«Biolife», la fiera dell'eccellenza regionale biologica torna a Bolzano dal 7 al 9 novembre 2014

Un ricco programma collaterale dedicato al biologico per chef e operatori del settore

31/10/2014

«Biolife», la fiera dell'eccellenza regionale biologica torna a Bolzano dal 7 al 9 novembre 2014
Bolzano 31 ottobre 2014. Tre giornate interamente dedicate alle eccellenze bio regionali - con ampi spazi per la degustazione pensati appositamente per ristoratori e albergatori - impreziosite da un nutrito programma collaterale di incontri informativi, degustazioni e convegni rivolti agli operatori dell’ho.re.ca. Tutto questo si potrà trovare dal 7 al 9 novembre a “Biolife”, la vetrina dell’eccellenza biologica regionale che si svolgerà nel quartiere fieristico di Bolzano.

Ottime le premesse di questa undicesima edizione della kermesse: i dati recentemente diffusi da Ismea testimoniano infatti un aumento dei consumi dei prodotti biologici confezionati pari al 17,3% nei primi 5 mesi del 2014, la crescita più elevata negli ultimi 12 anni. Risultati importanti che si affiancano al trend altrettanto positivo della produzione bio, che secondo le stime ha toccato nel 2013 i 7 mila quintali di frutta, oltre 6 mila quintali di cereali e circa 1.400 quintali di ortaggi.

Tra le iniziative più significative della kermesse, venerdì 7 novembre (Sala Latemar) si svolgerà l’incontro di discussione tra i Sindaci di Trentino e Alto Adige, in cui verranno raccolti spunti e suggerimenti in vista dell’appuntamento dei Sindaci e delle Città del Bio sul tema “Le politiche alimentari delle Città, la collaborazione tra territori urbani e territori rurali”, in programma ad ottobre 2015 a Torino nell’ambito dell’Expo.
Questo appuntamento nasce per favorire la conoscenza e il confronto tra le diverse esperienze che si stanno sviluppando nei territori urbani e per mettere al centro dell’attenzione il tema del “cibo buono, biologico e solidale”.

Sabato 8 novembre dalle ore 14 (sala Latemar) si svolgerà il convegno “I miti dell'alimentazione nella vita quotidiana”, che si focalizzerà in particolare sui temi delle diete alimentari, degli integratori e della nutrizione sportiva. Durante la tre giorni si alterneranno inoltre dimostrazioni pratiche con ingredienti biologici e biodinamici, come quella tenuta dallo “chef senza glutine” Marco Scaglione (stand AiC A03/06).

Domenica 9 novembre sono in programma la conferenza sull’alimentazione vegana, (Sala Vajolet) e la conferenza sulla celiachia (Sala Latemar), in collaborazione con AIC Alto Adige e Trentino.
L’appuntamento col mondo del biologico d’eccellenza è dunque a Bolzano dal 7 al 9 novembre 2014. Il programma delle iniziative collaterali è consultabile in tempo reale sul portale www.biolife.it.

Per dettagli ed aggiornamenti su Biolife 2014 è disponibile il sito www.biolife.it.
Seguite Biolife anche su Twitter e Facebook!
facebook.com/BiolifeFiera @FieraMesse
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner