Aromatica a Tuttofood per il lancio di "Zaffy", selezione di zafferano certificato

Novità esclusiva: confezione apri e chiudi/salva aroma

26/05/2013

Aromatica a Tuttofood  per il lancio di "Zaffy", selezione di zafferano certificato

di Mariella Belloni

Milano maggio 2013. “Abbiamo sempre cercato di realizzare prodotti unici e con alto valore aggiunto. Tradizione di Famiglia dal 1937”. E’ la frase di presentazione che pronuncia Mario Sidoni, Amministratore delegato dell'azienda. Zaffy Zafferano Aromatica è il nuovo prodotto frutto della ricerca di qualità ed eccellenza di Aromatica presentato al recente Salone milanese di Tuttofood. Eccelle per profumo e colore ed è ottenuto dalla lavorazione dei pistilli del caratteristico fiore viola (crocus sativus), che Aromatica esegue rigorosamente in Italia, nei propri laboratori di lavorazione.

Aromatica dal 1937 produce e commercializza zafferano in pistilli e polvere, zafferano biologico, antipasti di verdure in vaschette e doypack, piatti pronti espressi, conserve in vaso, salse etniche e condimenti disidratati.

Con l’obiettivo di qualificare la produzione di zafferano, Aromatica sottopone la propria produzione di zafferano a scrupolosi e innovativi controlli analitici ed ha ottenuto la certificazione di prodotto “Process Control” rilasciata dall’ente certificatore SGS. Laboratori di riferimento: Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche sugli Alimenti dell’Università degli Studi di Milano.

Questo processo di continuo miglioramento ha portato al lancio, nel 2013, del nuovo prodotto “Zaffy Zafferano Aromatica – Tradizione di famiglia dal 1937”, certificato da SGS: grazie a un nuovo metodo di lavorazione depositato, la produzione “rispetta” maggiormente il prodotto, riuscendo a mantenere invariate tutte le sue proprietà originali ed esaltando gli aromi e colori.

Per valorizzare questa novità verso il consumatore, sempre più attento ai dettagli qualitativi, Aromatica ha creato anche un packaging dedicato, con una chiusura esclusiva salva aroma. Oltre al prodotto a marchio proprio, Aromatica sviluppa i suoi prodotti anche per alcune Private Labels della Grande Distribuzione, in Italia ed all’estero. In Italia Aromatica serve le principali catene della GDO, tra cui Auchan, Sma, Coop Italia, Finiper, Carrefour, Esselunga, Pam, Rewe. In Europa i prodotti Aromatica sono presenti e particolarmente apprezzati in Svizzera Francia, Germania ed Austria nei principali retailers. Il nord America è un mercato storico per Aromatica dove collabora con i principali distributori.

Certificazioni di qualità

“Aromatica fin dal 1996 ha investito nel sistema di gestione per la qualità. Oggi, grazie a questa lunga esperienza, garantisce un alto standard di sicurezza e qualità su tutti i suoi prodotti”. Antonio Cutolo (AQ e RD).

La missione dell’azienda è concentrata sullo sviluppo di prodotti innovativi, orientati a una alimentazione moderna facile e veloce, ma soprattutto sana e corretta. Innovazione e ricerca hanno permesso all’azienda di crescere costantemente e di raggiungere quote di mercato significative anche nel panorama internazionale.

Come leader nel suo settore Aromatica è riconosciuta come fornitore affidabile di prodotti alimentari, essendo in grado di offrire ai suoi clienti garanzie in termini sia di caratteristiche di prodotto sia di servizio.

Al fine di garantire un’alta qualità del proprio servizio/prodotto Aromatica ha deciso di implementare un Sistema integrato di gestione per la Qualità in conformità agli standard UNI EN ISO 9001, IFS, BRC, FairTrade Biologico e nel rispetto della normativa cogente.

Lo Zafferano

Il nome Zafferano deriva dall’arabo “zaafran” e la radice ricorda che furono gli arabi tra i primi a conoscerlo e diffonderlo in occidente verso la fine del X secolo. Il termine zafferano definisce un colore, asfar (giallo), esattamente quello che emana la spezia. Fu tintura per filati, vetri, ceramiche e ancora unguenti in epoche e civiltà diverse. In Tibet il colore zafferano è sacro.

Lo zafferano è una pianta (bulbo tubero); da questa pianta, il crocus sativus, nasce un bel fiore il cui colore varia dal lilla chiaro al viola purpureo. All’interno della sua corolla si trovano, tre stimmi di colore rosso vivo, e proprio da questi ultimi si ricava lo zafferano.

Tali stimmi contengono una sostanza solubile, la crocina, che tinge di giallo le preparazioni culinarie dando loro un gusto particolare e molto apprezzato nelle cucine di tutti i paesi del mondo. Lo zafferano quindi, se non adulterato o sofisticato con altri componenti, è un prodotto totalmente naturale.

La polvere di zafferano contiene molte sostanze preziose per l’organismo (carotenoidi, vitamine B1 e B2, aromi naturali) che aiutano a contrastare l’invecchiamento, stimolare il metabolismo e favorire le funzioni digestive.

Oggi in Italia il fiore dello zafferano è coltivato seppur in piccole quantità soprattutto in Abruzzo, Sardegna ma anche in Toscana e Lombardia, mentre i principali paesi esteri da dove è importato sono Iran Afghanistan India Marocco e Grecia.

Senza dubbio lo zafferano è l’inconfondibile nuance di alcuni dei più noti piatti tradizionali di tre importanti cucine europee. La bouillabaisse francese, la paella spagnola e il risotto alla milanese.

Prodotti

La produzione di zafferano rappresenta oggi il core business dell’azienda, ma negli anni sono state sviluppate altre linee di prodotto nei piatti pronti espressi, preparati disidratati, condimenti e conserve.

·   “Zaffy Zafferano Aromatica – Tradizione di famiglia dal 1937

·   Antipasti di verdura “pronti all’uso” in busta e vaschette.

·   Linee di risotti “Arò”: risi e risotti espressi, con la possibilità di essere preparati anche al microonde, con le migliori ricette della tradizione italiana (alla Milanese, agli asparagi, ai funghi porcini) ed esotica (thailandese, biryani, cantonese).

www.aromatica.it

Tag: zafferano

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner