Carpigiani Gelato University e Adecco lanciano il progetto Job Centre per gli aspiranti gelatieri

La presentazione si è svolta presso lo stand Carpigiani al Sigep di Rimini Fiera

18/01/2015

Carpigiani Gelato University e Adecco lanciano il progetto Job Centre per gli aspiranti gelatieri
Rimini 18 gennaio 2015. Il Belpaese, si sa, è in recessione e l’aspetto più drammatico è la crisi occupazionale, specialmente quella giovanile, che fa male sia al sistema produttivo che alle persone.
Proprio per contribuire a dare una risposta a questa grave  situazione due società, leader mondiali nei rispettivi settori, il Gruppo Carpigiani specializzato nella produzione di macchine per gelati, e Adecco Italia, azienda specializzata nel settore delle risorse umane, hanno siglato un accordo per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani artigiani gelatieri.
Il progetto davvero innovativo, tanto da essere stato “benedetto” dal Ministro del lavoro Giuliano Poletti,  permette ai giovani di diventare imprenditori del gelato in un settore, quello alimentare, tipicamente anticiclico e quindi con un mercato migliore rispetto agli altri settori economici.
 
La Carpigiani group per questo progetto mette in campo il suo gioiello formativo, la “Carpigiani Gelato University”, e per l’importanza che esso ha nella sua strategia aziendale di diffondere il gelato in Italia e di esportare la cultura del gusto italiano all'estero ha scelto il Sigep di Rimini Fiera, il Salone mondiale del dolciario, per presentare il primo Job Centre per giovani gelatieri.

Nello stand Carpigiani, dopo la proiezione di un video illustrativo, a presentare l’innovativo progetto alla stampa nazionale e internazionale erano presenti, coordinati da Valentina Righi, manager comunicazione della Carpigiani group,  Enrico Amesso (a destra nella foto), direttore commerciale Carpigiani Professional, Giancarlo Puppin, account executive Adecco Italia, Paola Cacetta, Adecco Italia, Kaori Ito, direttore Carpigiani Gelato University, Antonio Amati e Roberto Luraghi,   della Gelateria Vacilla Prelibata di Legnano (Mi) e l’ex-studente della Carpigiani Gelato University che lavora in una gelateria romana, Michele Soprano.

Tutti i relatori hanno sottolineato la valenza e  l’importanza di questo progetto proprio in questo momento di crisi economica, perché  realizza concretamente un ponte diretto tra aspiranti gelatieri e professionisti della selezione attraverso un vero e proprio Job Centre, il primo dedicato alla figura professionale del gelatiere.
“La carriera del gelatiere –hanno affermato i relatori- avrà così un percorso più chiaro e strutturato rispondendo alle esigenze di un mercato in forte sviluppo”.offrendo l’opportunità di far svolgere tirocini formativi a chi è interessato ad intraprendere l’attività di gelatiere iscrivendosi al  network MyGelato App.
 
Valentina Righi, Enrico Amesso, Kaori Ito, Michele Soprano e Giancarlo Puppin 
 
Il mercato del Gelato in continua crescita
Il mercato del gelato e dei suoi professionisti è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni e l’Italia è riconosciuta in tutto mondo per essere la patria di questo prodotto artigianale, bandiera del Made in Italy. Solo nel nostro Paese si contano 39.000 gelaterie e quest’anno il tasso di apertura di nuovi punti vendita è aumentato del 5%.
Dal 2003 la Carpigiani Gelato University è punto di riferimento di aspiranti gelatieri e professionisti di eccellenza, con un bacino di oltre 5.000 studenti che possono costituire preziose risorse per gli imprenditori che investono nel settore.
 
Il percorso per diventare gelatiere
I candidati giunti almeno alla seconda settimana del percorso Diventa Gelatiere presso la Carpigiani Gelato University, possono accedere al Job Centre powered by Adecco sul sito gelatouniversity.com. Alla voce “Cerco Lavoro” potranno inviare direttamente la propria candidatura, specificando la destinazione geografica desiderata, con una lettera di presentazione e il curriculum vitae allegato. Un responsabile di selezione dell’agenzia Adecco più vicina contatterà il candidato per un colloquio e per validare le qualifiche e le motivazioni lavorative. Appena identificata una posizione aperta presso una gelateria che appartiene al network MyGelato App, Adecco proporrà un colloquio finale con il potenziale datore di tirocinio.
Grazie a questo accordo, le proposte potranno variare in base all’esperienza e alla qualifica del singolo candidato massimizzando le opportunità per chi si affaccia al mondo del lavoro, oltre a garantire la copertura assicurativa e l’indennità a carico del datore di lavoro.

La carriera del gelatiere da oggi  ha  un percorso più lineare  e strutturato.
Il crescente numero di iscritti ai corsi della Carpigiani Gelato University, i trend di crescita del mercato a livello internazionale, la conseguente richiesta di personale specializzato e qualificato, hanno spinto Carpigiani Gelato University e Adecco a compiere la svolta. Tra i corsisti, soprattutto italiani under 30, è fondamentale dare continuità all’esperienza pratica post-corso prima di poter aprire la propria gelateria.
Questo progetto si rivolge a 1.000 gelaterie italiane iscritte al network MyGelato App, al quale è possibile registrarsi gratuitamente attraverso il portale mygelato.it.
A loro volta, come per i candidati, i potenziali datori di lavoro dovranno accedere all’area “Offro Lavoro” specificando la mansione e la durata desiderata della collaborazione. Adecco potrà in questo modo unire domanda e offerta, individuando i profili formati da Carpigiani Gelato University in linea con le singole posizioni.
 
Carpigiani Gelato University
Via Emilia Ponente, 45
40011 Anzola dell'Emilia (Bologna)
www.gelatouniversity.com
info@gelatouniversity.com.
 
Per saperne di più cliccare QUI
Carpigiani Gelato University, in collaborazione con Adecco Italia, leader nel settore delle risorse umane, offre l’opportunità di Tirocini Formativi post-corso presso le gelaterie del Network MyGelato App.
 
 
Giancarlo Puppin, Michele Soprano, Kaori Ito, Enrico Amesso e Antonio Amati
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner