Aprea, Bottura, Ferrari, Mei, Oldani, Sacco...

A Rimini Horeca Expo il gotha della ristorazione made in Italy

20/02/2013

Aprea, Bottura, Ferrari, Mei, Oldani, Sacco...
Rimini febbraio 2013 Attesi a RHEXi grandi nomi della cucina stellata italiana, da Davide Oldani a Massimo Bottura, da Sergio Mei, (Executive chef Four Seasons Milano, 5 stelle lusso) a Marco Sacco (Executive chef Piccolo Lago - 2 stelle Michelin e chef Consultant per Golden Palace Torino - 5 stelle lusso) da Andrea Aprea (Executive chef, Park Hyatt, Milano - 5 stelle lusso) a Fabrizio Ferrari (1 stella Michelin, Executive chef Hotel Excelsior San Marco, Bergamo, 4 stelle).

Il gotha della ristorazione made in Italy sarà coinvolta in attese sessioni di show cooking che spazieranno dalle più elaborate portate a innovative proposte di finger food e piatti pret a mangè.

Non poteva mancare la Federazione Italiana Cuochi - che vanta circa 20.000 cuochi iscritti, 20 associazioni regionali e 115 associazioni provinciali, più di 500 iniziative all’anno - che ha in serbo per RHEX numerose iniziative.

Presente anche L’Associazione “CHEF to CHEF emiliaromagnacuochi”, nata nel 2008 da 30 chef stellati. Nella giornata del 25 febbraio, presso l’area mostra “A La carte” (hall A5/C5) il presidente dell’Associazione Igles Corelli, il vice presidente Massimo Bottura e il consigliere Gian Paolo Raschi saranno protagonisti di una tavola rotonda intitolata “Comunicare la Ristorazione: innovazioni di impresa per uscire dalla crisi”, alla quale prenderanno parte anche il direttore de Le Guide de L’Espresso Enzo Vizzari, il Gastronauta Davide Paolini e l'ex direttore di Guida Michelin Fausto Arrighi.

 

***

CHEF to CHEF protagonista al RHEX di Rimini Fiera

Rimini, febbraio 2013L’Associazione “CHEF to CHEF emiliaromagnacuochi”, nata nel 2008 da 30 chef stellati, desiderosi di promuovere la gastronomia regionale e la sua affermazione a livello nazionale ed internazionale, sarà protagonista al RHEX Rimini Horeca Expo (23-26 febbraio 2013), il nuovo evento internazionale di Rimini Fiera, nato dalle esperienze degli ex SIA Guest e Sapore e dedicato a innovazioni, soluzioni e tendenze del mercato del “fuori casa”, offrendo una formidabile vetrina per gli espositori dell’industria alberghiera, dell’ospitalità, della ristorazione e dell’intrattenimento.

Nella giornata del 25 febbraio 2013, alle ore 14.30, il presidente dell’Associazione Igles Corelli, il vice presidente Massimo Bottura e il consigliere Gian Paolo Raschi saranno protagonisti di una tavola rotonda intitolata “Comunicare la Ristorazione: innovazioni di impresa per uscire dalla crisi”,alla quale prenderanno parte anche il direttore de Le guide de L’espresso Enzo Vizzari, il Gastronauta Davide Paolini e il direttore di Guida Michelin Fausto Arrighi.

Dalle ore 13.00, all'interno della stessa area mostra 'A la carte', hall C5/A5, i trenta ristoranti dell'associazione “CHEF to CHEF emiliaromagnacuochi” presenteranno nuovi piatti con performance che, oltre all'offerta dei loro finger food, prevedono il coinvolgimento dei produttori di qualità della stessa associazione.

“CHEF to CHEF emiliaromagnacuochi” promuove la gastronomia regionale e la sua affermazione a livello nazionale ed internazionale, valorizzando i grandi prodotti di una regione turistica ricca di tradizioni e di credibilità nel mondo con un'offerta gastronomica che tiene conto del progresso delle tecniche di elaborazione e di analisi sensoriale in cucina.

***

SCHONHUBER FRANCHI PROTAGONISTA AL RHEX DI RIMINI FIERA

Schönhuber Franchi, leader nel settore dell'arredamento contract outdoor e indoor e dell'arredo tavola, presenterà le sue nuove collezioni: i tessuti outdoor firmati Missoni Home, gli arredi per esterno firmati dall’architetto Simone Micheli e la nuova posata Pastalungadisegnata dallo chef stellato Davide Oldani

Rimini, febbario 2013 – RHEXRimini Horeca Expo, (il nuovo evento internazionale di Rimini Fiera nato dalle esperienze degli ex SIA Guest e Saporee dedicato a innovazioni, soluzioni e tendenze del mercato del “fuori casa”, offrendo una formidabile vetrina per gli espositori dell’industria alberghiera, dell’ospitalità, della ristorazione e dell’intrattenimento) sarà l’occasione, dal 23 al 26 febbraio 2013, per ammirare le nuove collezioni di Schönhuber Franchi.

Gli arredi da esterno saranno vestiti con i coloratissimi tessuti outdoor firmati Missoni Home.Eleganti e di grande impatto visivo, rendono unico ogni tipo di spazio. Icone dello spirito MissoniHome, in esclusiva per l’outdoor Schönhuber Franchi.

Nella giornata di sabato un’ospite d’eccezione, lo chef stellato Davide Oldani, ideatore della “Cucina POP” e recentemente incoronato Personaggio dell’annoda “Italia a Tavola”, presenterà la sua collezione di “contenitori di design” per la tavola: linee di prodotti pensati per l’alta cucina, oggetti di design e accessori dalle caratteristiche particolari ed uniche, ispirati dai valori alla base della sua “Cucina POP”.

“Siamo al Rhex perchè crediamo fortemente nel progetto e riteniamo che sia fondamentale essere presenti ad uno tra i più significativi ed importanti appuntamenti del mondo Hotellerie e Food & Beverage in Italia” – spiega Federica Franchi, direttrice marketing – “In Schönhuber Franchi amiamo guidare il mercato non seguirlo, per cui la nostra presenza a RHEX vuole essere un segnale al mercato proprio in questa direzione, un’occasione per presentare le nostre novità e offrire momenti di formazione e consulenza ai visitatori”.

Dai calici in cristallo alle decorazioni esclusive su fine bone china, dai mobili e sedute in legno per ristoranti e hotel agli arredi da esterno, il tutto disegnato in esclusiva per Schönhuber Franchi da designer di fama internazionale, tra i quali Simone Micheli, Luca Trazzi, Marco Piva, Luca Scacchetti e Lorenzo Bellini: collezioni innovative e raffinate soluzioni per le molteplici esigenze del settore contract.

Schönhuber Franchi, grazie a un percorso ricco di progetti innovativi, un impegno costante nella ricerca di nuove tecniche produttive e materiali e un’attenzione costante all'alta qualità, al design e all'eleganza è uno dei primi nomi nel settore dell'ospitalità, con un assortimento di prodotti tra i più completi sul mercato.

Tra i numerosissimi clienti, si possono annoverare le grandi catene alberghiere, come Accord, Starwood, Hilton, Baglioni, Boscolo, Starhotels, Concerto e Sina.

***

RHEX - Rimini Horeca Expo

Dal 23 al 26 febbraio a Rimini fiera - un nuovo format unico per la ristorazione e l'ospitalità


Rimini 5 febbraio 2013. RHEX (acronimo di Rimini Horeca Expo), si terrà nel capoluogo romagnolo dal 23 al 26 febbraio prossimi. Esso nasce dall´esperienza di SIA Guest e Sapore in risposta all´evoluzione internazionale dei mercati di riferimento; raccoglie in un format unico innovazioni, soluzioni e tendenze per tutto il mondo della ristorazione e dell´ospitalità.

RHEX dà alle aziende un´occasione per presentare in anteprima agli operatori nuovi modelli di business, format facilmente replicabili, corsi di gestione manageriale per affrontare le sfide del mercato e dare risposta alle esigenze di consumo dell´immediato futuro.

RHEX offre alle aziende una più completa e numerosa platea di operatori: dal mondo dell´ospitalità a quello della ristorazione, dal mondo dei locali d´intrattenimento alla ristorazione collettiva, dai progettisti dell´ospitalità e dei luoghi di consumo fuori casa ai distributori, con iniziative e proposte mirate per ogni target.

Da segnalare il premio Rhex Innovation Award, che nasce da una iniziativa simile lanciata a Sapore che contava già quattro edizioni e oltre cento aziende coinvolte. Tramite Award verranno premiati podotti non ancora presenti sul mercato o lanciati nei sei mesi precedenti l'inizio della manifestazione.

 ***

Scrivi Deco, leggi piadina

Deco Industrie a RHEX di Rimini Fiera, dal 23 al 26 febbraio prossimi,

con i suoi prodotti ambasciatori della “romagnolità

 

La Piadapizzaè il suo lancio più recente, sul quale punta molto per riuscire Rimini, 5 febbraio 2013ad aumentare la penetrazione dell'intera categoria merceologica delle piadine.

Ad oggi, infatti, il mercato delle piadine vale circa 120 milioni di euro e, sebbene sia in costante crescita a due cifre da oltre cinque anni, vanta ancora ampi margini di crescita, visto che ha un indice di penetrazione attestato attorno al 35%.

Dunque, l’obiettivo strategico di Deco Industrie è quello di aumentare il parco consumatori, raggiungendo famiglie che ad oggi non hanno mai acquistato una piadina romagnola nel segmento del cosiddetto largo consumo confezionato.

Non a caso, Deco ha puntato ad una vetrina d’eccellenza quale sarà RHEX (Rimini Horeca Expo, a Rimini Fiera dal 23 al 26 febbraio prossimi) per presentare le sue attese referenze.

Tornando alla Piadapizza, la “reason why” sulla quale l’azienda ravennate scommette è una ricetta del tutto innovativa, che inserisce nella tradizione della piadina romagnola l'ingrediente per eccellenza della pizza e dell'italianità in generale, vale a dire la semola di grano duro: è proprio il grano duro a conferire quelle caratteristiche completamente nuove al prodotto, che a RHEX potrà essere provato assieme alle altre fragranti bontà della linea di piadine Loriana:

 

SFOGLIATISSIMA CLASSICA

La piadina soffice, morbida, con tutto il gusto della autentica tradizione romagnola. Preparata secondo la ricetta originale, a cui si attiene fedelmente, è la piadina ideale per una cena sana, veloce e ricca di gusto, grazie alle sue dimensioni generose e al suo sapore appetitoso.

 

SFOGLIATISSIMA OLIO EXTRAVERGINE

Per tutti quelli che preferiscono un prodotto particolarmente leggero, fragrante, ma senza rinunciare al gusto, una ricetta 100% vegetale dove il “mito” romagnolo incontra l'ingrediente principe della dieta mediterranea: l'olio extravergine d'oliva.

 

ARROTOLABILE

Per i più golosi amanti della piadina, un prodotto talmente morbido e sottile che si arrotola senza rompersi. Ideale per uno spuntino, o per un aperitivo veloce tutto da gustare.

 

PIADAPIZZA

Dall'incontro tra la vera pizza napoletana, e la “leggendaria” piadina romagnola, nasce un gusto incredibile, ideale per qualsiasi farcitura, anche la più semplice, e una consistenza unica. Il suo segreto? La semola di grano duro, come nella migliore tradizione pizzaiola, che incontrando gli ingredienti tipici della piadina, da vita ad un prodotto davvero straordinario.

 

PAN PIADINA

La piadina morbida e dalla consistenza più spessa. Il suo sapore pieno e la sua incredibile morbidezza la rendono ideale non solo farcita, ma anche servita come un pane gustoso. Scaldata un paio di minuti sulla piastra, tagliata a spicchi, una volta posata nel cestino del pane... non vi rimarrà per molto.

 

CHI E’ DECO INDUSTRIE

Deco Industrie è una azienda che produce e commercializza prodotti alimentari da forno. Nata nel 1961, è oggi una delle più affermate realtà produttive su scala nazionale, ed è articolata in diversi stabilimenti - ognuno dei quali dedicato ad una differente categoria merceologica - tutti in Italia ed in particolare nel territorio Emiliano-Romagnolo. Qualità e costanti investimenti in tecnologia ed in Ricerca & Sviluppo, consentono a Deco di competere sul mercato con brand affermati quali ad esempio Loriana, nonché di essere produttore dei prodotti a marchio per tutte le più importanti catene della GDO e non solo. La capacità di innovare e la elevata flessibilità, permettono a Deco di svolgere un ruolo di leadership produttiva in categorie merceologiche molto diverse fra loro, quali biscotti, dolci da forno, lievitati da ricorrenza, piuttosto che sostituti del pane come crostini, granetti o piadine, solo per citare i più importanti.

 

***

Al Rhex di Rimini un Osservatorio sugli aspetti manageriali della ristorazione in hotel

A Rimini Fiera “Dal ristorante d’albergo al ristorante in albergo

Come un servizio può diventare una risorsa”

Una tavola rotonda, dal taglio manageriale, che approfondirà, sotto la regia

del critico Enzo Vizzari, gli aspetti legati alla ristorazione d'hotel

 

Rimini, gennaio 2012 - A Rimini Fiera, dal 23 al 26 febbraio 2013, nell’ambito di RHEX Rimini Horeca Expo (il nuovo evento internazionale di Rimini Fiera nato dalle esperienze degli ex SIA Guest e Saporee dedicato a innovazioni, soluzioni e tendenze del mercato del “fuori casa”, offrendo una formidabile vetrina per gli espositori dell’industria alberghiera, dell’ospitalità, della ristorazione e dell’intrattenimento) in programma una tavola rotonda, alla quale siederanno E.H.M.A., FIPE e altri General Manager di strutture ricettive, con l’obiettivo di approfondire, sotto la regia del criticoEnzo Vizzari, gli aspetti legati alla ristorazione d'hotel con taglio manageriale.

Esiste una differenza – precisa Enzo Vizzari – tra ristorazione d’albergo, concetto riconducibile all’idea di servizio, di una ristorazione garantita al minimo indispensabile e ristorazione in albergoche è sinonimo di qualità, ambizione e comporta una gestione autonoma.

L’idea è quella di istituire un osservatorio ad hoc sul fenomeno, un interessante momento di confronto in cui ascoltare, dalla viva voce degli esperti del settore, analizzare e valutare esperienze e risultati di una realtà in continua evoluzione”.

A RHEX si rinnoverà lo storico sodalizio con E.H.M.A. - European Hotel Managers Association“Questo importante progetto - spiega il Presidente di E.H.M.A. Ezio Indiani- permetterà di unire in un evento unico nel suo genere, tutte le innovazioni e le tendenze che possono ispirare gli operatori del settore a sviluppare la propria azienda, offrendo un prodotto e un servizio in linea con i trend più attuali e aiutando gli operatori a comprendere a 360° l’andamento della domanda nel proprio settore di riferimento. Nel mercato di oggi, anticipare il cliente e superare le sue aspettative attraverso l’effetto “wow” rappresenta l’elemento distintivo per fidelizzarlo e per questo, RHEX rappresenta un momento di incontro ideale per allargare la propria visione sul mercato, mantenendo ben saldi i principi di eccellenza e qualità distintivi delle due precedenti esperienze”.

RHEX vedrà anche la partecipazione di A.D.A. - Asssociazione Italiana Direttori d’Albergo - una presenza importante, a riprova di una vocazione volta a intercettare gli interessi delle professionalità che operano nelle strutture ricettive. A.D.A.ha scelto RHEX per due motivi – osserva il Presidente dell’Associazione Franco Arabia – in primis grazie al connubio che da oltre 25 anni ci lega a Rimini Fiera, in secondo luogo perché, come Associazione siamo portatori di interessi che si sposano al meglio con l’innovativo format proposto dalla manifestazione. Inoltre vediamo in RHEX un’occasione unica per avere risposte concrete, in linea con le esigenze del mercato attuale e un momento di riflessione utile a consolidare percorsi culturali e professionali relativi al settore Ho.re.Ca".

La tavola rotonda va ad aggiungersi ai numerosi eventi dedicati al mondo alberghiero.Nella cornice di RHEX andranno infatti in scena Green Hospitality, la nuova sezione espositiva dedicata a soluzioni e servizi energetici per strutture ricettive in un’ottica di sostenibilità e risparmio, una coinvolgente quattro giorni all’insegna di show cooking curati da chef appartenenti al gotha della ristorazione alberghiera made in Italy, il Convegno nazionale di Federlaberghi, giornate di formazione manageriale dedicate agli albergatori per affrontare le sfide del mercatoe mostre di architettura e design.

***

La bottega dell’Albergo protagonista al Rhex di Rimini Fiera

L'azienda, leader nella produzione di "linee cortesia" personalizzate per hotel di lusso, presenterà la linea tessile realizzata in collaborazione con ETRO

Rimini, 15 gennaio 2013RHEX Rimini Horeca Expo, (il nuovo evento internazionale di Rimini Fiera nato dalle esperienze degli ex SIA Guest e Saporee dedicato a innovazioni, soluzioni e tendenze del mercato del “fuori casa”, offrendo una formidabile vetrina per gli espositori dell’industria alberghiera, dell’ospitalità, della ristorazione e dell’intrattenimento) sarà l’occasione, dal 23 al 26 febbraio 2013, per entrare nell’atelier de La Bottega dell’Albergo, azienda leader nella produzione di “linee cortesia” personalizzate per hotel di lusso e ammirare la nuova linea tessile realizzata in collaborazione con ETRO.

img3.gifRHEX offrirà dunque la possibilità di ammirare “ETRO Hotel Collection”, accappatoi, asciugamani, lenzuola e decorativi firmati da uno degli stilisti più apprezzati al mondo. Una linea destinata a mutare il concetto di tessile nel mondo degli hotel internazionali.

Una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’hotellerie, nata dalla incontro di due realtà accomunate dal loro approccio creativo al mercato, una passione in costante equilibrio tra tradizione e innovazione, in grado di dar vita a soluzioni uniche che segnano un modo di essere, di percepire i luoghi come esperienze di eleganza e bellezza.

La Bottega cresce e si espande incarnando sempre di più l’essenza di un’hotellerie intesa come lifestyle philosophy - spiega l’Art Director Francesca Pacini - ETRO è il primo di cinque brand che entro l’anno debutteranno con collezioni particolari, create esclusivamente per il mondo alberghiero. Non vogliamo anticipare di più per lasciare il gusto della sorpresa. Ci sono in cantiere nuovi progetti che amplieranno ulteriormente il core business aziendale, che nei prossimi anni farà, appunto, della sorpresa e dello stile uno dei suoi punti di forza. Nuove declinazioni di una Bottega che conferma la creatività come approccio al mercato”.

La Bottega dell’Albergo progetta e produce articoli destinati al mondo dell’ospitalità. Dalle raffinate linee cosmetiche a originali complementi per la camera, dai gift promozionali alla segnaletica, una gamma versatile che studia ogni esigenza.


COLPO D'OCCHIO SU RHEX 2013

Date: Dal 23 al 26 febbraio 2013; Ingresso: riservato solo agli operatori professionali; biglietto: € 25. Abbonamento 4 gg. € 45; orari: Dalle ore 09.30 alle ore 18.00 - ultimo giorno dalle ore 09.30 alle ore 17.00 www.rhex.it



- La Mostra “I Love My Welness WellMotel – Pausa di benessere”

- Il nettare degli dei protagonista al Rhex di Rimini: Divino Lounge e Vini Cheap&Chic Ristorazione a Cinque Stelle  a Rimini Fiera

- A bordo del RHEX DI RIMINI tutto il verde dell'Ospitalità alberghiera

- Convivium - Degustazioni di Design

- Al via la promozione di RHEX Rimini Horeca Expo La fiera nata dall'unione di SIA Guest e Sapore

- SIA GUEST E SAPOREInsieme e si chiama... Rhex

- RHEX salpa al servizio del mondo Horeca  A Rimini Fiera dal 23 al 26 febbraio 2013. Un evento che porta con sé fin dal nome un forte richiamo all’identità riminese: RHEX, acronimo di Rimini Horeca Expo, rimanda al leggendario passaggio del transatlantico immortalato da Federico Fellini nel film Amarcord

Tag: Expo Horeca Rhex

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner