Arte & Gusto presenta i prodotti della migliore tradizione italiana - Giovedì 25 settembre "DOLCE ITALIA FABBRI ad ARTE & GUSTO"

La festa si terrà nel “tempio” dell'enogastronomia parmense in Via Emilia Est, 87 dalle ore 16,30

25/09/2014

Arte & Gusto presenta i prodotti della migliore tradizione italiana - Giovedì 25 settembre "DOLCE ITALIA FABBRI ad  ARTE & GUSTO"

Parma 25 settembre 2014. A 218 giorni dall'inizio di Expo 2015 Milano (1 maggio 2015 – 31 ottobre 2015) oggi presso il locale Arte & Gusto di Parma (Via Emilia Est, 87) si svolgerà la presentazione del Gran Finale de «La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015» promossa da INformaCIBO con il patrocinio di Expo 2015 Milano.

Si inizia alle ore 16,30 a Parma con "DOLCE ITALIA FABBRI ad ARTE & GUSTO": un goloso Dolce preparato dal pastrychef Alfonso Francese offerto a tutti i presenti.

Ci saranno anche tantissimi babychef con le “maninpasta”!
 
Dolce Italia Fabbri ad Arte & Gusto

Parma 22 settembre 2014. Appuntamento goloso il prossimo giovedì a Parma.

Nel “tempio” dell'enogastronomia parmense ad “Arte & Gusto” (la presentazione di questa Cattedrale del Gusto)  in Via Emilia Est, 87 giovedì 25 settembre 2014 dalle ore 16,30 si svolgerà la Festa:
“DOLCE ITALIA by AMARENA FABBRI ad ARTE & GUSTO”
 
A tutti gli intervenuti verrà offerto uno speciale Dolce ideato dai pastrychef del locale con i prodotti Fabbri a cominciare dall'Amarena Fabbri.

Arte & Gusto è un food store di qualità nato dalla passione per la buona tavola e dalla naturale propensione alla cura delle relazioni e dei dettagli dei soci fondatori, la Famiglia Francese, che da molti anni sono a Parma per nobilitare la grande tradizione della cucina e dei prodotti made in Italy.

Il locale, proprio tenendo fede a questa filosofia, organizza una serie di iniziative per valorizzare il meglio dell'enogastronomia del BelPaese: da qui nasce la Festa di giovedì 25 settembre “DOLCE ITALIA FABBRI ad ARTE & GUSTO”.

Un invito a partecipare è rivolto ai buongustai di Parma!
Arte & Gusto
Via Emilia Est, 87 43123 Parma Telefono 0521.481784 www.artegusto.net
 

L’arte invisibile dei batteri” un progetto di Stefania Rizzelli in Mostra ad Arte & Gusto

Gli ospiti che giovedì si troveranno nelle sale di Arte & Gusto potranno ammirare un fantastico progetto che vede l'alleanza tra cibo e arte.
L'opera è firmata da Stefania Rizzelli e associa cibo e arte, Con ciò dimostrando l'esistenza di un'arte naturale e silenziosa creata da batteri presenti negli alimenti, visibile solo con specifiche tecniche di laboratorio.

L'artista infatti con una serie di fotografie vuole valorizzare le opere d'arte create da batteri alimentari cresciuti in piastra Petri. Essi seguendo il loro istinto naturale si moltiplicano, spaziando con varie forme e tipologie di colonie. Ammirare la naturalezza degli scatti significa entrare nella loro infinita', nella dimensione di micro-universo, per poi contemplare assorti, come madre natura nasconda mondi sconosciuti. I batteri sono definiti i veri primi artisti della Terra.

 

Dopo Parma grande appuntamento a Milano con la premiazione delle Food Blogger

Questo appuntamento di Parma sarà l'Anteprima di quello di Milano presso l'Hotel Enterprise Giovedì 2 ottobre dalle ore 19 (serata ad inviti).
A Milano ci sarà la premiazione delle ricette ideate dalle Bologgalline e anche..... tante specialità golose!

(Cliccare Qui per leggere le anticipazioni di Milano)


Per l'appuntamento di Parma, una delle blogger più amate della rete delle Bloggalline, Rebecka. ha ideato una ricetta dedicata alla Giornata promossa da Arte & Gusto per l'Amarena Fabbri
 
La torta "Sogni d'Autunno" alle Amarene Fabbri e Uva fragola di Rebecka


 
 

La Ricetta
Ingredienti per una tortiera da 20cm di diametro:
  • 220g di zucchero
  • 220g di burro morbido
  • 220g di farina 00
  • 4 uova grandi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche goccia di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
La farcia - Per la crema pasticcera:
  1. 250ml di latte intero
  2. 2 tuorli d'uovo
  3. 60g di zucchero
  4. 20g di maizena
  5. 30g di burro
  6. qualche goccia di estratto di vaniglia
Per la salsa di uva fragola:
  • 160g di chicchi di uva fragola
  • 60g di zucchero
+ una buona cucchiaiata di amarene Fabbri

Preparazione della base:
Nella planetaria montate il burro morbido con lo zucchero fin quando non avrete un composto spumoso. Unite i tuorli uno alla volta. Incorporate la farina, il sale, il lievito e l'estratto di vaniglia. Amalgamate ed incorporate anche gli albumi montati a neve ben ferma.
Rivestite una teglia con carta forno e versate il composto. Lasciate cuocere nel forno preriscaldato a 175° per circa 40min.
Socchiudete lo sportello del forno e lasciate intiepidire la torta dentro.

Preparazione della crema pasticcera:
In una ciotola lavorate con la frusta i tuorli con lo zucchero e la maizena. In una casseruola portate a bollore il latte con il burro. Quando sarà caldo versatelo sopra il composto di tuorli continuando a mescolare. Trasferite nuovamente nella casseruola. Mescolate fin quando non si sarà addensata.

Preparazione della salsa di uva fragola:
In una piccola casseruola mettete i chicchi d'uva insieme allo zucchero. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20min, fin quando i chicchi non si saranno ammorbiditi, spaccati e il succo non sarà addensato insieme allo zucchero.
Eliminate i semi e aggiungete le amarene.

Tagliate la torta a metà, farcite con la crema pasticcera e la salsa di uva fragola e amarene. Spolverate con zucchero a velo.

Il link alla ricetta sul blog di Rebecka


La Torta della blogger Rebecka


Il PastryChef Alfonso Francese di Arte & Gusto alle prese con il Dolce Italia by Amarena Fabbri
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner