BioFach e Vivanes 2013

Il Salone Mondiale per Prodotti Biologici) e il Salone Pilota della Cosmesi Naturale e del Wellness, a Norimberga dal 13 al 16 febbraio 2013

12/12/2012

BioFach  e Vivanes 2013

Freschezza, internazionalità e forza innovativa sono gli elementi che contraddistinguono il BioFach e ne fanno il salone leader mondiale dei prodotti biologici. In febbraio, assieme al Vivaness (Salone pilota della Cosmesi Naturale e del Wellness), esso riunisce ogni anno a Norimberga oltre 2.400 espositori, provenienti per più di due terzi dall'estero, e più di 40.000 visitatori professionali da circa 130 paesi. 

Con il patrocinio dell'IFOAM (Federazione mondiale dei movimenti dell'agricoltura biologica) e il BÖLW (Unione tedesca degli operatori economici del settore ecologico alimentare) come ente promotore nazionale, il BioFach garantisce un'alta qualità costante dei prodotti esposti grazie a severi criteri di ammissione. Il BioFach è presente in tutto il mondo con manifestazioni proprie in Giappone, negli Stati Uniti, nel Sudamerica, in Cina e in India.


BioFach e Vivaness 2013: la Romania invita a una tavola tutta bio. 

Sottoscrizione del contratto a Bucarest

Il maggior evento mondiale del settore all'insegna della varietà biologica rumena

L'1 novembre si è aperto il sipario: nella capitale rumena Bucarest è stato sottoscritto solennemente il contratto che designa la nazione dell'anno del BioFach 2013. Sulla Romania, un mercato bio con un numero crescente di fattorie biologiche certificate che, stando ai dati forniti dall'associazione biologica rumena 'Bio Romania', tra il 2010 e il 2011 è addirittura triplicato portandosi a 9.800 unità, si puntano così i riflettori del Salone Mondiale per Prodotti Biologici. Quest'ultimo, insieme al Vivaness (Salone Pilota della Cosmesi Naturale e del Wellness), ha riunito da ultimo a Norimberga 2.420 espositori e 40.315 visitatori professionali. 

"Un cordiale benvenuto", ovvero "Bine ati venit“, come si dice in Romania! 


Marian Cioceanu, presidente della Bio Romania Association of Organic Farm Operators, parte dal presupposto che il numero di fattorie biologiche, il quale negli anni scorsi ha registrato forti tassi di crescita grazie agli incentivi statali e dell'UE, continuerà a salire a pari velocità. Tuttavia non esistono soltanto sempre più agricoltori che gestiscono le loro aziende secondo principi ecologici: negli ultimi due anni è aumentato anche il numero di prodotti bio, per la precisione da 3.300 a 10.000. Un mercato dall'alto potenziale per il settore internazionale e un vero e proprio paradiso di materie prime ecologiche nell'Europa dell'est. Secondo Bio Romania nel 2011 è stata esportata merce biologica per un valore di circa 200 mio di EUR. Già un anno prima ci si era assicurati un posto tra i top 20 delle nazioni esportatrici di bio a livello internazionale. Si notano inoltre tendenze positive anche nel mercato interno, che registra incrementi annui di pressoché il 20%.


Claus Rättich, membro della direzione della NürnbergMesse: "Un paese dalle innumerevoli sfaccettature e con un forte settore agricolo (già nel 19° secolo la Romania era considerata il granaio dell'Europa centrale e occidentale) si presenta ora al settore bio internazionale! Il paese affacciato sul Mar Nero, situato nell'area di transito tra l'Europa del centro, del sud e dell'est, dispone fino a oggi di una delle superfici utili agricole più estese dell'Europa, di cui il 2,25% è coltivato secondo principi ecologici. Il settore biologico rumeno ha molto da offrire. La gamma dei piaceri del palato comprende, tra le altre cose, cereali, semi oleosi, frutta, bacche, miele, erbe aromatiche e funghi. Siamo estremamente lieti di dare il benvenuto alla Romania nel 2013 come Nazione dell'anno, una nazione che già da molti anni arricchisce la manifestazione di prodotti locali da agricoltura ecologica!". 

Segnatevi l'appuntamento: BioFach (Salone Mondiale per Prodotti Biologici) e Vivaness (Salone Pilota della Cosmesi Naturale e del Wellness) riuniranno di nuovo il settore internazionale nel comprensorio fieristico di Norimberga dal 13 al 16 febbraio 2013.


Altri appuntamenti BioFach:

  • BioFach Japan, Tokio 21 – 23 novembre 2012
  • BioFach India, Bangalore 29 novembre – 1 dicembre 2012
  • BioFach China, Shanghai 23 – 25 maggio 2013
  • BioFach America Latina, São Paulo 27–30 giugno 2013
  • BioFach America, Baltimore 26 – 28 settembre 2013

 

 ***

Indirizzo Fiera

NürnbergMesse GmbH
Messezentrum, D-90471 Nürnberg
Amministratori Delegato: Dr. Roland Fleck, Peter Ottmann

Presidente del Consiglio d’Amministrazione:
Dr. Markus Söder, MdL
Ministro delle Finanze della Baviera

 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner