Carpigiani Gelato University presente al Sherbeth Festival che si svolgerà dal 17 al 20 settembre a Palermo

Mini-Corsi gratuiti di gelateria artigianale per grandi e piccini

30/08/2015

Carpigiani Gelato University presente al Sherbeth Festival che si svolgerà dal 17 al 20 settembre a Palermo
Palermo 30 agosto 2015 – Carpigiani Gelato University torna in Sicilia per una nuova edizione dello Sherbeth Festival, che si svolgerà dal 17 al 20 settembre a Palermo. L’aula magna della scuola fondata nel 2003 ad Anzola dell’Emilia (Bologna) e presente nel mondo con ben 12 campus, si trasferirà per 4 giorni in Piazza Maqueda nel cuore del capoluogo siciliano.

“Scopri i segreti del gelato artigianale” è il titolo dei laboratori in programma: i visitatori di ogni età potranno approfondire l’arte della produzione del gelato e avvicinarsi alla professione più dolce che ci sia.

La partecipazione ai corsi è gratuita: i “gelatieri per un giorno” scopriranno gli ingredienti del gelato artigianale, le sane e saporite proprietà dei sorbetti, le origini e l'evoluzione del "dolce ghiacciato", le nozioni base sulla mantecazione e la conservazione. Ogni giorno si terranno tre corsi: alle 18.30, alle 20.30 e alle 21.30.
Per i dettagli: www.sherbethfestival.it

Ma non finisce qui. Il Gelato Museum Carpigiani - inaugurato nel 2012 ad Anzola Emilia (Bologna) e definito dalla guida Zagat il “Museo più cool del Mondo” - trasferirà allo Sherbeth Festival alcuni pezzi unici della sua collezione. Chi si troverà a Palermo dal 17 al 20 settembre avrà accesso ad un’esposizione straordinaria dedicata a “La Storia dello Sherbeth in Sicilia”.

Dulcis in fundo, Carpigiani con il concessionario Pair e Sherbeth Festival battono quest’anno un nuovo record, realizzando il più grande laboratorio di produzione a vista della Sicilia. I 30 gelatieri della settima edizione di Sherbeth avranno a disposizione i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomix firmati dalla storica azienda bolognese. Il motore ideale per vincere una nuova sfida.

Carpigiani Gelato University, fondata nel 2003 come divisione formativa del Carpigiani Group, è oggi riconosciuta a livello internazionale come fucina dei gelatieri di successo. La mission è educare alla cultura del gelato artigianale. Quest’anno sono stati organizzati oltre 400 corsi in 10 lingue per circa 12.000 ore di docenza, dati quasi triplicati in 3 anni. La sede principale della Scuola è ad Anzola dell’Emilia (Bologna), e la formazione avviene inoltre in altre 11 sedi nel mondo. Lanciato a settembre 2013, il percorso formativo Diventa Gelatiere, caratterizzato da una maggiore presenza di lezioni pratiche, ha segnato il record di iscrizioni: sempre più studenti scelgono di completare l’intero percorso di 4 settimane, che si conclude con uno stage formativo in gelateria.
www.gelatouniversity.com.

Carpigiani, nata a Bologna nel 1946 grazie al successo ottenuto dalla “Autogelatiera” di Bruto e Poerio Carlo Carpigiani, tra le 34 innovazioni più importanti del XX^secolo, è oggi leader mondiale nel settore delle macchine per gelato. Dal 1989 Carpigiani fa parte del gruppo Ali, seconda realtà a livello mondiale nel campo della produzione e distribuzione di apparecchiature per la ristorazione professionale. Per maggiori informazioni: www.carpigiani.com.

Gelato Museum Carpigiani. Inaugurato nel 2012, comprende un percorso interattivo su oltre 1000 metri quadrati e 3 livelli di lettura: evoluzione del gelato nel tempo, storia della tecnologia produttiva, luoghi e modi di consumo del gelato. Nel Museo, gestito dalla Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani, trovano spazio oltre 20 macchine originali, postazioni multimediali, 10.000 fotografie e documenti storici: e poi preziosi strumenti ed accessori d’epoca, inedite video-interviste, laboratori didattici per scuole e famiglie. Ingresso con visita guidata solo su prenotazione.

www.gelatomuseum.com
 


 
Proponi il tuo talento a Sherbeth Festival, potrai esibirti davanti a un pubblico internazionale

Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale diventa un palcoscenico dell'arte. I gelatieri artigiani non saranno gli unici a proporre le loro deliziose creazioni al pubblico internazionale. Dal 17 al 20 settembre nel villaggio del gelato appositamente allestito nel centro di Palermo sarà possibile apprezzare le più interessanti melodie degli artisti emergenti siciliani e ammirare le creazioni fatte a mano dagli artigiani e dagli artisti locali.
Gruppi musicali, artisti di strada, attori, pittori e scultori potranno esibire il proprio talento nei quattro giorni di manifestazione diventando protagonisti dell’incontro tra cultura e gusto.

L'obiettivo di Sherbeth Festival è quello di promuovere i talenti locali e offre ai giovani dilettanti una vetrina internazionale per le loro qualità artistiche selezionando talenti in sette diverse sezioni: “Musica” - (Solisti e Band che propongono Musica inedita di propria composizione, senza alcun vincolo di genere musicale), “Cover” - (Solisti e Band che propongono Cover di artisti nazionali ed internazionali), “Artigiani” – (artigiani che vogliono presentare i propri prodotti nel villaggio del gelato), “Spettacoli” – (giovani che sanno intrattenere il pubblico con spettacoli di magia, giocolieri, trapezisti), “Fotografia”, “Istallazioni”, “Pittura” e “Documentari”. Il tema delle sezioni fotografia, pittura, documentari e istallazioni è “il gelato artigianale in tutte le sue forme”.

Per partecipare alle selezioni inviare entro il 4 settembre 2015, a info@sherbethfestival.it il modulo di partecipazione scaricabile da www.sherbethfestival.it, un portfolio, la scheda artistica e/o il brano musicale da sottoporre alla selezione, inviato in formato mp3 o mezzi video o fotografici attraverso i quali poter selezionare le potenzialità artistiche del soggetto indicando nell'oggetto dell'email “sezione, cognome”.
Un’apposita commissione artistica procederà alla selezione entro il 9 settembre 2015.
Tutte le produzioni saranno promosse attraverso i canali social e mediatici.
Il regolamento completo è disponibile on line: www.sherbethfestival.it nella sezione esponi il tuo talento.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner