Brina Food, macchine per Gelato, a Cibus: semplicità ed eccellenza per la ristorazione

Una "fresca"ventata di novità con le ricette ideate dallo chef Alessandro Varenna

27/05/2014

Brina Food, macchine per Gelato, a Cibus: semplicità ed eccellenza per  la ristorazione
Parma Cibus 2014. Il business del gelato anche in tempo di crisi continua a crescere e diffondersi.
La prima pagina dell'ultimo numero del mensile Bargiornale, è dedicata proprio al gelato con questo titolo: “Mondo Gelato in fermento”. All'interno della rivista una serie di articoli di presentazione di macchine e preparati per gelati.
Un'ampio servizio, “Il Mojito sposa il gelato”, è dedicato alle ricette di Ice cream drink, di facile esecuzione, proposte dalla Fabbri 1905, la famosa azienda bolognese.

A dimostrazione che mentre la maggior parte dei locali fanno fatica in questi tempi di crisi, le gelaterie crescono e pensano a sdoganarsi dal concetto di stagionalità. Da sottolineare inoltre che l'industria del settore investe molto nello sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi macchinari e molte industrie, anche piccole, creano nuove attrezzature per gelati.
 

E i dati dimostrano la crescita delle vendite

Alcuni dati significativi. Da solo le principali aziende costruttrici di macchine di gelato aderenti ad Anima-Assofoodtec fatturano 310 milioni con un export di 225 milioni, in crescita anche se di un solo un punto in percentuale. Un business importante, trainato in Italia da oltre 20mila gelaterie e 172mila bar (dati della Fipe).
La domanda è sostenuta anche dalle macchine soft (gelato espresso) che il mercato mostra di apprezzare.

Sul fronte delle attrezzature si sta sempre più di più arricchendo l'offerta di strumenti compatti, pensati anche per il bar di piccole dimensioni.
 

Macchine per gelato” per il settore della ristorazione e in quello dello show cooking

E in in questo settore nascono anche “Macchine per gelato” davvero innovative e particolarmente adatte per il settore della ristorazione e in quello dello show cooking, ovvero la preparazione del cibo sotto gli occhi attenti del cliente, molto in voga nelle fiere e nelle assise congressuali degli chef. Parliamo di una attrazzatura presentata alle Fiere di Parma recentemente.


Lo Chef Alessandro Varenna utilizza la piastra Brina Food durante uno show cooking a Cibus
 

La Piastra “Brina food” per realizzare un gelato con i prodotti tipici

Al recente Cibus di Parma siamo rimasti particolarmente colpiti da una “macchina per gelato” davvero rivoluzionaria e di estrema versabilità. Una macchina multiuso che riesce in pochi minuti a realizzare un gelato con i fiocchi. Se è vero che la ricerca del prodotto tipico e certificato, Dop o Igp, va molto di moda negli ultimi tempi,  esso può entrare nel mondo del gelato proprio attraverso una straordinaria macchina vista al Cibus.

In attesa di essere battezzata con un nome accattivante per ora, gli ideatori lo presentano come una semplice piastra: per saperne di più cliccare qui Piastra “Brina food”. Una macchina dalle grandi potenzialità che riesce, in pochi istanti, a preparare un gelato, una mousse fredda o una creps di yogurt con frutta fresca, con l’utilizzo solo di normali spatole.

In altre parole: il prodotto viene prima reso liquido tramite un semplicissimo frullatore o mixer, versato sulla piastra di Brina Food, dove si brina in modo quasi istantaneo mentre viene lavorato a spatola; si crea così una mousse omogenea senza il minimo cristallo di ghiaccio poiché la temperatura scende talmente in fretta che l'acqua contenuta nell'alimento non fa in tempo a dividersi dalle sue fibre.
 

Brina Food è tutta “made in Emilia Romagna” per due motivi

Perchè nasce grazie all'ingegno di Davide Fontanesi e Stefano Bastia, ingegneri meccanici, uno modenese e l’altro bolognese, operativi nel settore della motoristica, ma “determinati -come afferma una nota aziendale- a portare una 'fresca' ventata di novità nell'ampio ambito dell'alimentare destinata a lasciare il segno”.

Perchè l'azienda è praticamente sita sul confine tra le province di Modena a Bologna. Le Brina Food sono prodotte in collaborazione con Officine Piccinini Group di San Giovanni in Persiceto e la ditta Elettromontaggi di Sant'Agata Bolognese, aziende specializzate nella tecnologia del freddo e nell'elettronica.

Le attrezzature professionali per gelato di Brina Food, proprio perchè coniugano qualità e flessibilità, hanno già spiccato il volo all'estero. “Abbiamo già soddisfatto -ci dice Stefano Bastia- le prime commesse provenienti da Malesia, Messico ed Australia. Mentre le prossime sono destinate al Brasile e grazie al coinvolgimento di un bravissimo chef italiano, Alessandro Varenna, stiamo sviluppando una rete di vendita anche in Italia".

Ed è stato proprio lo chef Alessandro Varenna a cimentarsi durante Cibus Parma nella preparazione di alcuni super gelati a base di tartufo, Parmigiano Reggiano e olio di Brisighella.
Qui sotto vediamo Varenna all'opera nel padiglione 6 di Fiere di Parma. Da segnalare che lo chef Varenna, ha iniziato a lavorare nel piccolo ristorante vicino casa fino ad arrivare a formarsi nelle cucine al Maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi, partecipa con una sua creazione all'evento de IL GELATO NEL PIATTO promosso dalla nostra testata nell'ambito de La Cucina Italiana nel Mondo nel segno dell'Expo 2015.

QUI la sua ricetta “Cipolla fondente ripiena di Prosciutto di Parma e mandorle, mayonese gelata di Parmigiano Reggiano all’olio di Brisighella, biscotto soffiato al pomodoro di Basilicanova, sorbetto al Lambrusco di Sorbara”.
 



Per maggiori informazioni sull'azienda:
Brina Food s.r.l
Via F. Parri,1 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO) Italy
Tel. 335 7698180
www.brinafood.com - mail: info@brinafood.com
Per informazioni dallo chef Alessandro Varenna:
alessandrovarenna@tiscali.it

Galleria immagini

Brina Food, macchine per Gelato, a Cibus: semplicità ed eccellenza per  la ristorazione
Brina Food, macchine per Gelato, a Cibus: semplicità ed eccellenza per  la ristorazione
Brina Food, macchine per Gelato, a Cibus: semplicità ed eccellenza per  la ristorazione
Brina Food, macchine per Gelato, a Cibus: semplicità ed eccellenza per  la ristorazione

Tag: gelato

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner