Arti&Mestieri Expo, dal 13 al 16 Dicembre 2012 alla Fiera di Roma

7^ edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Eno-Gastronomia

04/12/2012

Arti&Mestieri Expo, dal 13 al 16 Dicembre 2012 alla Fiera di Roma

Roma 4 dicembre 2012. “La manifestazione ha come scopo principale quello di difendere le produzioni artigianali e l’enogastronomia italiana di qualità, selezionando, tra le tante, le aziende che ancor oggi continuano a mantenere, attraverso una innovazione continua, il livello di eccellenza che ha portato alla loro affermazione nel mondo.”Così esordisce Antonio Bruzzone, Direttore Commerciale Fiera Roma. Ed è proprio questo, lo scopo principale che ogni anno anima l’organizzazione di questo atteso evento.

Nell’era della globalizzazione dove tutto è standardizzato Arti & Mestieri Expo offre la possibilità ai suoi visitatori di trovare e acquistare oggetti unici inusuali e preziosi prodotti dalle mani esperte di qualche sapiente artigiano. Per questo motivo alla base di tutto c’è una attenta selezione che vede impegnato lo staff di Fiera Roma. “È sempre più difficile oggi trovare realtà che ancora producano come una volta rispettando alti standard qualitativi che rendano unici i loro manufatti, per questo motivo facciamo una vera e propria caccia al tesoro per trovare queste eccellenze ed anche quest’anno sono sicura che non deluderemo gli oltre 60.000 visitatori che ogni anno da sette anni ci visitano”, commenta Gerarda Rondinelli Exhibition Manager della manifestazione.

Con il patrocinio di Roma Capitale, di particolare rilevanza le partecipazioni curate rispettivamente dal Sistema delle Camere di Commercio del Lazio, dalla Regione Lazio, da CNA Roma e Confartigianato Roma che anche quest’anno sostengono il progetto di Arti & Mestieri Expo con collettive di artigiani provenienti da tutto il territorio e con progetti speciali. Sempre più rilevante e massiccia la presenza del Sistema delle Camere di Commercio del Lazio che, per la prima volta in questa edizione, sostiene il progetto di Arti & Mestieri Expo oltre che con collettive di artigianato anche con una forte presenza di aziende del comparto enogastronomico provenienti da tutto il territorio, saranno circa 200 le imprese coinvolte. 

Ricca di eventi l’edizione 2012; tra le iniziative organizzate si segnala: “Vicini di Impresa - Artigianato ed Enogastronomia in rete”, un’iniziativa voluta da Fiera Roma in collaborazione con BCC e ISED; degustazioni e show cooking dall’emblematico titolo MESCOL’ARTI IN CUCINA condotti dallo chef Fabio Campoli del Circolo dei Buongustai; la presenza della Rete di Imprese di Valtellina e Salerno con i prodotti tipici di queste regioni; Res Tipica, l’Associazione costituita da ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - insieme alle Associazioni Nazionali delle Città di Identità che presenterà workshop e degustazioni a cura dell’Associazione Città della Bufala e il Nocciola Day con laboratori didattici dedicati e taglio della torta. Una delle protagoniste indiscusse sarà la PIZZA che da sempre costituisce uno dei più significativi simboli del Made in Italy nel mondo; il prossimo 13 dicembre i “Record Pizza Men” di NIPfood, tenteranno il Guinness World Record con “Ottavia” la pizza tonda senza glutine più grande del mondo: 40 metri di diametro, realizzata al 100% gluten free con oltre 9.000 kg di farina senza glutine forniti da Schär e DS – gluten free, main sponsor dell’iniziativa; la parte della pizza che non verrà somministrata, verrà consegnata alla fondazione del Banco Alimentare che provvederà a distribuire  la stessa  alle Associazioni che solitamente usufruiscono del suo servizio. 

Grande attenzione nei confronti della sostenibilità inoltre grazie dalla presenza di Yourec, Ricicla e Riusa Vicino Casa, un portale a disposizione di tutti i cittadini in cui è possibile inserire annunci gratuiti di cose che altrimenti finirebbero in discarica che all’interno della manifestazione gestirà un’area dedicata al Riciclo ed all’ Ecosostenibilità con artigiani, aziende, artisti, laboratori, sflilate e tavole rotonde in cui il comune denominatore sarà il “riciclo” e la salvaguardia dell’ ambiente. E tanto altro ancora...

Tag: fiera

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner