"Bologna Wine", un interessantissima guida sui vitigni e sui vini bolognesi

A cura dell’Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers

02/01/2016

"Bologna Wine", un interessantissima guida sui vitigni e sui vini bolognesi
di Raffaele D'Angelo

Si deve all’AIES (Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers) e alla collaborazione dei suoi Maestri Sommeliers la pubblicazione di Bologna Wine, un interessantissima guida sui vitigni e sui vini bolognesi.

Non è solo un libro da consultare, e da leggere come un romanzo, ma rappresenta un viaggio sulla storia della vite e del vino nella provincia di Bologna, partendo dagli albori, con le viti maritate di derivazione Etrusca, alle prime riflessioni di Plinio il Vecchio nel I secolo d.C. sui vini bolognesi, per finire ai giorni nostri.
Bologna Wine, non vuole essere soltanto una semplice guida, non regala grappoli, né bicchieri, né premi o riconoscimenti, ma si rivolge all’appassionato di vino e di enogastronomia il quale potrà trovare tutto ciò che questo territorio in termini di vini sa offrire.

Pur nella sua brevità rappresenta un modo originale e completo di raccontare la viticultura in questa zona a cavallo tra l’Emilia e la Romagna.
Oltre alle informazioni di carattere storico generale, ampio spazio viene dedicato ai vitigni autoctoni, ai disciplinari, non manca uno sguardo alle annate migliori, agli abbinamenti enogastronomici e per finire non manca un elenco completo di tutti i vignaioli: sono segnalate ben 68 aziende bolognesi.
 
Il libro si vende ad un prezzo di € 8.90
 
Si può anche richiederlo scrivendo a:
info@accademiasommeliers.it
eventi@accademiasommeliers.it
Link sito dell’AIES http://www.accademiasommeliers.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner