Champagne, che passione

21/11/2013

Champagne, che passione
Lo champagne è uno dei pochi vini ai quali sia stato attribuito un inventore, per lo champagne è l'abate benedettino Dom Pierre Pèrignon. I vini della regione della Champagne erano conosciuti fin dal medioevo; venivano prodotti principalmente dai monaci delle numerose abbazie presenti nella regione, che lo usavano come vino da messa.

Lo champagne è un vino che presenta varie caratteristiche particolari tra cui la vendemmia, che viene effettuata manualmente (il disciplinare vieta l'uso delle macchine vendemmiatrici) in quanto è essenziale che l'uva arrivi al corretto grado di maturazione e perfettamente integra alla pigiatura.

Per la produzione è autorizzato l'uso di nove vitigni, di cui tre vitigni principali, Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier.

“A Parma esiste l’associazione culturale “Bollicine Mon Amour” che ogni anno nel periodo di novembre, organizza a Salsomaggiore Terme (PR) la manifestazione “Bollicine Mon Amour”, evento creato per promuovere e valorizzare le piccole realtà produttive di “bollicine” con metodo classico ed i loro territori, provenienti dalle regioni più vocate di Francia e d’Italia. Teatro delle giornate legate alla manifestazione è stato il Palazzo dei Congressi con le sue magnifiche stanze, teatro sontuoso dove il produttore è stato il vero padrone di casa ed i visitatori sono stati accolti con la dovuta amicizia. Percorrendo le varie stanze del palazzo il visitatore attraverso le degustazioni, ha affrontato anche un percorso culturale, poiché, la cultura non passa solamente dal cervello ma anche dagli occhi, dal naso, dal palato: un viaggio con tante tappe ed incontri, un viaggio di storie, di luoghi, di clima, riferimento di terre e soprattutto di uomini che le vivono e le lavorano.” Queste le parole di Valentina Vignali, Exsecutive Menager dell'evento, che con cortesia e gentilezza mi ha ospitato alla manifestazione.

Valentina mi ricorda che il prossimo appuntamento è novembre 2014.

Non mancate per gustare i veri champagne a metodo classico

Tag: champagne

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner