Bollicine, evento nazionale dedicato al mondo Spumantistico Made in Italy by It-Quality

Al via il Premio giornalistico “Bollicine Made in Italy. Storie in bottiglia”

15/07/2013

Bollicine, evento nazionale dedicato al  mondo Spumantistico Made in Italy by It-Quality

Al via il 6 e il 7 ottobre prossimi l'edizione 2013 di “Bollicine” evento nazionale per il Mondo Spumantistico Made in Italy organizzato da IT.-QUALITY.

L’evento potrà contare su una cornice di gran prestigio, la splendida Villa Foscarini Rossi di Stra, nel veneziano, una delle perle delle Riviera del Brenta, meta di turismo internazionale, collocata in posizione strategica tra Venezia, Padova e Treviso.

Per l’occasione prende avvio e viene istituito anche un Premio Comunicazione e Media per evidenziare e riconoscere il grande lavoro di informazione, diffusione, didattica e formazione verso il consumatore e la qualità/scelta del consumo, senza dimenticare il peso che hanno articoli, recensioni, narrazioni, racconti direttamente sui mercati, nei canali distributivi, fra importatori ed esportatori.

L’obiettivo del concorso è quello di attribuire un riconoscimento alla capacità di attrarre interesse, di coinvolgere il lettore, di esaltare un ricco panorama di marchi e territori, di denominazione e di creatività, di professionalità e di tipologia; in particolare viene preso in prima considerazione il “tema” espresso nel lancio dell’articolo stesso e il suo valore culturale planetario sia sociale che di civiltà della tavola italiana al fine di richiamare fortemente l’attenzione del lettore anche attraverso l’incrocio con altre testate, altri interessi, altre formule, anche solo istintivo, glamour, fashion, cult, sentiment.

A CHI È RIVOLTO: Possono partecipare i giornalisti italiani iscritti all’ordine (elenco pubblicisti e elenco professionisti) e i giornalisti stranieri. Non sono ammessi al concorso i giornalisti membri della giuria e quanti abbiano rapporti lavorativi con i membri del comitato organizzatore o della giuria. Sono prese in considerazione e valutate tutte le opere nazionali ed estere che pubblicano articoli e/o servizi giornalistici su testate di quotidiani, periodici, siti-portali, agenzie di stampa, webtv, tv e radio, social network, blog inerenti, di forte attualità, di discussione ampia e di alto valore aggiunto per i vini e territori dove sono prodotte le bollicine made in Italy.

COME PARTECIPARE: La partecipazione è volontaria e non onerosa, l’adesione può essere diretta o anche tramite segnalazione esclusivamente da parte della giuria.

L’autore/i dell’opera di cultura giornalistica pubblicata tra il 1 giugno 2013 e il 20 ottobre 2013. Sono ammesse al concorso anche le opere pervenute per posta entro il 30 ottobre 2013 all’indirizzo della segreteria del premio: IT.-QUALITY Via M. Camperio, 25 - 35136 PADOVA

Alla segreteria devono pervenire i seguenti dati:

- i dati anagrafici dell’autore/i dell’opera completa, per testo, titolo, immagini,

- il numero di iscrizione all’ordine dei giornalisti,

- la data di pubblicazione dell’opera con i riferimenti del direttore responsabile della testata,

- l’autorizzazione all’uso dei dati ai sensi del D.L. 196/2003,

- il testo originale su supporto di lettura: copia cartacea, in dvd del servizio televisivo o su cd-cd rom, file mp3 del servizio radiofonico.

Le opere in lingua straniera devono essere accompagnate da una traduzione in lingua italiana oppure nella sola versione in lingua inglese. Tutti i partecipanti concedono il permesso di utilizzare e pubblicare, anche in modo parziale, gli articoli o i servizi inviati, mantenendo il diritto ad essere menzionati come autori. La segreteria del premio e il comitato organizzatore sono anticipatamente esonerati da qualsiasi responsabilità per eventuali contestazioni che potessero insorgere circa l’originalità, il diritto di autore e di ingegno e la paternità o la ideazione o la conduzione delle opere partecipanti al premio, o da eventuali imitazioni o appropriazioni da parte di terzi delle opere stesse.

GIURIA: è composta da grandi personaggi della comunicazione, del settore eno-gastronomico e dei media nazionali e stranieri, da un minimo di cinque (di cui 2 giornalisti del settore) a un massimo di 7. La giuria esprime il proprio giudizio con votazione a maggioranza relativa dei componenti presenti. Ogni componente ha a disposizione un voto.

PREMI ASSOLUTI PER CATEGORIA, AUTORI PRIMI CLASSIFICATI:

- Testate Quotidiani

- Testata Periodici

- Testata Web

- Testata Radio/tv

- Testata Blog Social Network

I 5 premi, uno per categoria, consistono in: un “Bubble’s WeekEnd” con una ospitalità di due persone nelle più prestigiose strutture alberghiere delle aree vocate italiane e una speciale “cantinetta” di Bollicine Made in Italy .

PREMIAZIONI: L’esito del concorso sarà diffuso tramite comunicato stampa e nel sito dell’evento. I vincitori saranno contattati personalmente dalla segreteria organizzativa. La consegna avverrà in una occasione specifica da definire e programmare entro la fine dell’anno.

Segreteria: +39 349 2221745 - email segreteria@it-quality.it - www.it-quality.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner