Cala il sipario su TUTTOFOOD Milano World Food Exhibition

I dati sui visitatori e il commento di Enrico Pazzali, Ceo di Fiera Milano

23/05/2013

Cala il sipario su TUTTOFOOD Milano World Food Exhibition

Milano 23 maggio 2013. Mentre rimandiamo ai prossimi giorni un commento più approfondito l'edizione 2013 di Tuttofood che si è conclusa nella giornata di ieri che metta sotto i riflettori l’alleanza di Fiera Milano con Expo 2015, a cominciare dal contenuto dell'intervento di Giuseppe Sala, commissario unico Expo Milano 2015, all'apertura del salone milanese “L'evento del 2015 non diventerà un appuntamento commerciale”.

Per ora ci limitiamo a riportare i dati di Tuttofood 2013, commentati da Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano spa, come sono stati diffusi nel pomeriggio di ieri.

Si chiude questa sera la quarta edizione di TUTTOFOOD, Milano World Food Exhibition, organizzata da Fiera Milano: i quattro giorni di manifestazione hanno registrato un’affluenza record di visitatori, che si attesta a 50.210 operatori professionali certificati, con un incremento degli esteri del 40% (provenienti da 122 Paesi) e del 20% di quelli italiani.

E i primi feed-back dai 2.000 espositori, che hanno occupato 6 padiglioni e 120mila metri quadri a fieramilano, sono più che positivi e segnalano una diffusa soddisfazione sia per la qualità della manifestazione nel complesso, sia, in particolare, per l’alto profilo dei buyer presenti in manifestazione, con una forte rappresentanza dall’estero.

L’avevamo detto, l’abbiamo fatto: siamo la prima piattaforma italiana per il settore dell’agroalimentare per numero di top buyer internazionali, e la nostra potenzialità, in crescita continua fin dalla nascita, si è pienamente espressa in questa edizione dai numeri record, con aumento a due cifre di tutti i valori a partire dal +15% per la superficie, +11% per gli espositori e +25% per i visitatori. – afferma Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano - La grande soddisfazione di tutti i nostri partner, degli espositori e dei visitatori conferma la validità della visione strategica con cui abbiamo costruito TUTTOFOOD. La partnership con Expo 2015 ha rappresentato e rappresenterà un asset vincente, avviata già nelle passate edizioni e diventata parte integrante della manifestazione. Un’alleanza che culminerà con l’appuntamento del 2015 in cui TUTTOFOOD avrà la sua quinta edizione in contemporanea con l’avvio dell’Esposizione Universale”.

Strategico si è rivelato anche lo strumento con cui Fiera Milano ha selezionato top buyer su base mondiale per metterli in rete con gli espositori che ne hanno fatto richiesta: l’Expo Matching Program – EMP ha consentito infatti la chiusura di oltre 6500 appuntamenti con 1.143 top buyer provenienti da 80 Paesi (primi tra i quali: USA, Canada, Germania, Russia, Giappone).

Il successo di TUTTOFOOD 2013 è stato reso possibile anche grazie alle tante sinergie di eccellenza instaurate con le associazioni che hanno creduto in questo progetto vincente: AIDEPI, ASSICA, UNAPROL, UNIONALIMENTARI e UNAS, che, con il loro know-how nella valorizzazione delle eccellenze, hanno portato il Sistema Italia nei padiglioni avvalendosi della manifestazione che ha garantito loro una rinnovata visibilità.

Con oltre 150 tra eventi, convegni e iniziative di formazione, TUTTOFOOD è una piattaforma di networking e scambio di conoscenze, un interlocutore di riferimento per tutti gli operatori desiderosi di crescere professionalmente e di informarsi con puntualità su tendenze di mercato e nuovi prodotti.

Considerevoli i riscontri per le azioni digital messe in campo per questa edizione: il sito ha registrato negli ultimi 30 giorni oltre 100mila utenti unici, con una permanenza media di 3 minuti e 40” mentre i social network hanno riscontrato un’intensa attività di condivisione con espositori ed operatori.

La prossima edizione di TUTTOFOOD è in programma dal 3 al 6 maggio 2015 a fieramilano, su una superficie di 150mila metri quadrati nei padiglioni attigui a quelli di Expo Milano 2015, che inaugurerà il primo maggio dello stesso anno.

In attesa del prossimo appuntamento, Fiera Milano unisce la professionalità e la conoscenza dei mercati di TUTTOFOOD a quelle di HOST, Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, dando vita a FOOD HOSPITALITY WORLD, la manifestazione internazionale veicolo ideale per portare il Made in Italy nei nuovi grandi mercati extraeuropei come India, Cina, Brasile, Turchia e Sudafrica.

I prossimi appuntamenti sono a Bangalore, in India, dal 12 al 14 giugno 2013 e in Cina e Turchia il prossimo settembre”.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner