Barilla center for food and nutrition (BCFN): il 5 Forum a Milano il 26 e 27 novembre

Le 10 migliori idee sostenibili su alimentazione e nutrizione

10/11/2013

Barilla center for food and nutrition (BCFN):  il 5 Forum a Milano il 26  e 27 novembre
Milano 10 novembre 2013. Mancano poche settimane dall’apertura della quinta edizione del Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione  promosso da Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN) che si terrà a Milano i prossimi 26 e 27 novembre,

La giornata del 26 novembre sarà dedicata alla presentazione delle idee finaliste di BCFN YES!,  progetto rivolto ai giovani studiosi interessati a proporre soluzioni sostenibili in ambito agro-alimentare, e potrà essere seguita in diretta streaming su questo sito o dalla pagina Facebook di BCFN!

La giornata del 27 novembre offrirà invece un confronto a livello globale sui principali temi legati all’alimentazione che hanno caratterizzato il 2013 e sulle sfide che coinvolgono il sistema agroalimentare.
Tra i temi principali: la gestione delle risorse naturali con particolare riferimento all’acqua, la sostenibilità della filiera, lo spreco alimentare e il valore del cibo in una prospettiva futura.
Per le iscrizioni  alla giornata del 27 novembre sono già aperte le iscrizioni: cliccare QUI per  registrarti all’evento 
 
 
Siamo di fronte a un’importante emergenza alimentare: il cibo che ognuno sceglie di mangiare, la filiera che è dietro alla produzione, i modi e i luoghi in cui gli alimenti vengono consumati e la distribuzione non omogenea delle risorse nelle diverse aree del Pianeta sono solo alcuni dei meccanismi che governano la società e l’epoca in cui viviamo. Da sempre il Barilla Center for Food & Nutrition pone grande attenzione a questi temi e, dopo averne ampiamente favorito il dibattito per individuarne i paradossi e i problemi, ora si impegna a fornire soluzioni concrete e tangibili per un futuro migliore per l’umanità e per il nostro Pianeta.

I giovani diventano quindi fulcro e risorsa imprescindibile; il loro coinvolgimento prioritario. Tramite il bando internazionale BCFN YES!, il Barilla Center mira a favorire lo sviluppo delle idee dei giovani e a promuovere contributi concreti su tematiche urgenti per la nostra società e per la Terra.
Caratteristica comune delle dieci idee finaliste è l’essere frutto di un lavoro di squadra: i dieci progetti finalisti sono stati infatti tutti elaborati da team di due o tre ragazzi provenienti da Italia, Bangladesh, Taiwan, India, Indonesia, Nepal, Stati Uniti, Canada e saranno presentati durante il primo giorno del 5° International Forum on Food and Nutrition, in programma a Milano i prossimi 26 e 27 novembre 2013.
L’idea vincitrice sarà proclamata durante la seconda giornata del Forum, mercoledì 27 Novembre; riceverà un premio e la possibilità di partecipare nel 2014 a un progetto di studio del Barilla Center for Food and Nutrition.
 
La giuria di YES! – composta da esperti indicati dal BCFN e dal suo Advisory Board –  ha selezionato anche altri venti progetti che, insieme alle dieci idee finaliste, concorreranno per il premio “Best on the Web”. Tutti gli elaborati saranno online da questa settimana sul sito www.bcfnyes.com e l’idea che raggiungerà il maggior numero di voti si aggiudicherà il premio. Il nome del vincitore verrà ufficializzato durante il Forum e sarà pubblicato nella sezione “Best on the web” del sito di YES!
A fianco dei membri dell’Advisory Board BCFN e dei relatori, anche Federica Marra, vincitrice dell’edizione 2012 con l’idea “Manna dal nostro tetto”, parteciperà al Forum: terrà infatti uno speech in merito al potenziale dei giovani per costruire un futuro migliore. La vittoria di BCFN YES! 2012 ha dato a  Federica la grande opportunità di collaborare con gli esperti del Barilla Center for Food & Nutrition allo studio di temi legati allo spreco alimentare e con il Food Think Tank di Ellen Gustafson e Danielle Nierenberg, membri dell’Advisory Board del BCFN.
Per entrambe le giornate del 5° Forum c’è la possibilità di seguire lo streaming su www.barillacfn.com; sul medesimo sito da oggi sono aperte le iscrizioni per partecipare alle sessioni di Mercoledì 27 Novembre.
Per maggiori informazioni sul progetto BCFN YES! 2013 e per visionare le 30 idee che concorrono al ‘Best on the Web’: www.bcfnyes.com

Barilla Center for Food & Nutrition
Il Barilla Center for Food & Nutrition è un centro di pensiero e proposte dall’approccio multidisciplinare che affronta il mondo della nutrizione e dell’alimentazione mettendolo in relazione con le tematiche a esso correlate: economia, medicina, nutrizione, sociologia, ambiente.  Organismo garante dei lavori del Barilla Center for Food & Nutrition è l’Advisory Board, composto da: Barbara Buchner, Direttrice del Climate Policy Initiative  Europe, Ellen Gustafson, esperta alimentazione sostenibile, Gabriele Riccardi, endocrinologo, Camillo Ricordi, scienziato Università di Miami. Nel 2013 sono entrati a far parte dell’advisory board anche Riccardo Valentini, premio Nobel per la Pace nel 2007 e Direttore della Divisione Impatti sul Clima presso il Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici, e Danielle Nierenberg, esperta di agricoltura sostenibile e cofondatrice del FoodTank: the Food Think Tank. Mario Monti è stato membro dell’Advisory Board fino al novembre 2011.
…….
Le precedenti edizioni su INformaCIBO

Tag: BCFN

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner