Bergamotto: il principe degli agrumi arriva al supermercato

Sostiene la ricerca scientifica e la prevenzione a tavola

17/11/2015

Bergamotto: il principe degli agrumi arriva al supermercato
Nella forma è simile a un’arancia, ma con la maturazione tende a diventare di colore giallo brillante come il limone. Non si sa quali siano le sue origini precise, è un frutto che trova il suo ambiente ideale in una ristretta fascia costiera del sud della Calabria, con particolari caratteristiche climatiche e del terreno che rendono questo prodotto un’eccellenza unica e tipica.

E’ il bergamotto, l’oro verde della Calabria, prodotto principe della cosmesi e dell’industria profumiera di tutto il mondo, che oggi per la prima volta in assoluto arriva sui banchi del supermercato confezionato come nuovo fiore all’occhiello della linea L’Orto Italiano. Un paniere di prodotti ortofrutticoli a filiera controllata, non trattati dopo la raccolta, commercializzati dall’azienda cesenate Citrus, che sono alleati della salute a tavola e di una corretta educazione alimentare. Parte del ricavato delle loro vendite, infatti, va a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi, per finanziare la ricerca scientifica nell’ambito della nutrigenomica.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria, oggi questo prezioso agrume della linea L’Orto Italiano arriva al supermercato in un packaging esclusivo, che contiene da tre a quattro frutti per retina. A partire da novembre è distribuito nei punti vendita delle migliori catene distributive italiane.
A produrre questo agrume è Unionberg O.P., consorzio nato nel  2004, costituito da circa 410 soci,  tutti produttori di bergamotto, con aziende ricadenti nel territorio della provincia di Reggio Calabria. Grazie al lavoro del Consorzio di Tutela, l’olio essenziale del bergamotto di Reggio Calabria si fregia anche della denominazione di origine protetta (Dop).

Bergamotto: benefici e utilizzi in cucina
Il bergamotto ha una profumazione intensa, il suo olio essenziale viene utilizzato storicamente per aromatizzare alcune bevande e soprattutto impiegato nei prodotti cosmetici. E’ un agrume molto prezioso per le sue proprietà benefiche: è ricco di flavonoidi, molecole antinfiammatorie studiate per la loro azione positiva sul sistema cardiovascolare, sulla regolazione del colesterolo e come potenziali antitumorali.
Come tutti i prodotti de L’Orto Italiano, non è trattato in post raccolta: può essere utilizzato a spicchi per arricchire le insalate o altri piatti, o con la buccia in infuso, magari associato a zenzero e a qualche goccia di miele. La sua scorza è edibile, ed è anch’essa ricca e molto preziosa: è ricca di fibra, calcio, potassio, vitamina C e, non da ultimi, limonoidi e limonene, molecole studiate per le loro proprietà antinfiammatorie. Si consiglia di utilizzarla in cucina, grattugiata, come condimento dei primi piatti caldi, ma anche per legumi saltati, insalate e macedonie. E’ ottimo nei centrifugati.

Packaging green friendly per un prodotto sinonimo di tipicità
Un prodotto alleato della salute a tavola e anche amico dell’ambiente: il packaging del bergamotto de L’Orto Italiano, infatti, è eco-sostenibile. Si tratta di un’elegante retina in plastica mono materiale, priva di elementi cartacei e rivetti metallici, che può essere riciclata al 100% se correttamente differenziata nella raccolta della plastica.
La confezione è impreziosita anche dal logo della Regione Calabria, che certifica provenienza e tipicità del prodotto italiano ed è sinonimo di lavoro etico e di valorizzazione del territorio e della sua gente.
Quanto all’aspetto dei singoli frutti - come le più preziose creazioni artigianali - questi possono presentare delle piccole imperfezioni: questo agrume, infatti, cresce a grappolo sulle piante, pertanto nel punto dove due o più frutti si toccano, la buccia può presentare una colorazione più chiara.
Queste piccole imperfezioni sono sinonimo di tipicità del prodotto.
 
I consumatori interessati a trovare al supermercato il Bergamotto di Reggio Calabria de L’Orto Italiano per provare le sue eccezionali caratteristiche,
possono farne richiesta al proprio distributore di fiducia
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner