Campionati Internazionali d'Italia di cucina promossi dalla FIC: i migliori sono i cuochi del Cilento

Nuovo appuntamento con Tirreno C.T. dal 9 al 12 novembre 2014 alla Fiera di Roma

05/03/2014

Campionati Internazionali d'Italia di cucina promossi dalla FIC: i migliori sono i cuochi del Cilento

Carrara 5 marzo 2014. Grande successo al Titterno CT per la Federazione Italiana Cuochi capitanata da Paolo Caldana e che vede tra gli chef di spicco, Fabio Tacchella, già manager della Nazionale Italiana cuochi.

E' il Costa del Cilento Culinary Team la squadra della Federazione Italiana Cuochi che si è aggiudicata l'edizione 2014 degli Internazionali d’Italia di cucina che si sono appena conclusi a Tirreno CT, CarraraFiere.

Il team si è imposto nella finalissima a squadre conquistando il titolo assoluto davanti a chef provenienti da tutta l’Italia.

Secondo posto per Team Cuochi Etnei mentre terza piazza per Emilia Romagna.

Sempre nella prova a squadre è ancora il Team Costa del Cilento il miglior gruppo nella sezione cucina Mediterranea dove secondo e terze sono arrivati rispettivamente il Team Cuochi Etnei jr e Lady Chef Arezzo. È stato il Team Cuochi Marche a interpretare meglio la “cucina artistica”, sezione dove Costa del Cilento Culinary team si è piazzato al secondo posto e l'Emilia Romagna al terzo.

Il Concorso Sapienze e Sapori regionali è andato al Team Piemonte seguito dal Team Padova Chef e dal Team Salento.

I Premiati al centro della foto, con a destra il Presidente della FIC, Paolo Caldana e a sinistra Fabio Tacchella
 

Chef.
Nella sezione dei campionati individuali Cristian Spagnoli è il miglior interprete per il secondo anno di fila, della cucina Mediterranea, mentre per quella artistica è Maurizio Vinardi Carot. Il miglior pasticcere d’Italia è Stefano Parenti, mentre Fabio Mancuso ha vinto il titolo nella sezione cucina fredda. Successo anche per i giovani cuochi under 23. Il Campione nazionale di Cucina Mediterranea è Renso Ordenes, mentre nella sezione artistica vince il giovane Andrea Marzo.

La Fic a Tirreno C.T.
Sono stati oltre 500 i cuochi che hanno partecipato ai campionati promossi dalla Fic a Tirreno C.T. per la XIV edizione degli Internazionali d’Italia di Alta Cucina e contemporaneamente al XII Campionato Nazionale e alla quinta edizione del “Grand Junior Cooking Contest” per gli chef emergenti. In quattro giorni sono stati preparati innumerevoli piatti tra antipasti, piatti unici e dessert, giudicati da una giuria composta da cuochi giudici appartenenti alla Fic. Oltre agli chef in gara tanti anche i cuochi presenti sia come giurati che come ospiti speciali nei vari show cooking in programma presso l’Arena dei futuri talenti.

Le premiazioni hanno concluso nei padiglioni della Fiera di Carrara, la 34esima edizione della Tirreno CT, mostra convegno dedicata al comparto dell’ospitalità e della ristorazione. I 50.000 visitatori hanno potuto prendere visione, durante i 5 giorni di apertura di tutte le novità in fatto di attrezzature, prodotti, materie prime e servizi di ogni settore di attività coinvolto: albergatori, ristoratori, pizzaioli, pasticceri e gelatieri, baristi e panificatori hanno avuto a disposizione una grandissima vetrina dove condurre un vero e proprio aggiornamento professionale.

Oltre 300 espositori, in rappresentanza di più di 600 marchi commerciali, costituivano la parte prettamente espositiva: ospitati in tre padiglioni, rappresentavano tutte le categorie merceologiche: Food & Beverage, grandi impianti, arredo contract, materie prime, per arrivare fino all’abbigliamento professionale e ai servizi informatici per l’ospitalità.

L’appuntamento con Tirreno C.T. è dal 9 al 12 novembre 2014 alla Fiera di Roma.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner