"Borghi - Viaggio Italiano" a Roma fino al 9 giugno alle Terme di Diocleziano

03/05/2017

C'è grande attesa per la mostra che sarà ospitata alle Terme di Diocleziano, a Roma, dove prenderà vita il percorso espositivo ed esperienziale per immergersi nell'Italia rappresentata da circa 1000 borghi di 18 Regioni, "Ai confini della Meraviglia".
"Borghi - Viaggio Italiano" a Roma fino al 9 giugno alle Terme di Diocleziano

Il ministro al Turismo Dario Franceschini ha designato il 2017 come Anno dei borghi. Per portare alla ribalta questo immenso microcosmo che costella il Paese da nord a sud è stato dato il via a "Borghi - Viaggio Italiano": un progetto interregionale, coordinato dalla Regione Emilia – Romagna e finanziato dal MIBACT, che ha l’obiettivo di valorizzare mille borghi e località legate a personaggi della storia e cultura italiana. E che adesso si concretizza anche in una mostra-evento.

 


IL PROGETTO “BORGHI VIAGGIO ITALIANO”
Il progetto "Borghi viaggio italiano" parte proprio da maggio 2017, con l’idea che il sistema dei piccoli borghi storici italiani, veri e proprie eccellenze del territorio, abbia un potenziale enorme in buona parte ancora da esplorare (rimandiamo alla nostra notizia per maggiori info).


I tanti piccoli paesi italiani sono un tesoro nascosto che può essere fortemente competitivo a livello globale per promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio.


LA MOSTRA A ROMA
E per “toccare con mano” le eccellenze di questi tesori, i 1000 borghi delle 18 Regioni italiane coinvolte saranno protagonisti della mostra “Borghi Viaggio italiano” che si svolgerà a Roma dal 6 maggio al 9 giugno nella storica sede delle Terme di Diocleziano. Ad accogliere i visitatori sarà un percorso espositivo ed esperienziale, che permetterà di immergersi nella meraviglia dell’Italia più autentica: previsto un vero e proprio “Villaggio dei borghi”, articolato con una piazza e vari spazi circostanti, in cui le regioni - a rotazione - presenteranno le loro attività e la loro offerta.

Tante le iniziative e le animazioni previste, oltre a convegni e spettacoli. Ogni regione porterà le più belle testimonianze di folclore, artigianato tipico, storia dei borghi del territorio: ogni giorno, quindi, lo spettacolo sarà diverso. L'ingresso è libero.

"Borghi - Viaggio Italiano" a Roma fino al 9 giugno alle Terme di Diocleziano

Borghi Viaggio Italiano

Terme di Diocleziano, Roma

Dal 6 maggio al 9 giugno 2017

Lunedì-venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 22.30.

Il calendario completo della mostra è disponibile su http://www.viaggio.italiano.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner