenuti anche Francesco Festuccia, scrittore e giornalista della redazione cultura Tg2, co-autore del libro Cinewine dedicato ai produttori vinicoli dei Salotti del Gusto, Gianluca Macchi, direttore del Cervim, ente patrocinante l’evento, Nicola Fiasconaro a rappresentare la Regione Sicilia, partner dell’evento. Intervenuti anche Mauro Perrella, brand & web manager e fondatore del progetto Living the Taste, Luca Calzolari, supporto delle strategie di comunicazione dell’evento con Cervelli in Azione, Edmondo Pes del Sugherificio Pes.

“La nostra idea di salotto indica un momento di scambio culturale, uno spazio di incontro e confronto nel quale raccontare e condividere storie, tradizioni e territori, le emozioni del Made in Italy, è stata l’apertura di Raffaella Corsi Bernini: “Siamo qui perché stiamo facendo qualcosa di diverso da quello che si è visto fino ad ora”.

“Siamo orgogliosi di avere un parterre così rappresentativo dell’eccellenza eno-gastronomica italiana - ha poi proseguito Marina Crazzolara - in quanto è nel DNA del nostro Gruppo proporre e raccontare un modo di vivere genuino e di fare da vetrina alla qualità dei prodotti naturali in tutta la filiera. Crediamo in questo evento perché ci rappresenta nella difesa della qualità del Made in Italy. La nostra realtà e i Salotti del Gusto sono un esempio di come rappresentare e promuovere l’italianità nel mondo”.

Nicola Fiasconaro, rappresentante del partner istituzionale Regione Sicilia, ha aggiunto: “Ho aderito con entusiasmo a questa iniziativa anche a nome della Regione Sicilia che sarà presente per tutta la durata della manifestazione con una partnership che ha il significato di unire idealmente l’Italia da Nord a Sud e dare un segnale forte all’importanza della tutela dei prodotti di eccellenza dell’intera penisola”.

A seguire, nel Ristorante La Terrazza e nel giardino privé del Carlton, un wine e food tasting coordinato dagli chef Maurizio Telloli dell’Osteria del Pomodoro di Modena e Annavittoria Imperatrice di Via Veneto di Roma, brandizzati con i nuovi colorati grembiuli della Capsule Collection di SoloChef dedicati al Circuito.

Performance live di alta pasticceria del Maestro Nicola Fiasconaro che ha omaggiato i presenti con una selezione dei suoi prodotti. Degustazioni ed assaggi in anteprima della aziende selezionate per l’evento Salotti del Gusto che avrà come location il Dolomiti Wellness Hotel Fanes, il Rifugio Lodge Las Vegas e il Ristorante La Sieia di San Cassiano (BZ) dal 22 al 24 giugno 2013.

Presentati gli oltre 60 prestigiosi vignaioli e artigiani del buon cibo selezionati e il via ufficiale allo Chef Contest online con 40 Chef di fama internazionale quali interpreti di ricette “d’autore”.

Nell’occasione, è stato dato il via allo Chef Contest online dedicato all’evento, che vede coinvolti 40 top chef impegnati a interpretare i prodotti delle aziende salotti del gusto in ricette e abbinamenti d’autore sul web. Non una competizione, ma un’espressione corale di arte culinaria volta a promuovere e divulgare un concetto universale di Gusto legato a professionalità, creatività e passione.

40 Chef di fama internazionale che saranno presenti all’iniziativa culinaria made in Alta Badia e in particolare allo chef contest. Dalla galassia dei cuochi, ecco i nomi delle stelle della ristorazione che brilleranno ai Salotti del gusto: Ugo Alciati, Davide Allera, Tommaso Arrigoni, Manuel Astuto, Giuseppe Aversa, Heinz Beck, Francesco Bracali, Moreno Cedroni, Simone Ciccotti, Chicco Coria, Filippo Crippa, Giuseppe Claudio De Marc, Luigi Ferraro, Enrico Fiorentini, Rossano Grosoli, Herbert Hintner, Annavittoria Imperatrice, Filippo La Mantia, Massimiliano Larosa, Massimo Livan, Stefano Masanti, Davide Oldani, Giancarlo Perbellini, Stefano Pinciaroli, Mirko Pinna, Graziano Prest, Angelo Pumilia, Gilberto Rossi, Norbert Robatscher, Hubert Rubatscher, Davide Scabin, Matteo Scibilia, Dieter Seebacher, Massimo Strobino, Massimiliano Telloli, Gianluca Tomasi, Matteo Torretta, Giorgio Trovato, Maurizio Urso e Marco Valletta.

Un nuovo modo di intendere l’enogastronomia in un contesto più ampio di life-style; anche questo è Salotti del Gusto Living the Taste. http://www.salottidelgusto.com/

In Alta Badia Dolomiti si scrive FANES GROUP

Creatività, innovazione, tradizioni, folklore. La meravigliosa realtà Fanes Group è un concentrato di Identità e cultura turistica, testimonianza di amore per la Natura e di sostenibilità dello sviluppo, vetrina appassionata di benessere fisico, appagamento del gusto. I nuovi Chalets e importanti eventi legati all’eccellenza del made in Italy: un vero “savoir vivre”.

Perché si cerca sempre più l’unicità dell’esperienza di un viaggio, o la qualità di una vacanza, in una parola, il suo “spessore”? Ciò che rende davvero esclusivo un soggiorno, infatti, non sono più solo la geografia del luogo o la qualità del servizio, ma le esperienze genuine, una vera rarità nel panorama turistico attuale. L’identità esclusiva del Fanes Group stacca dal background dell’offerta “mordi e fuggi”, e fa la differenza, perché ispirata da sani valori: il patrimonio naturalistico, la salute e il benessere dell’uomo, la riscoperta del piacere della convivialità, il gusto dell’eleganza, declinati secondo tradizioni locali. Perfino i pay off scelti - “Coccole&Sport in famiglia” e “Charme&Wellness” – appartengono tout court al Dna del Gruppo, e sono emblema dell’esperienza di viaggio “Fanes Group”.

Hotellerie, ristorazione, produzione alimentare, servizi ancillari al turismo, il Fanes Group in Alta Badia è un gruppo privato interamente a conduzione famigliare con 9 strutture ricettive per complessivi 330 posti letto: i Mountain Chalets Fanes sono la novità di quest’anno, inaugurati all’inizio dell’inverno 2012. Le nuove soluzioni si fregiano di contenuti di design e bio-architettura al top, stabilendo un benchmark in questa area-prodotto.

Oltre i citati Chalets, nel gruppo spicca il Dolomiti Wellness Hotel Fanes ****S, che vanta perfino un eliporto privato, e sette 3S, con formule di vacanza a 360°, da residence a lodge. Tutte le strutture di hotellerie si trovano in centro a San Cassiano, tranne il rifugio Las Vegas Lodge, raggiungibile con l’impianto di risalita che da San Cassiano conduce al Piz Sorega, quota 2050 mt. A testimonianza di una cultura gastronomica di alto livello, nel gruppo anche 4 ristoranti, due i rifugi open air, 2 lounge bar con terrazza solarium.

Diverse le formule disponibili nell’hotellerie, a scelta tra wellness hotel & hotel, residence, b&b, lodge, con fasce di prezzo adatte ad ogni esigenza e gusto turistico. La Fanes Group Fidelity Card riservata agli ospiti delle strutture offre vantaggi nei ristoranti e promozioni per i servizi del Gruppo, per una vacanza memorabile a San Cassiano, Alto Adige - Sudtirol.

Gli alimentari di produzione propria del Maso Lüch da Pcëi sono un’altra importante realtà del gruppo, affermatasi nel panorama alimentare dei marchi di qualità, per i prodotti tipici a “km zero”, brand in costante ascesa sul territorio nazionale ed internazionale, dal 2010 certificato da Bleu Blanc Coeur nella filiera tradizionale “Omega3-Naturali”. L’azienda è 100% sostenibile e i suoi prodotti caseari sono rinomati a livello internazionale con corner dedicati nella GDO, in Italia, Germania, UK e Repubblica Ceca.

Buon soggiorno & Buon Appetito con Fanes Group!

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner