Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione

Parma si conferma la capitale italiana del Buon Gusto

25/05/2014

Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione

Parma 25 maggio 2014 - Mancava un centro enogastronomico di livello in un luogo come Parma, simbolo della buona cucina italiana.
Da giovedì scorso, la città può vantare un food store di qualità completo e con una ricca selezione di eccellenze locali e nazionali.
Arte & Gusto non è un semplice ristorante, ma neanche un supermercato. E’ entrambe le cose insieme, ma anche molto di più.
Arte & Gusto è un luogo nato dalla passione per la buona tavola e dalla naturale propensione alla cura delle relazioni e dei dettagli dei soci fondatori, elementi che si fondono insieme per creare un ambiente rilassato in cui vivere una esperienza completa e piacevole fatta di eccellenze enogastronomiche nazionali, con qualche piccola eccezione per selezionatissimi prodotti internazionali.
 
Giovedì 22 Maggio, Arte & Gusto, fortemente voluta dalla Famiglia Francese, ha aperto le porte al pubblico ospitando circa 2500 persone in poco più di 3 ore.
Un vero successo per l’inaugurazione di un centro innovativo che vuole dare la giusta  importanza all’enogastronomia di qualità nazionale avvicinandola alle persone in un’ottica di sostenibilità.
Durante l’inaugurazione, tutta la zona del ristorante e del dehors è stata dedicata alla degustazione di alcuni dei prodotti acquistabili all’interno dello store, mentre la restante parte è stata riservata alle visite guidate volte a far conoscere tutti i dettagli della struttura.
Ogni produttore disponeva di una zona dedicata in cui preparare sul momento e dal vivo gli assaggi per i clienti.
 
I protagonisti della serata, oltre agli immancabili, Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano, anche Prosciutto Iberico Puro 100% Extrem, Mortadella Favola e Spalla Cotta Palmieri, Formaggio di Parma Gran Speciale, Aceto Balsamico tradizionale di Modena dell’Acetaia Leonardi, Raspadura Bella Lodi.

Il tutto accompagnato da Prosecco di Valdobbiadene Val d’oca Superiore.
 
Intanto, dalla cucina e dall’angolo pizzeria, i pizzaioli preparavano e sfornavano pizze e focacce dal vivo, sotto lo sguardo attento degli invitati.
Durante la serata, gli ospiti sono stati guidati in tutte le aree del locale per conoscere da vicino i 1000 mq che compongono Arte & Gusto.
Piccoli gruppi, accompagnati da hostess e dagli stessi fondatori del locale, hanno avuto la possibilità di conoscere ogni dettaglio di realizzazione e la vasta selezione dei prodotti disponibili.
Una menzione speciale va a tutto lo staff. Il personale, cortese e attento, ha gestito la serata con estrema precisione garantendo la diffusione delle pietanze a tutti gli invitati e il giusto ordine per vivere una serata piacevole e rilassata nonostante la grande folla.
 
I numeri della serata:
2500 ospiti
500 pizze sfornate
750 bottiglie di vino
120 kg di salumi serviti
50 kg i formaggi consumati.
I numeri del locale:
1000 mq di estensione
31 sono le persone che vi lavorano
1700 prodotti acquistabili
150 posti a sedere tra ristorante e lounge
(d’estate si aggiungono i posti nella zona
dehors)
 
Il progetto di Arte & Gusto e i Protagonisti
Oltre 25 anni di esperienza nella ristorazione il punto di forza della Famiglia Francese che ha fortemente voluto realizzare Arte & Gusto, un locale dal concept innovativo volto a offrire alla città di Parma un nuovo centro dedicato alla migliore enogastronomia tricolore.
Dalla esperienza dell’American Bar di Alessandria e del Ristorante Le Coccole di Parma, locale apprezzato da tutti i parmensi per la qualità e per il mix equilibrato tra tradizione e innovazione, nasce il progetto di Arte & Gusto: non un semplice ristorante, ma un mondo in cui vivere l’enogastronomia di qualità a 360°, a ogni ora del giorno e secondo diverse modalità.
Un food store variegato, moderno e innovativo in cui le eccellenze nazionali diventano fruibili a tutti.
Nella gestione del ristorante e di tutto il locale è forte la presenza delle tradizioni di appartenenza dei soci fondatori: la Calabria e la Costiera Amalfitana.
Delizia al limone e Babà per la Campania, Polpo e peperoni e Tortino di alici per la Calabria, sono solo alcuni esempi rappresentativi del legame indissolubile con la tradizione.
Non mancherà comunque una buona dose di innovazione e di apertura a nuove scoperte gastronomiche grazie alla ricerca continua dello chef Alfonso Francese.
Arte & Gusto nasce in Via Emilia Est, una delle zone commercialmente più vive di Parma, dopo 9 mesi di intensi lavori di ristrutturazione.
Il food store prende il posto di una Concessionaria di auto.
I lavori di ristrutturazione, seguiti dagli Architetti Fabio Ceci e Ivano Savi dello Studio Ceci,
hanno portato al rifacimento totale della struttura precedente.
L’arredamento e tutti i complementi sono stati scelti nell’ottica di creare un ambiente innovativo:
elegante, ma sobrio, che avvicini i clienti e li faccia sentire accolti e a proprio agio.
La progettazione degli arredi è stata seguita da Composita Arredamenti di Brescia, azienda con una lunga esperienza nell’arredamento di negozi, bar, ristoranti e attività commerciali in genere dedicate principalmente all’enogastronomia.
 
L’idea
Arte & Gusto nasce dal desiderio della Famiglia Francese di dare spazio all’eccellenza enogastronomica italiana in chiave innovativa, ma nel rispetto della tradizione nazionale caratterizzata dalla miriade di piccoli produttori che dedicano la propria vita a un lavoro che è anche e fondamentalmente una passione.
Da sempre è questa capillarità ed eterogeneità che contraddistingue la tradizione enogastronomica italiana in modo forte e rappresentativo.
Lo stile di vita attuale ha nel tempo deteriorato la vicinanza ai piccoli produttori facendo sì che il consumatore si rivolgesse sempre più spesso alla grande distribuzione, scegliendola come unica possibile via.
Arte & Gusto vuole essere un mezzo che avvicina le persone alla costellazioni di piccole produzioni della tradizione italiana riscoprendo la passione per la buona tavola e il gusto di relazionarsi con chi il cibo lo vive con amore.
 
Tutti i 1700 prodotti venduti nel locale sono stati selezionati uno a uno, andando a conoscere i produttori, la loro esperienza e testandone personalmente il gusto.
Arte & Gusto ha scelto di mettere al centro la storia e le persone. La relazione umana è ciò che conta per fare cultura alimentare: il personale, dal macellaio al panettiere, dallo chef al sommelier, sarà pronto a raccontare i prodotti e a dare i giusti consigli per gli abbinamenti in cucina.
Non solo cibo gourmet, oltre all’enogastronomia Arte & Gusto desidera dare spazio anche a eventi artistici e culturali di diversa natura, un progetto ambizioso che vuole unire alle eccellenze gastronomiche italiane anche quelle dell’arte e della musica.
Per questo motivo la saletta del ristorante è dedicata al Maestro Giuseppe Verdi.
 
Il locale
Arte & Gusto è una struttura multifunzionale da vivere a ogni ora del giorno. Dalla colazione al dopocena è sempre possibile fermarsi per una rapida pausa, per qualche ora di relax o solo per fare la spesa.
Il locale si divide in aree dedicate per consentire ai clienti di muoversi al meglio e godere di momenti sempre piacevoli qualunque sia l’occasione.
 
Le aree:
Ristorante
è la zona in cui poter gustare una cena elegante e raffinata in un ambiente curato e rilassato.
Un menù classico con una offerta articolata ma sempre con una giusta interpretazione tra tradizione e innovazione.
Nel ristorante è possibile gustare la pizza tradizionale o gourmet, quest’ultima frutto di un attento lavoro di ricerca. Gli ingredienti che compongono le pizze gourmet arriveranno al tavolo in un piatto separato: in questo modo il cliente potrà gustare ogni prodotto al massimo del gusto e della qualità poiché non modificati dal calore della base fragrante di pasta lievitata.
Lounge
La lounge è la zona dedicata alle brevi pause o per godere di momenti di relax in qualunque ora del giorno. In questa zona è possibile fermarsi per un caffè e una brioche, per gustare una fetta di torta della pasticceria, per un aperitivo, un dopocena o per un pranzo rapido a base di pizza o dei piatti pronti disponibili nella gastronomia.
Enoteca
Al piano interrato una sala raccolta ed elegante è stata interamente dedicata alle XXX etichette
di vini nazionali con una piccola selezione di champagne e altri vini francesi. Non mancano inoltre le birre artigianali e i distillati.
Mercato
Nella zona dedicata al mercato è possibile acquistare prodotti confezionati o freschi.
Nel reparto dedicato ai prodotti confezionati è disponibile una vasta selezione di conserve (per citarne alcune: San Nicola dei Miri, tonno Colimena, Masseria Mirogallo, ecc.) pasta di Gragnano e non solo (Pasta Vincenzo Spinosi, Pastificio Gentile, Pastificio dei Campi, Benedetto Cavalieri, Barilla ecc.), riso (gli Aironi), Olii extravergine, Succhi di frutta (Succhi Kohl) e prodotti dolciari provenienti da piccoli artigiani del gusto.
 
La zona dedicata ai prodotti freschi propone un’offerta ricca e articolata:
- Gastronomia: per portare a casa o gustare sul posto piatti pronti realizzati con ingredienti di prima scelta. E’ possibile inoltre prenotare i piatti per le tue cene e ritirarli all’ora indicata dal cliente per portarli in tavola ancora caldi.
- Salumeria: con una vasta selezione di formaggi e salumi locali e nazionali, con particolare attenzione ai salumi dell’Emilia Romagna.
- Macelleria: completa di ottime carni locali e chianina, preparazioni di arrosti, spiedini, involtini o altro, pronti da cuocere.
- Pasticceria: molto differente dai dessert presenti nel menù del ristorante, la pasticceria offre torte e pasticcini di ogni tipo. Non mancano inoltre i dolci da colazione.
- Panificio-Pizzeria: una articolata offerta di pani e panini di ogni tipo, realizzati con varie farine, integrali o per pani ai semi. Disponibili inoltre focacce e pizze al taglio da consumare sul posto o portare a casa.
- Pasta fresca: pasta all’uovo di diversi formati, una ricca scelta di paste ripiene e, immancabili, i
cappelletti della tradizione parmigiana.
-Frutta e verdura: una piccola e curatissima area dedicata alla frutta e verdura di stagione.

Informazioni utili
Arte & Gusto è aperto tutti i giorni dalle 8.30 all’1.00.
Il locale dispone di tutti i servizi necessariper andare incontro alle necessità del cliente:
- Accesso e servizi per disabili
- Fasciatoio per bambini
- Wi fi
- Parcheggio riservato ai clienti
- Impianto di climatizzazione in tutto il locale
- Si accettano ordini per la gastronomia con indicazione per l’ora del ritiro(le pietanze verranno
preparate in eleganti confezioni da portare a casa. I piatti saranno consegnati caldi e pronti per il servizio)
- Possibilità di pranzo o cena all’aperto durante il periodo estivo.
Inoltre,
- Sono ammessi cani previa specifica richiesta
- Zona fumatori solo all’aperto nella zona dehors
- Pagamento con Bancomat e con le maggiori carte di credito.

L'inaugurazione di Arte & Gusto a Parma (Fotogallery de La Repubblica Parma)
 
Per ogni informazione aggiuntiva:
Teresa Balzano - Tel. +39 338.1800787 - social@artegusto.net
 
Arte&Gusto
Via Emilia Est, 87 – Parma
Tel. 0521 481784
Sito Arte & Gusto
Twitter: @ArtegustoPR
Facebook: https://www.facebook.com/ArteGustoPR
Instagram: ArtegustoPR

Arte & Gusto - Photogallery dell'inaugurazione

Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Arte & Gusto ha aperto ufficialmente a Parma: lunga coda all'inaugurazione
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner