Bere il Territorio: al via il concorso letterario nazionale promosso da Go Wine!

Il bando di concorso scade il 28 febbraio 2016

01/01/2016

Bere il Territorio: al via il  concorso letterario nazionale promosso da Go Wine!
Alba 1 gennaio 2015. Bere il territorio, il concorso letterario nazionale di Go Wine, compie 15 anni!
Ha accompagnato la vita dell’associazione fin dalla sua costituzione, caratterizzandosi come un’iniziativa culturale qualificante per Go Wine e sempre molto partecipata.
Il Bando viene promosso come sempre in occasione del periodo invernale.
Pur rimanendo sostanzialmente fedele all’idea che l’ha originato, il Concorso presenta nel nuovo Bando alcune modifiche significative: il rapporto fra vino e cibo caratterizza la sezione generale del concorso, offrendo nuove sollecitazioni ai partecipanti.
Il tema del vino viene idealmente trasferito sulle tante “tavole” che caratterizzano la cultura gastronomica italiana, nei diversi territori.
E che comunicano spesso la tradizioni e consuetudini della società locale.

La partecipazione viene confermata agli “under 30” e vengono previste due fasce di età: la prima a favore di coloro che hanno un’età compresa fra i 16 ed i 20 anni, la seconda dai 21 ai 30 anni. Al contempo è prevista la sezione speciale riservata agli studenti degli Istituti Agrari: il Bando conferma il preciso intento di valorizzare e premiare lavori di ricerca rivolti al tema dei vitigni autoctoni.

Il Concorso è pertanto dedicato alle più giovani generazioni per contribuire, attraverso un’iniziativa culturale, a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando ad un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino.
Il richiamo al rapporto con il cibo offre una diversa caratterizzazione, mantenendo inalterato lo spirito di fondo che anima l’iniziativa culturale. Storia, tradizioni, paesaggio e vicende culturali: sono diversi i fattori che distinguono il vino da una qualsiasi bevanda e che si esaltano nella cultura enogastronomica.

Pubblichiamo di seguito il Bando contenente tutte le informazioni per la partecipazione.
I testi dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2016 presso la sede nazionale di Go Wine in Alba; la cerimonia di premiazione è prevista sabato 2 aprile 2016.

Clicca qui per scaricare il BANDO DI CONCORSO XV° edizione
 

I premi e la Giuria di Bere il Territorio
Gli elaborati vincitori verranno scelti dalla Giuria composta da Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Gianluigi Beccaria (Università di Torino), Valter Boggione (Università di Torino), Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Salvo Foti (Enologo).

I premi: 700 euro ciascuno per i due vincitori della sezione generale; 500 euro per il premio riservato agli studenti agli Istituti agrari; 500 euro per il premio speciale riservato libro dedicato al vino.
Sul sito www.gowinet.it tutti gli aggiornamenti!
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner